Visualizza la versione completa : Il mio 100Litri!
Dopo una piccola revisione della popolazione e del layout, volevo avere anche il vostro parere al riguardo.
La vasca è un 100Litri, PetCompany Antille, la plafoniera ha un neon T8 da 25watt. Il filtro è una Black Box composta da lana di perlon, cannolicchi a volontà, e una pompa da 600l/h.
Il fondo è composto da ghiaia di varia granulometria, da 2-3mm fino a degradare in una spianata di sabbia finissima. Inoltre sono presenti molte rocce per fare da tana e riparo per i pesci.
Come piante ho forse un po' esagerato, ho inserito 10 piantine di Vallisneria Gigantea, 2-3 di Alternenthera Reinckii, due grandi Echinodorus Bleheri, una Echinodorus Grandiflorus, Cabomba Caroliniana e un altro paio di cui non so il nome.
La fauna è composta da 10 Paracheidon Innesi, 2 Botia Macracantha, 6 Corydoras Panda, 1 Ancystrus, e 2 Pterophyllum Scalare di 5 cm(presi avannotti), rilevatosi due maschi, al quale vorrei aggiungere due femmine per creare almeno una coppia.
La temperatura è tenuta sui 25/26°(per ora senza riscaldatore), i valori sono pH 7, gH 10, kH 7, No2 0 e No3 tra 0 e 5.
http://s28.postimg.cc/4zjl9qacp/WP_20141022_003_P.jpg (http://postimg.cc/image/4zjl9qacp/)
Cosa ne pensate? Consigli/critiche costruttive?
berto1886
22-10-2014, 13:24
la popolazione è da rivedere sia per i valori che le dimensioni della vasca...
Ma siete capaci solo di dirmi che la popolazione è da rivedere? da mesi mi dite che i Guppy che c'erano prima non andavano bene e ora che li ho tolti qualcosa ancora non va... Ho scritto un poema e l'unica risposta che ricevo è questa... Cosa dovrei fare?
berto1886
22-10-2014, 13:38
allora... la vasca può andare bene per i neon, per i cory e l'ancy per gli scalari è un pò strettina (per avere la coppia si parte fin da subito con 4 - 5 esemplari inserendone altri 2 successivamente rischi delle belle liti per i territtorio con relativi problemi) per i 2 botia la vasca è piccola... poi c'è la questione dei valori dovresti portare il GH a 4 - 6°d, il KH sui 3 - 4°d e il pH a 6,5 - 6,8 per il resto niente da dire
Davide79
22-10-2014, 15:26
Non vorrei essere troppo critico.... ma anche le piante che hai scelto sono troppo grandi per l'acquario......l'echinodorus bleheri diventa enorme ed una in 100litri rischia di occuparti mezza vasca.....tu ne hai inserite 2!
Idem la grandiflorus per non parlare della valissneria.
L'althernantera con quella luce è destinata a perire.
Credimi non è per cattiveria, ma se hai presentato la tua vasca è per avere dei pareri e, ahimè, bisogna saper accettare anche quelli negativi.
Non è che non accetto le critiche, ma voi pensate che dall'oggi al domani i botia e le piante diventeranno enormi? Cresceranno pian piano... Appena diventeranno troppo grandi li toglierò...
Davide79
22-10-2014, 15:36
l'echinodorus una volta che radica non la togli più a meno di non sollevare tutto il fondo dell'acquario.......
I bothia se non li restituisci cresceranno con seri problemi di nanismo e vivranno una breve ed infelice esistenza.
Tieni conto che se un bothia cresce adeguatamente, in 100 litri non riesce neanche a girarsi. Normalmente se ne inserisce 1 in acquari dai 200/250l in su.
briciols
22-10-2014, 17:14
RickySG il tuo ragionamento non ha senso se sai che cresceranno tanto non ha senso prenderli non trovi?
hai dato un occhio sul web per vedere che dimensioni raggiungono i botia e gli scalari? i botia inoltre sono pesci che vivono in banchi folti e tu in 100 litri non ce li puoi tenere stesso discorso per gli scalari che hanno bisogno di vasche piu grandi ;-) queste non sono critiche , non devi prenderla personalmente, questi sono dati di fatto .
In 100 litri hai l'imbarazzo della scelta ma perchè andarsi ad impelagare in popolazione non idonee? forza non ti scoraggiare e sistema la popolazione prima che sia troppo tardi ;)
berto1886
22-10-2014, 18:55
RickySG il tuo ragionamento non ha senso se sai che cresceranno tanto non ha senso prenderli non trovi?
hai dato un occhio sul web per vedere che dimensioni raggiungono i botia e gli scalari? i botia inoltre sono pesci che vivono in banchi folti e tu in 100 litri non ce li puoi tenere stesso discorso per gli scalari che hanno bisogno di vasche piu grandi ;-) queste non sono critiche , non devi prenderla personalmente, questi sono dati di fatto .
In 100 litri hai l'imbarazzo della scelta ma perchè andarsi ad impelagare in popolazione non idonee? forza non ti scoraggiare e sistema la popolazione prima che sia troppo tardi ;)
Concordo!!
Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2
Perché i Botia sono 5 cm e gli scalari alti 4... Voglio dire... Passeranno anni da cui a che diventeranno 30cm come dite voi... Da qui ad allora avrò acquari più grandi dove metterli... E le piante basta potarle...
------------------------------------------------------------------------
No ma adeso sono curioso. Posso sapere quali porrebbero essere le specie che si possono tenere nella mia vasca come dimensioni e valori?
Emiliano98
23-10-2014, 06:52
Quando cresceranno avrai almeno una vasca da 180 cm dove tenere un gruppo di botia? Non penso...
Come popolazione, coppia di ciclidi nani, tieni cory, ancy e neon
Ovviamente anche gli scalari non ci stanno
berto1886
24-10-2014, 13:55
beh potarle... dovrai levare le foglie dalla base...
Davide79
24-10-2014, 14:01
Secondo me il bello delle echinodorus è lasciarle crescere molto folte, se le togli le foglie per diminuirne il volume tanto vale cambiare pianta. Ma deve farlo subito altrimenti non la tira via più.......
berto1886
24-10-2014, 21:55
Tirarla via la tira via ma viene su tutta la vasca :-D a parte gli scherzi basta andare nel fondo con un paio di forbici, tagliare tutte le radici (o almeno provarci) e poi levarla
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |