PDA

Visualizza la versione completa : Ictio per la seconda volta in un mese !!!!!

carlotta.bortoluzzi
22-10-2014, 07:02
Ciao a tutti io ho un acquario da 40l valori acqua a posto. Un mese fa circa anche meno forse i miei plati hanno contratto l'ictio .
Fatto trattamento ma ho perso i coridoras .
Adesso a un mese ho ricomprato i coridoras e altri neon ma i plati presentano ancora il problema del l'ictio !!!!!!!! Posso mettere i coridoras in un bacinella senza filtro fino s che faccio il trattamento con faunamor? Non vorrei perderlobdi nuovo

Claudio94
22-10-2014, 10:24
Ciao, ci sono alcuni errori che potrebbero avere portato i platy ad ammalarsi, i valori dell'acqua non possono essere a posto, ogni pesce ha bisogno di durezze più o meno alte e ph più o meno acido, quindi se il negoziante ti dice che sono a posto fatteli comunque dire oppure se hai fatto i test ti conviene scriverli :-)
4o litri inoltre sono pochini per i corydoas e anche per i neon che andrebbero inseriti in gruppi di discrete dimensioni e in vasche con il lato lungo che misuri minimo 90cm poichè nuotano molto.
Per quanto riguarda i corydoras che specie hai nel tuo acquario?
Ti consiglierei di riportare corydoras e neon al venditore, effettuare il trattamento termico se la malattia non è avanzata (innalza lentamente la temperatura fino a circa 28 gradi e vedi se noti regressioni poi dopo qualche giorno dalla guarigione comincia a riportare gradualmente la temperatura a 23-24 gradi abbassandola di mezzo grado al giorno) ed aspettare che la situazione si stabilizzi.......all'avvio hai fatto maturare l'acquario ?

Puntina
22-10-2014, 23:50
Ciao, intanto ti dico subito che i neon devono essere tenuti in gruppi numerosi ed in vasche molto grandi (non meno di un metro di lunghezza), inoltre neon e platy sono incompatibili, non vanno assolutamente tenuti insieme! Se i palty non hanno subito sbalzi termici è probabile che la malattia sia stata portata dai neon. Posta i valori esatti dell'acqua e procedi con la termoterapia come ti è stato detto, però la temperatura portala a 30 gradi, la puoi aumentare tranquillamemte in una sola volta, per bassarla invece dovrai procedere gradualmente ma a questo penseremo una volta guariti. Procedendo con la termoterapia non c'è bisogno di separare i cory...