Entra

Visualizza la versione completa : ripristino acquario

fraser
22-10-2014, 15:33
ciao a tutti, dopo 10 anni di inutilizzo ho deciso di ripristinare il mio acquario dolce da 96 litri lordi, pensavo di tenere la vasca e il coperchio e di sostituire il filtro interno con uno più "moderno" e sopratutto di potenziarne l'illuminazione.

per ora l'acquario monta una lampada singola da 18W (sylvania f18/154 T8 daylight), visto che non sono pratico col fai da te vorrei sostituire soltanto la lampada con una più potente da 36W, è possibile farlo mantenendo tutto l'impianto originale?

questo è quello che leggo sull "alimentatore" a cui si collega la lampada:

http://s17.postimg.cc/wr2isy7ej/2lnxxdi.jpg (http://postimg.cc/image/wr2isy7ej/)

avete qualche modello particolare di lampada da consigliarmi? penso di inserire piante medio/facili e di non utilizzare la Co2

grazie :-)

Francesco

Avvy
22-10-2014, 18:01
Per la luce la risposta è no, visto che lampade con potenze diverse hanno lunghezze diverse.

Se vai su piante semplici, i tuoi 18w potrebbero già bastare. Guarda l'acquario poseidon nel mio profilo...

Spedito con un pandarmato

fraser
23-10-2014, 08:48
Per la luce la risposta è no, visto che lampade con potenze diverse hanno lunghezze diverse.

Se vai su piante semplici, i tuoi 18w potrebbero già bastare. Guarda l'acquario poseidon nel mio profilo...

grazie per la risposta, ho trovato dei neon T8 della askoll che sono lunghi sempre 59cm ma hanno potenza 20W, vale la pena cambiare il neon per avere un miglioramento di 2W?

o secondo voi è meglio tenere il 18W e abbinarci un riflettore?

grazie mille :-)

Avvy
23-10-2014, 11:25
Con 2 Watt di differenza non ci fai nulla. Metti il riflettore o incolla sul coperchio della pellicola d'alluminio.

Per il filtro, in che senso ne vuoi mettere uno più moderno?

Ah, per la vasca, prima di allestirla, ricordati di fare una prova di tenuta di qualche giorno.

fraser
23-10-2014, 15:25
Con 2 Watt di differenza non ci fai nulla. Metti il riflettore o incolla sul coperchio della pellicola d'alluminio.

Per il filtro, in che senso ne vuoi mettere uno più moderno?

Ah, per la vasca, prima di allestirla, ricordati di fare una prova di tenuta di qualche giorno.

pensavo di sostituire il filtro interno originale che è parechio ingombrante con un modello più contenuto tipo l'Askoll Kompatto K3 :-)

ho riempito la vasca ieri per verificarne la tenuta, aspetto ancora un paio di giorni per sicurezza..

Avvy
23-10-2014, 16:04
E perché non un filtro esterno? Con gli stessi soldi potresti prendere l'eden 511, altrimenti con circa il doppio potresti andare su tetra e compagnia bella.

Anche perché la parte biologica ha bisogno di spazio, quindi rimpicciolendo i filtri spesso è la parte più sacrificata.

Comunque non ho mai provato il k3, volendo potresti chiedere consiglio o cercare nella sezione saper comprare.

Per la prova di tenuta sì, tre giorni vanno più che bene.

fraser
23-10-2014, 16:45
E perché non un filtro esterno? Con gli stessi soldi potresti prendere l'eden 511, altrimenti con circa il doppio potresti andare su tetra e compagnia bella.

Anche perché la parte biologica ha bisogno di spazio, quindi rimpicciolendo i filtri spesso è la parte più sacrificata.

Comunque non ho mai provato il k3, volendo potresti chiedere consiglio o cercare nella sezione saper comprare.

Per la prova di tenuta sì, tre giorni vanno più che bene.

grazie mille per i consigli, ora vedo come va la prova di tenuta :-) e poi decido se interno o esterno, grazie ancora #70

pippo
03-02-2016, 14:38
Scusa la perplessità ma per caso hai risiliconato, visto il tempo di inattività.
Hai riempito direttamente pur avendolo avuto fermo per anni.