Visualizza la versione completa : ferro chelato.
Victor 89
21-10-2014, 22:39
Rgazzi,sento spesso parlare di ferro chelato.Ma x l'esattezza cosè??..so che quasi tutte le piante ne hanno bisogno,tipo egeria densa ede echinodornus.il ferro chelato è diverso dal ferro normale?
Allora il Fe (e parliamo di Fe++) in acquario puo starci i varie forme. Libero come ione Fe++ si ossiderebbe subito a Fe+++ e non molto fruibile dalle piante. Normalmente viene introdotto con i vari feritlizzanti in forma chelata o gluconata. Il chelato e' abbastanza stabile e persiste in acquario a lungo ma le piante devono lavorare di piu per assorbirlo (infatti il cheante complessa l'Fe come delle chele di granchio e lo rende stabile). Il gluconato e' molto piu assimilabile dalle piante ma tende a precipitare piu facilmente. Il chelato si somministra piu o meno settimanalmente ed e' rilevabile daui test mentre il gluconato si da giornalmente ma non e' rivelabile dai test e ci si regola ad occhio..........al solito se qualcuno crede che ho scritto m...e ben venga la correzione
Victor 89
22-10-2014, 13:01
il ferro,iron contneuto nel flacone della seachem,di che tipo è???
non ne sono sicuro ma quello sella seachem mi sembra (fatti una ricerca nel forum) e' il gluconato. pertanto devi navigare a vista.
ANDREA.79
24-10-2014, 07:14
non ne sono sicuro ma quello sella seachem mi sembra (fatti una ricerca nel forum) e' il gluconato. pertanto devi navigare a vista.
confermo che si tratta di gluconato e confermo che È RILEVATO dal test a reagente della Sera (provato personalmente). Il fatto che spesso non si rilevi presenza in vasca, credo sia dato dal fatto che, come già detto, viene assorbito dalle piante molto più velocemente. Lo stesso protocollo Seachem, ne prevede infatti, la somministrazione a giorni alterni.
Victor 89
24-10-2014, 23:42
quindi non è tanto buono sto ferro della seachem?!??!...cioè se è gluconato,deve essere x forza somministrato con l'excel per farlo assorbire dall nostre amate e amiche piante!??#24#24#24
ANDREA.79
25-10-2014, 00:09
non posso dirti se è buono o no.
La cosa certa è che è stato studiato per un protocollo da somministrare con altri prodotti sempre della stessa.casa madre, quindi, nel dubbio, non farei un mix di diversi prodotti ma mi affiderei ad uno specifico protocollo, di una linea o di un'altra....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |