Visualizza la versione completa : Vasca 90x70x50h
Jack Sparrow
21-10-2014, 13:36
Salve ragazzi mi vorrei far costruire una vasca 90x70x50h spessore 1cm.... vasca aperta
vorrei fare un praticello per tutto il fondo con Hemianthus callitrichoides e usare anche la fissidens fontanus, vallisneria.....
diciamo con effetto finale tipo questo:
http://s21.postimg.cc/6xrgduxqr/Aquascape_idea.jpg (http://postimg.cc/image/6xrgduxqr/)
adesso vi chiedo....
illuminazione? per coprire i 70cm di profondita'...... t5,led,hqi.....
fondo?mi sono orientato sulla flourite black sand........non voglio spendere su liquidi da inserire per fertilizzare...... la black sand va. bene?mamma mia quanto costa
grazie mille
http://s21.postimg.cc/6xrgduxqr/Aquascape_idea.jpg (http://postimg.cc/image/6xrgduxqr/)
per coprire i 70cm di profondita'.
Alla fine di acqua ce ne saranno 40, i T5 ce la danno senza problemi.
Sicuramente i led sono i più penetranti, ma attualmente non sono una tecnologia matura quanto le T5.
Un compromesso sarebbero le HQI, che sicuramente sono più preformanti dei T5.
L'unica cosa che mi sento di chiederti è hai esperienza in questo tipo di vasche?
Diciamo pretenzioso..
Queste vasche sono molto sceniche ma estremamente difficile da mantenere.
La componenete animale è insesistente o quasi, e le vasche sono spintissime (luci da stadio, CO2 a manetta e fertilizzanti liquidi qb ).
Se non la segui con attenzione e esperienza ti diventa una vasca di alghe verdi.
Jack Sparrow
21-10-2014, 15:01
Mmmm 40cm di colonna acqua sono pochi secondo voi????
Bhe ho sempre avuto acquari....africani,America, comunità' ma mai uno cosi....
Le piante che ho scelto per questo acquario non sono molto esigenti....almeno ho letto così... Non vogliono fertilizzazione a manetta....
Cerco il vostro aiuto...vorrei capire. Prima di fare......
Ahh dimenticavo le misure sono cambiate adesso è 90x70x60!!!
Grazie per il vostro aiuto....
Diciamo pretenzioso..
Queste vasche sono molto sceniche ma estremamente difficile da mantenere.
La componenete animale è insesistente o quasi, e le vasche sono spintissime (luci da stadio, CO2 a manetta e fertilizzanti liquidi qb ).
Se non la segui con attenzione e esperienza ti diventa una vasca di alghe verdi.
Quoto l amico ale, mi orienterei su qualcosa di più naturale :-)
Più colonna più difficoltà per illuminazione, e anche per la manutenzione.
Che piante hai scelto?
Occhio deve essere tutto bilanciato, non puoi avere una vagala di luce e poi fare il tirchio con il fertilizzante, la vasca va a meretrici in poco tempo.
Se non la progetti bene difficilmente puoi avere successo.
Jack Sparrow
22-10-2014, 20:53
Hemianthus Callitrichoides come prato e forse qualche muschio....
Come fertilizzante o tropica aquarium soil o flourite black....
Ma sono indeciso per il fertilizzante da usare.....sicuramente fertilizzante unico!!!!
Occhio piante a crescita lenta in piena luce rischiano di ricoprirsi si alghe.
Poi bisogna vedere i livelli di nitrati e fosfati, e casomai reintegrarli
Jack Sparrow
22-10-2014, 21:49
Consigliami una piantina da Prato che può andare.... Le alghe non mi piacciono....
I pratini non fanno per me. :-D
Le alghe fanno parte del gioco ;-)
Jack Sparrow
22-10-2014, 22:03
Ok per la luce invece??
Hqi led o t5???? Ricordati che la vasca e' larga 70 è alta 55-60cm
Nel ipotesi vasca spinta e alta andrei su le HQI o led.
Le HQI come le T5 sono una tecnologia matura, i led sono il futuro, ora sono poco più che sperimentali, ma molti si trovano molto bene.
Purtroppo io ho esperienza solo con le T5 e un po con i led.
Jack Sparrow
22-10-2014, 22:16
ma e' possibile fare una vasca del genere ma senza spingere???
Magari cambiando pianta da prato o altro???
Si è possibile, ma non capisco perché cosi alta.
Jack Sparrow
23-10-2014, 08:07
Ma se la faccio 55cm alta cambia qualcosa?
Bah non so' ho paura che se la faccio 50cm alta rimane poca acqua in altezza considerando che devo fare il fondo...
Ma si può fare senza co2?
Jack Sparrow
23-10-2014, 18:04
Nooooooo....... Ho letto un po' in giro e ho capito che senza co2 non si può fare nulla....porca miseria vi ho fatto perdere tempo per nulla....vi ringrazio dei consigli ma devo ripiegare su un'altro tipo di vasca...apro un topic e aspetto i vostri preziosi consigli e accetto qualsiasi rimprovero.... Se uno chiede consigli secondo me deve solo ascoltare!!!!!
La co2 seve se fai una vasca spinta se usi piante meno esigenti puoi farne anche a meno,
Per le dimensioni non è che a 50 va bene, a 55 ni e a 60 no, diciamo che devi studiartela meglio ed essere consapevole di quello che stai facendo.
Devi capire che inconvenienti ha una vasca alta, e le strategie per risolvere i problemi.
In somma se parti in quarta con una vasca come quella in foto senza esperienza è ingovernabile, se vai per gradi e più fattibile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |