Visualizza la versione completa : Piante per discus
17stefano
21-10-2014, 11:36
Che piante si possono inserire ein un acquario per discus? che sopportino le temperature della vasca?
grazie
Davide79
21-10-2014, 12:25
Diciamo che oltre alle temperature devi considerare la poca luce che dovrai utilizzare (i discus amano poca luce). Quindi andranno bene anubias, echinodorus, valissneria, muschi e cryptocorine.
Poca luce non proprio, diciamo che non potrai inserire piante molto esigenti sotto quell'aspetto.
17stefano
22-10-2014, 10:30
scusate ma vogliono o non vogliono luce i Discus?
Il fatto che i discus non vogliano molta luce è vero se prendiamo in considerazione animali di cattura, se parliamo di ibridi riprodotti da svariate generazioni in vasche sterili il discorso è un po' diverso. Io ho tenuto discus anche con plafoniere da acquario marino senza alcun problema, l'importante è non avere un fondo molto chiaro e avere delle zone d'ombra (create da legni o piante). A questo punto il discorso luce è relativo, meglio avere una buona illuminazione che fa risaltare i colori (spesso sgargianti) dei discus piuttosto che avere una vasca spenta secondo il mio parare.
silvolpe
22-11-2014, 16:24
Diciamo che oltre alle temperature devi considerare la poca luce che dovrai utilizzare (i discus amano poca luce). Quindi andranno bene anubias, echinodorus, valissneria, muschi e cryptocorine.
Per ombra e nitrati un' ottima soluzione è anche quella delle galleggianti - anche di un certo effetto - come il limnobium laevigatum.
A crescita rapida con utilizzo anche galleggiante puoi introdurre l'hydrocotyle leucocephala che però d'estate - sopra i 30° - tende a scomparire.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |