PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione

Enzosibilla
22-10-2014, 11:50
Come da titoli sono in fase di maturazione dato che si dovrebbe fare un mese di vuoi per far spurgare le rocce mi chiedevo se posso evitare questo passaggio dato che le rocce le ho comprate "usate" quindi già mature..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hkk.2003
22-10-2014, 14:08
Ciao,
Mi spiace ma non puoi.
Le rocce iniziano una nuova maturazione ogni volta che le muovi.
Anche solo spostarle in vasca comporta una variazione tale da portare alla morte alcuni microorganismi mentre altri che prima erano illuminati verranno nascosti e vice versa e la maturazione ricomincia.

Anche variando il tipo o la quantità di luce in vasca rischi di far partire una nuova maturazione (almeno a me è successo)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

82giugi
22-10-2014, 14:39
Io onestamente ho saltato il buio e non ho avuto problemi.... Certo, non ho inserito nulla e ho avuto qualche alga, ma ho salvato molto della precedente popolazione... Questa naturalmente è solo la mia esperienza

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

hkk.2003
22-10-2014, 14:49
Si, saltare il buio è una cosa che in molti consigliano, ma non si può saltare la maturazione....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Enzosibilla
22-10-2014, 15:13
No vabbe io ho iniziato con il ciclo di luce saltando il buio ormai già da 10 gg secondo le vostre esperienze altri 20gg vanno bene? Devo già fare qualche test? Oppure aspetto?

hkk.2003
22-10-2014, 17:31
Aspetta un mese minimo per fare i test.
Io ho messo ieri 4 paguri dopo circa 45 giorni, ma solo dopo aver visto valori accettabili. In questi giorni mi metterò anche alla ricerca di un LPS...

vikyqua
22-10-2014, 19:26
Come da titoli sono in fase di maturazione dato che si dovrebbe fare un mese di vuoi per far spurgare le rocce mi chiedevo se posso evitare questo passaggio dato che le rocce le ho comprate "usate" quindi già mature..

Il mese di buio non e' necesario, anzi, anche se le rocce fossero state acquistate, senza ombra di dubbio, avrebbero gia' superato quarantena e stabulazione.
La luce va' data subito, ma in maniera graduale, diciamo che in circa un mese, devi raggiungere il fotoperiodo pieno.
Comunque, in fase di maturazione, il riposizionamento di alcune rocce, non causa alcun problema, ne tantomeno ti "resetta" la maturazione. Al limite la movimentazione, ti smuove un po' di inquinanti.

82giugi
22-10-2014, 21:05

Il mese di buio non e' necesario, anzi, anche se le rocce fossero state acquistate, senza ombra di dubbio, avrebbero gia' superato quarantena e stabulazione.
La luce va' data subito, ma in maniera graduale, diciamo che in circa un mese, devi raggiungere il fotoperiodo pieno.
Comunque, in fase di maturazione, il riposizionamento di alcune rocce, non causa alcun problema, ne tantomeno ti "resetta" la maturazione. Al limite la movimentazione, ti smuove un po' di inquinanti.

Concordo! Inoltre è consigliato aggiungere piccole rocce col tempo per aumentare la biodiversità

Enzosibilla
27-10-2014, 14:28
Ragazzi scusate ma è normale che stanno uscendo tutte queste alghe??

82giugi
27-10-2014, 14:41
Le alghe in maturazione son abbastanza normali!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Enzosibilla
27-10-2014, 14:42
Ma poi vanno via?

hkk.2003
27-10-2014, 15:00
Si, in fase di maturazione in vasca si formano alti livelli di NO4 che funge da alimento e fertilizzante per le alghe, man mano che queato viene consumato, le alghe si seccano.

Enzosibilla
27-10-2014, 15:02
Ragazzi spero che sia così perché fanno schifo