PDA

Visualizza la versione completa : Giallo!!

Lignark
17-06-2006, 23:36
E' tutto il pomeriggio che cerco una soluzione a questo giallo:

Fiducioso delle mie fonti che affermavano che sono rare le specie che si nutrono di cardinia giapponica, ne ho comprate 4 per il mio 75l nel quale allevo e riproduco Ramirezi e Ramirezi Gold.

Al momento, ho dato un po di riposo alle riproduzioni e la vasca è composta da:

- 9 Ram di cui 4 Gold
- 3 Cory
- 1 Parotocinclus
- 1 Siamensis
- 1 Gyrinochelius (aggiunto questa mattina perchè pescato in fragrante attaccato ad un Discus nell'altra vasca)

Alle ore 12 ho inserito le 4 Cardinia e alle 14 non c'erano più!!! -05
Come me lo spiegate??

PS: ho cercato parecchio anche tra le foglie e tra l'arredamento interno della vasca, anche se perdere 4 cardinia in un 75l sfiora quasi il ridicolo :-D

Jalapeno
17-06-2006, 23:39
Le caridine si sanno nascondere benissimo e sono anche molto timide, si sentono spaesate e se ne stanno nascoste.

malawi
17-06-2006, 23:47
anche se perdere 4 cardinia in un 75l sfiora quasi il ridicolo :-D

Io me ne perdo sempre una trentina in 20 litri..., fai tu...

Ciao Enrico

oscar18
18-06-2006, 00:05
non hai perso nulla, sono sempre là :-)) ci puoi scommettere

anna62
18-06-2006, 10:33
anche io quando le conto all'appello ne mancano sempre 4-5.... :-D :-D :-D
ci sono, ci sono vai tranquillo :-))

Lignark
18-06-2006, 10:43
Mi sono sorpreso solo perchè nel 200l che ho in sala ne ho messe 6 (sempre della stessa partita) e, se li cerco, li trovo sempre tutti e sono sempre a lavoro!

Come vedete non sono molto esperto in campo di Cardinia, ma pensavo che avrebbero reagito così anche le altre 4 immesse nella vasca più piccola...

....vabbé spero che, prima o poi usciranno presto dal loro nascondiglio, anche perché di lavoro da fare ce n'è!!

Grazie a tutti!!

Cleo2003
20-06-2006, 16:40
I pesci che hai citato nn se le mangiano ;-) però i ram possono averle inseguite per insegnar loro di chi è la zona e quindi stanno nascoste.. prova a guardare a luci spente se vengon fuori... poi quando pian piano oseranno anche di giorno :-)
Se c'è un qualche accesso al filtro cmq guarda pure lì.. amano soggiornare nel filtro se possono (cibo senza faticare e un bel nascondiglio)

balabam
20-06-2006, 22:07
molti mesi fa una delle mie vasche si mise a perdere acqua. Dovetti svuotare tutto, arredamento compreso e rifare la siliconatura su un lato. Lasciai solo il fondo... Raccolsi tutti gli animali tranne una delle due caridine che avevo e non riuscii a trovare... La vasca rimase vuota x 4 o 5 giorni, con la sabbia umida...
Bè... quando riempii nuovamente la vasca dopo un paio di giorni rividi la caridina scomparsa... S'era nascosta così bene da non riuscire a vederla in un acquario senza arredamento e senza neppure acqua... ancora mi chiedo come abbia potuto farlo... -05

Pupa
21-06-2006, 05:44
Saranno nascoste,
è anche vero che i ramirez gli danno noia, a quanto ho letto.
Sembra paradossale, ma più la vasca è piena di nascondigli e più si fidano a farsi vedere in giro, sicure che un nascondiglio a portata di"zampa" c'è #18

Pupa

Cleo2003
22-06-2006, 08:59
E poi le caridine mi sembra che respirino anche fuor d'acqua se nn ricordo male.. tant'è che se ti scappano a terra si mettono a correre come forsennate.. solo che poi muoiono disidratate ovviamente -28d#

anna62
22-06-2006, 17:46
E poi le caridine mi sembra che respirino anche fuor d'acqua se nn ricordo male.. tant'è che se ti scappano a terra si mettono a correre come forsennate.. solo che poi muoiono disidratate ovviamente -28d#

#36# #36# ...anche io ricordo così..