Visualizza la versione completa : Guppy se affamti,mangiano le piante!?
Victor 89
21-10-2014, 12:56
Ragazzi,mi sorge un dubbio amletico.Ma secondo voi i guppy se affamati,possono mangiare le piante?...mi riferisco in specie alle crytpocorine weenditi!! #24#24#24
19ricky91
21-10-2014, 13:13
beh i guppy hanno bisogno di molta componente vegetale nella dieta, quindi che gli piacciano le piante mi sembra quasi normale
il dubbio è se riescano a morderle visto che la loro bocca non è fatta per quello
a me le piante me le mangiano gli hyphessobrycon pulchripinnis, altra specie insospettabile ma coi denti :-D
Ragazzi,mi sorge un dubbio amletico.Ma secondo voi i guppy se affamati,possono mangiare le piante?...mi riferisco in specie alle crytpocorine weenditi!! #24#24#24
Se intendi le foglie sane, assolutamente no !
Le foglie che cominciano a mostrare segni di senescenza (buchi, copertura algale) diventano più "tenere" e allora possono essere strappate insieme alle alghe.. ma solo quelle quasi marce !
In realtà loro cercano di spiluccare le alghe che crescono sopra, ma le foglie essendo vecchie, vengono via assieme alle alghe e ne inghiottono piccoli pezzetti.. assolutamente normale. #70
Luca1993
21-10-2014, 13:49
Dagli delle zucchine o piselli i miei caracidi li adorano e sicuramente non ti toccano le piante.
Inviato dal mio Nexus 5
19ricky91
21-10-2014, 13:51
se hai risposto a me, do gia un sacco di cibo vegetale molto vario causa loricaridi, è che le piante devono essere proprio buone :-D
se invece il consiglio era per Victor, mi associo #70
Luca1993
21-10-2014, 13:55
Si si era per Victor :)
Tu invece hai mai provato con i broccoli ?
Inviato dal mio Nexus 5
19ricky91
21-10-2014, 13:58
no i broccoli mi mancano :-))
ma solo perchè li ho raramente a casa...
piacciono?
Luca1993
21-10-2014, 14:00
Più a loro che a me ;)
Li metto assieme alle carote e un pó di aglio, lo faccio quando riesco la domenica spengo il filtro e poi cambio l'acqua per evitare di inquinare.
Inviato dal mio Nexus 5
Victor 89
21-10-2014, 14:24
Eh ma le mie crypto sembrano in alcuni punti proprio morse!..i bucgi che avevano pensavo fosse x via dei nitrati alti o del poco nutrimento..ma ora sto usando le tabs,poi fertilizzo il giusto...alghe non ne ho,x fortuna sulle crytpo..solo qualche filemntosa ogni tanto sull'geria densa galleggiante.
Eh ma le mie crypto sembrano in alcuni punti proprio morse!..i bucgi che avevano pensavo fosse x via dei nitrati alti o del poco nutrimento..ma ora sto usando le tabs,poi fertilizzo il giusto...alghe non ne ho,x fortuna sulle crytpo..solo qualche filemntosa ogni tanto sull'geria densa galleggiante.
Se lo fanno solo sulle foglie "vecchie" e malandate io non mi preoccuperei, se il fenomeno è visibile anche sulle giovani foglie appena spuntate, allora, integra come dicono anche gli altri con proteine vegetali tipo verdura bollita..
io per es., ai wingei faccio un pastone vegetale che poi congelo e glielo do regolarmente.. ;-)
p.s: l'integrazione di verdura comunque è meglio darla sempre, indipendentemente dalle foglie delle piante..#36#
Victor 89
21-10-2014, 22:27
verdura data come?cruda?bollita?e quanta?
Luca1993
21-10-2014, 22:28
Piselli scongelati e sbucciati mentre il resto sblolletato e lasciato raffreddare, come quantità tale da essere consumata senza sporcare troppo.
Inviato dal mio Nexus 5
Si, diciamo che le più comode (e apprezzate) da somministrare sono le zucchine, i piselli e gli spinaci.. ;-)
Ciao ho anch'io i guppy che convivono con delle crypto e non ho mai avuto episodi del genere, sicuro che siano i guppy e non una qualche lumachina? Che intendi per nitrati alti? Le crypto non sono le piante più facili, ad alcuni cresce che è una meraviglia, ad altri invece non cresce proprio e marcisce...so che hanno creato una linea di fertilizzanti incentrata proprio su questa pianta
Victor 89
25-10-2014, 14:47
Come piselli,ho preso quelli della valfrutta in barattolo,credo siano lessati.Posso darglieli??
Victor 89
26-10-2014, 14:42
[QUOTE=Puntina;1062514237]Ciao ho anch'io i guppy che convivono con delle crypto e non ho mai avuto episodi del genere, sicuro che siano i guppy e non una qualche lumachina? Che intendi per nitrati alti?
Per nitrati alti intendo 100 mg/l,purtroppo a fine settimana si alzano sempre così tanto.Devo sfoltire un pò la vasca.Ne ho troppi.Cmq a proposito delle lumachine la feci sta domanda nella sezione piante,la discussione era "buchi su piante"..e mi hanno detto in diversi che le lumche non mangiano le painte.Ora tu,Puntina,sai il contrario????ci sono lucmhe che mangiano le piante??#24#24#24
Per nitrati alti intendo 100 mg/l,purtroppo a fine settimana si alzano sempre così tanto.Devo sfoltire un pò la vasca.Ne ho troppi.
100 ??? -:33 Alla faccia ! Sono molto alti ...#23
Sfoltisci subito la popolazione e fai dei cambi d'acqua per ridurli ..quanto prima..
Ma in che litraggio sono ?
Il tetto massimo di nitrati è 25, fa subito un cambio del 50%! In genere le lumachine non le mangiano ma se sono molte e non trovano cibo a sufficienza capita che le assaggino...le foglie bucate è più probabile sia carenza di qualche sostanza...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |