Entra

Visualizza la versione completa : Blu di metilene

RossoMich
20-10-2014, 19:34
Ciao a tutti, l'altro giorno ho comprato alla fiera di Piacenza un gruppo di corydoras paleatus. Dopo due giorni (oggi) stanno iniziando a comparire su alcuni soggetti i fatidici punti bianchi di cui ho letto in molti post. Dato che lavoro in un laboratorio chimico e ho accesso ad un ampio assortimento di prodotti volevo provare ad usare il BLU DI METILENE. Qualcuno che abbia esperienza sul campo?

P.s. l'acquario è di 120 L

Puntina
20-10-2014, 23:40
Ciao, evita il blu di metilene, danneggia la flora batterica! Se i puntini sono pochi intervieni con la termoterapia alzando la temperatura a 29 gradi, anche perchè i cory tollerano male i medicinali!

RossoMich
21-10-2014, 12:02
Appena torno dal lavoro vedo se i punti sono scomparsi(ho alzato la tempeeratura ieri sera). Il blu l'avrei messo In Un recipiente a parte

Puntina
21-10-2014, 12:18
Sarebbe inutile allora, la cura contro l'ictio va necessariamente fatta in vasca perché il batterio é presente nell'acqua non solo sui pesci...

RossoMich
21-10-2014, 13:22
Capito. Nel caso non fosse passata, il blu nell'acquario hai detto che rovinerebbe la Flora batterica. Dato che io su 120l Ho solo 5 cory , anche se causo Danno ai Batteri non Dovrei avere elevati picchi di nitrati, corretto?

andre8
21-10-2014, 14:02
Cosa centra io numero di cory con la flora batterica del filtro? Se usi il blu in vasca i batteri del filtro muoiono ed è come avere un filtro nuovo... (ah, il picco è di nitriti(NO2), non nitrati(NO3))

RossoMich
21-10-2014, 14:06
Nel senso che avendo pochi pesci i picchi di nitriti dovrebbe formarsi In piú tempo eistto ad un acquario affollato

andre8
21-10-2014, 17:44
Il fatto che hai dei pesci è un "peggio" perché producono scarti che il filtro non è ancora in grado di smaltire e che, decomponendosi, si trasformeranno nei nocivi NH3/NH4 e NO2. Segui i consigli che ha detto Puntina : Termoterapia e se non migliora dopo qualche giorno usa medicinali specifici per l ictio SU TUTTO L'ACQUARIO E SEGUENDO LE ISTRUZIONI DEL MEDICINALE :-)

RossoMich
21-10-2014, 18:33
Sembra, e dico SEMBRA, e ripeto SEMBRA e ribadisco SEMBRA (sono un po' scaramantico) che l'infestazione si sia bloccata. I 3 cory che ieri avevo individuato con l'Ictio e messi in quarantena in un sacchetto con acqua di acquario dentro la medesima vasca, sono ancora vivi e non mostrano altri punti bianchi ma, anzi, pare che alcuni siano scomparsi. Gli altri pesci in acquario vivono felici e contenti nonostante l'aumento di temperatura. Per quanto lascio il valore a 30° C?

andre8
21-10-2014, 19:22
Isolarli in vasca non era necessario, probabilmente il bastardino responsabile del ictio sarà già in vasca. La temperatura tienila ancora qualche giorno, cosi che anche i "figli" muoiano (cercati il ciclo vitale del ictio se non lo sai). Quando dovrai farla tornare a posto fallo mezzo grado (massimo un grado) al giorno (lo stesso vale quando fai i cambi d'acqua. Spesso i pesci subendo uno sbalzo termico si indeboliscono e poi vedi i famigerati puntini bianchi, triste segno di protesta ictioftiriasi

RossoMich
21-10-2014, 19:48
ok, comunque continuerò a tenerli isolati per altri due giorni cambiando giornalmente l'acqua del sacchetto con quella in acquario. Per i rabbocchi, cambio 8-10L di acqua alla settimana, e di solito la immetto a T ambiente (21° circa), provvederò a prendere un piccolo riscaldatore per portarla allo stesso valore della vasca

andre8
21-10-2014, 20:00
Il problema più che altro riguarda l inverno quando la T ambiente non è cosi alta (almeno a casa mia)

Puntina
21-10-2014, 22:13
Assicurati che la temperatura dei cambi sia uguale a quella della vasca durante i prossimi cambi...comunque lascia liberi i pesci che hai isolato, la temperatura a 30 riguarda tutta la vasca, é del tutto inutile isolarlo, il batterio é sparso nell'acqua...così non fai altro che stressarli ottenendo molta più difficoltà nel combattere la malattia...

RossoMich
26-10-2014, 13:01
Risultato Termocura dopo una settimana: Ictio passata, un cory morto (presumibilmente per lo sbalzo termio), danni alle piante e comparsa di numerose alghe.Spero di aver debellato sto batterio del cavolo.

Puntina
26-10-2014, 19:40
Le piante dovrebbero riprendersi senza problemi e le alghe dovrebbero andare via...la temperatura abbassala di un solo grado al giorno, non di più!

andre8
26-10-2014, 19:44
la temperatura abbassala di un solo grado al giorno, non di più!

Direi anche mezzo :-)

Puntina
26-10-2014, 19:50
Anche di uno va bene...

andre8
26-10-2014, 20:05
Sisi, era solo una precauzione in più. Non una critica a una persona che ne capisce più di me

Puntina
26-10-2014, 20:26
Non ti preoccupare non l'ho presa come critica, sempre meglio prevenire troppo che curare!:-)