Visualizza la versione completa : URGENTE: Aiuto per collega in emergenza nitriti
stefano_sa
21-10-2014, 16:12
Il 12 ottobre ho fatto partire una vasca da un'ottantina di litri a casa di un mio collega di lavoro. Fondo inerte, filtro esterno caricato a spugna e cannolicchi, acqua del rubinetto biocondizionata (Ph 7,2 KH6 GH12), un paio di capsule di batteri nel filtro e varie piante (dalla mia vasca). Sono uscito da casa raccomandandogli di dimenticarsi della vasca fino a metà novembre. Invece ieri l'imbe è arrivato al lavoro tutto felice comunicandomi che sabato 18 ha comprato e messo in vasca 6 guppy e una ventina di caridine (le ha comprate come sakura red ma potrebbero essere red cherry); dopo averlo abbondantemente insultato, gli ho ordinato di riportare immediatamente indietro i pesci (le caridine sono imprendibili, date le rocce e radici presenti in vasca) e di farsi fare immediatamente i test nitriti e nitrati al negozio.....risultato: NO2=1 e NO3=25.
Oggi in pausa pranzo sono andato a casa sua per rendermi conto e la situazione attuale è questa: pesci tornati in negozio e 20 neocaridine sparse per la vasca (le 14 in quel momento visibili non manifestano sofferenza nonostante stiano succhiando da sabato nitriti a manetta) 2 o 3 esuvie in giro e solo 1 cadavere visibile che ho rimosso. Gli ho fatto un cambio acqua del 10% e gli ho detto di non dare cibo assolutamente.
Non avendo mai fatto vaccate simili non so cosa fare per salvargli i gamberetti: piccoli cambi molto ravvicinati? Grosso cambio del 50%? Toxivec (n.b. il toxivec è introvabile in zona, per cui dovrei ordinarlo in rete con la conseguente attesa)? Aiutooooooooo
stefano_sa
22-10-2014, 18:18
Oggi la situazione sembra migliorata: NO2=0,2 e NO3=10.
Ho detto al mio collega di non somministrare cibo neanche oggi; domani gli faccio rifare i test e se gli NO2 sono a 0 o comunque diminuiti gli faccio dare 2 o 3 granelli di cibo non di più....se invece sono ancora a 0,2 o peggio, altro cambio d'acqua del 10% e niente cibo. Siamo sulla strada giusta?
La strada giusta sarebbe zero ospiti in vasca.
La strada seguita è molto pericolosa potrebbero esserci altri decessi.
Se abbassi troppo i nitriti hai il problema che la vasca fatica a maturare, se tropo alti sai già che succede.
Davide79
23-10-2014, 09:59
Come dice giustamente Agro, dovresti cercare di togliere anche le caridine altrimenti le vedo male.
Se continui a cambiare acqua il filtro farà molta fatica a maturare........
Asterix985
23-10-2014, 11:02
Io gli farei comperare i test così tiene sotto controllo la situazione da casa senza dover andare a negozio ogni volta , tanto piu' visto che ha gia' le caridine in acquario .
stefano_sa
23-10-2014, 13:05
Se continui a cambiare acqua il filtro farà molta fatica a maturare........
Lo so....in effetti l'unico cambio extra del 10% è stato quello di martedì 21; ne avevo programmato un altro per oggi ma visto che i valori sono scesi eviterei....
Io gli farei comperare i test così tiene sotto controllo la situazione da casa senza dover andare a negozio ogni volta , tanto piu' visto che ha gia' le caridine in acquario .
Così ho fatto. Ha comprato ieri i test di NO2 e NO3 (perlomeno quelli).
Situazione ad oggi: NO2=0 NO3=10; nessun decesso perlomeno visibile; 16 caridine contate che mostravano il loro abituale comportamento da "rovistatrici" e colori normali. Dite che il testa di c@@@ del mio collega ha avuto fortuna e si può tirare un mezzo sospiro di sollievo? Se stasera i valori sono sempre così posso fargli somministrare un minimo di cibo? è da lunedi che non somministra nulla di nulla.....
Davide79
23-10-2014, 15:15
Io non griderei vittoria........farei passare tutta questa settimana e verificherei lunedì come è messo.
E per adesso non gli farei somministrare cibo......almeno per una settimana.
stefano_sa
23-10-2014, 19:16
Io non griderei vittoria........farei passare tutta questa settimana e verificherei lunedì come è messo.
E per adesso non gli farei somministrare cibo......almeno per una settimana.
....una settimana di digiuno nn fa morire di fame le caridine, giusto?
Tranquillo non succede niente neanche se butti qualche granulo di mangime, quelle si spazzolano tutto.
Per i test, se usa acqua di rubinetto senza alterare i valori è inutile fargli spendere soldi per tutti cinque i test.
In questo caso i test per nitriti e nitrati li prenderei
stefano_sa
23-10-2014, 20:33
In questo caso i test per nitriti e nitrati li prenderei #70
.....se, e ripeto SE, il tutto procede per il meglio, ovvero NO2 inchiodati a 0 e NO3 a livelli normali, dmenica gli faccio iniziare la routine dei cambi parziali (10% settimanale) o saltiamo una settimana per non rallentare la maturazione in corso?
Lascialo in pace, settimana prossima inizia i cambi.
Chiaro se ci scappa una un morto vai subito di cambi.
stefano_sa
25-10-2014, 17:40
NO2=0 NO3=5.....gli faccio riiniziare ad alimentare con estrema parsimonia a giorni alterni. Niente cambio acqua fino a domenica 2/11 per non destabilizzare il sistema.
Davide79
27-10-2014, 11:09
Direi di si
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |