Entra

Visualizza la versione completa : Impianto Co2 usa e getta a ricaricabile

Scalaretto
22-10-2014, 11:51
Buongiorno,

Volevo chiedervi da possessore dell'impianto della Askool Green System

http://acquariomania.net/askoll-impianto-green-system-p-8116.html

come faccio a convertirlo e di cosa ho bisogno per rendere la bombola ricaricabile?? Mi bastano questi due accessori o devo acquistare anche manometri??

http://acquariomania.net/adattatore-ottone-bombole-ricaricabili-p-1223.html

http://www.petingros.it/bombola-ricaricabile-acquario-p-10631.html

Agro
22-10-2014, 11:58
Si ti basta un adattatore, occhio alla filettatura.
I manometri non penso che tu riesca a montarli sul manometro, dovresti ingegnati per montarli prima e dopo del riduttore.

GaetanoStanga
22-10-2014, 11:58
Ciao anche io ho appena acquistato lo stesso impianto senza ancora utilizzarlo...mi sono posto anche io le tue stesse domande e mi è stato risposto che i manometri non sono necessari !

Scalaretto
22-10-2014, 12:00
In questo caso il riduttore del link, sempre della Askool va bene con le bombole ricaricabili?
Ho visto adesso il prezzo delle bombole, non credevo costassero così, avete dei consigli da darmi prima che proceda con l'acquisto?

Scalaretto
22-10-2014, 13:03
Si ti basta un adattatore, occhio alla filettatura.
I manometri non penso che tu riesca a montarli sul manometro, dovresti ingegnati per montarli prima e dopo del riduttore.

Girando un po sul web quella che soni riuscito a trovare ad un prezzo "economico" rispetto le altre è questa:

http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-BOMBOLE-CO2-KG-2-ACQUARIO-ACQUA-FRIZZANTE-GASSATA-PESCI-E-PIANTE-/251657170318?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a97efad8e

Cosa ne pensate, posso procedere all'acquisto?

Grazie e scusate ma non vorrei fare acquisti errati, vedendo che quella usa e getta mi è durata piu o meno 2 mesi con una da 2kg dovrei essere apposto per poco meno di un anno e dovrebbe bastarmi, più che altro da 5kg inzia a essere ingombrante e non saprei dove "nasconderla".

Agro
22-10-2014, 13:23
I punti deboli sono dove la valvola si avvita alla bombola e dove lo stelo del rubinetto entra nella valvola, dove si possono verificare perite.

Scalaretto
22-10-2014, 13:26
Ok ma non posso saperlo se la ordino su internet, come ti sembra la vendita dell'ultima bombola dove ti ho inserito il link?
Non capisco ci sono prezzi troppo differenti...

Agro
22-10-2014, 18:34
Anche io ne avevo preso una economica, risultato solo noie e perdite finché non si è rotto il rubinetto, messo uno serio tutto apposto.

GaetanoStanga
22-10-2014, 18:46
Devi chiedere se sono bombole omologate altrimenti non te le ricaricano !

Scalaretto
22-10-2014, 18:54
Insomma ragazzo portate pazienza ma sono a chiedervi visto che avete più esperienza di me che bombola acquistare perché non me ne intendo?
Siete così gentili da postarmi il link di qualche prodotto che considerate valido?
Se no vado avanti con le usa e getta, ci perdo in termini di costi ma almeno ho la certezza che non fanno problemi.

GaetanoStanga
22-10-2014, 19:22
Io in quanto a CO2 sto messo peggio di te #70 l'ho acquistato da quasi un mese ed ancora non l'ho montato.
Ti posso dire solo quello che è stato consigliato a me prima dell'acquisto,cioè che i manometri servono a poco e niente e che per le bombole ricaricabili devono essere omologate altrimenti non te le ricaricano...anche l'elettrovalvola(semmai ti porrai il quesito in seguito) serve a poco se non hai un phmetro e se non chiudi la co2 la notte !
------------------------------------------------------------------------
A poi un'altra cosa...il riduttore di pressione dell'askoll è uno dei migliori ma mi ero posto anche un altro dubbio,cioè se regge la pressione delle bombole ricaricabili che vengono ricaricate con 70 bar di pressione o regge solo le usa e getta !
Mi è stato risposto che va bene anche per quelle ricaricabili,contattai l'askoll molto tempo fa per esserne sicuro ma ad oggi ancora nessuna risposta !

Scalaretto
22-10-2014, 19:39
Ok perfetto, fortunatamente mi ero fatto un po' di cultura anch'io e queste cose le sapevo, la cosa importante che volevo quindi sapere da qualcuno che appunto è più esperto di noi è un suggerimento d'acquisto di una bombola ricaricabile da 2/4kg...

Agro
22-10-2014, 20:12
Se costano c'è sempre un perché ;-)
Comunque mal che vada cambi rubinetto, e fai le giunzioni con il teflon e non con la canapa.

Scalaretto
22-10-2014, 20:18
Quindi può andare bene secondo te quella che ho messo due tre messaggi fa?

Agro
22-10-2014, 20:26
Si, ma aspetterei averla tra le mani per prendere l'adattatore.

Scalaretto
22-10-2014, 20:28
Molto bene, allora domani procedo con l'acquisto della bombola, una volta arrivata, cosa devo guardare per poi successivamente procedere all'acquisto dell'adattatore?

Agro
22-10-2014, 20:36
In genere sula valvola c'è scritto la filettatura, dovrebbe essere una 21.7W, ma avvolte si trova il 1/2'' con filettatura gas, come i tubi del acquedotto.

Scalaretto
22-10-2014, 21:04
Ok appena arriva leggo e mando la foto, intanto grazie.

Agro
22-10-2014, 21:27
Di niente, per esperienza ti dico che al inizio puoi avere moti grattacapi.

Twinkle
22-10-2014, 21:54
Lo standard è la 21.7, e per ricaricartela serve quella, qualsiasi altro attacco è solo un grattacapo.
Ma la domanda vera è: dove le fate ricaricare? E ve le ricaricano al volo?

Agro
22-10-2014, 22:04
Io vado dove ricaricano estintori, e se arrivassi a un orario decente me la farebbero pure al volo, invece arrivo a orario di chiusura e me la fanno il giorno dopo.
Credo che ricaricano qualsiasi attacco.

Scalaretto
23-10-2014, 11:14
Effettuato ordine stamattina tramite Petigross comprensivo di bombola e adattatore, ho chiamato prima chiedendo se l'adattatore andava bene e mi hanno confermato il tutto.
Questa è la bombola che ho preso:
http://www.petingros.it/bombola-ricaricabile-acquario-p-10631.html

Avvy
23-10-2014, 12:02
Se andavi in una ditta che si occupa di estintori e ne prendevi uno usato spendevi la metà...

Spedito con un pandarmato

Scalaretto
23-10-2014, 12:05
Grazie di avermelo detto in tempo [emoji6]
È due giorni che stavo chiedendo...

Avvy
23-10-2014, 12:49
Sorry, ho visto solo oggi. Mi stupisce che non te l'abbia suggerito nessuno o che tu non l'abbia letto in giro, viste le varie discussioni in merito sul forum. C'è pure un breve elenco di rivenditori diviso per regioni...

Comunque l'hai presa ad un ottimo prezzo come bombola nuova, magari è per questo che nessuno ha suggerito l'alternativa.

Spedito con un pandarmato

fabryfabry80
09-08-2015, 15:54
Scusate so che il post e'molto datato ma non riesco a trovare l elenco dei rivenditori bombole co2 ricaricabili divisi per regioni...
Ho un impianto Askoll è da quel che ho capito una volta recuperato la riduzione del passo filetto non è una cosa complicata da fare e porta notevoli vantaggi economici
Mi aiutate abito in Brianza vicino Monza

Agro
09-08-2015, 16:42
Apri l'elenco e cerca ditte che riforniscono birra o revisionano estintori, da lori troverai sicuramente sia le bombole che le ricariche specie dai secondi.

fabryfabry80
09-08-2015, 17:37
Non riesco a trovare l elenco puoi postare il link ?

missed_approach
10-08-2015, 11:32
Porta notevoli vantaggi si: con una ricarica da 10€ ci vai avanti 1 anno rispetto alle usa e getta che costano uno sproposito e durano 2 mesi.
Vai su Ebay e cerca bombola CO2 ricondizionata: la trovi a 40€ rispetto alla nuova che va oltre i 100€.
Assicurati però che abbia il certificato di omologazione sennò non te la ricaricano e sei apposto!

Agro
10-08-2015, 14:08
Non riesco a trovare l elenco puoi postare il link ?

Che io sappia non esiste nessun elenco ne ufficiale ne ufficioso.
Io al massimo posso linkarti il sito di pagine gialle.
La cosa più semplice che puoi fare è cliccare su uno dei tanti negozi online che si fanno pubblicità qui su AP ;-)

missed_approach
10-08-2015, 14:21
Comprare una bombola CO2 ricaricabile tramite negozi di aquarofilia,equivale a spendere una fiammata in più. Che te frega della bombola marchiata Dennerle?!
Se la vuoi nuova cerca su internet i siti specializzati...
Se la vuoi ricondizionata(quella che ti consiglio),ancora meglio: guarda su Ebay