Visualizza la versione completa : Blu di metilene
RossoMich
20-10-2014, 19:34
Ciao a tutti, l'altro giorno ho comprato alla fiera di Piacenza un gruppo di corydoras paleatus. Dopo due giorni (oggi) stanno iniziando a comparire su alcuni soggetti i fatidici punti bianchi di cui ho letto in molti post. Dato che lavoro in un laboratorio chimico e ho accesso ad un ampio assortimento di prodotti volevo provare ad usare il BLU DI METILENE. Qualcuno che abbia esperienza sul campo?
P.s. l'acquario è di 120 L
Ciao, evita il blu di metilene, danneggia la flora batterica! Se i puntini sono pochi intervieni con la termoterapia alzando la temperatura a 29 gradi, anche perchè i cory tollerano male i medicinali!
RossoMich
21-10-2014, 12:02
Appena torno dal lavoro vedo se i punti sono scomparsi(ho alzato la tempeeratura ieri sera). Il blu l'avrei messo In Un recipiente a parte
Sarebbe inutile allora, la cura contro l'ictio va necessariamente fatta in vasca perché il batterio é presente nell'acqua non solo sui pesci...
RossoMich
21-10-2014, 13:22
Capito. Nel caso non fosse passata, il blu nell'acquario hai detto che rovinerebbe la Flora batterica. Dato che io su 120l Ho solo 5 cory , anche se causo Danno ai Batteri non Dovrei avere elevati picchi di nitrati, corretto?
Cosa centra io numero di cory con la flora batterica del filtro? Se usi il blu in vasca i batteri del filtro muoiono ed è come avere un filtro nuovo... (ah, il picco è di nitriti(NO2), non nitrati(NO3))
RossoMich
21-10-2014, 14:06
Nel senso che avendo pochi pesci i picchi di nitriti dovrebbe formarsi In piú tempo eistto ad un acquario affollato
Il fatto che hai dei pesci è un "peggio" perché producono scarti che il filtro non è ancora in grado di smaltire e che, decomponendosi, si trasformeranno nei nocivi NH3/NH4 e NO2. Segui i consigli che ha detto Puntina : Termoterapia e se non migliora dopo qualche giorno usa medicinali specifici per l ictio SU TUTTO L'ACQUARIO E SEGUENDO LE ISTRUZIONI DEL MEDICINALE :-)
RossoMich
21-10-2014, 18:33
Sembra, e dico SEMBRA, e ripeto SEMBRA e ribadisco SEMBRA (sono un po' scaramantico) che l'infestazione si sia bloccata. I 3 cory che ieri avevo individuato con l'Ictio e messi in quarantena in un sacchetto con acqua di acquario dentro la medesima vasca, sono ancora vivi e non mostrano altri punti bianchi ma, anzi, pare che alcuni siano scomparsi. Gli altri pesci in acquario vivono felici e contenti nonostante l'aumento di temperatura. Per quanto lascio il valore a 30° C?
Isolarli in vasca non era necessario, probabilmente il bastardino responsabile del ictio sarà già in vasca. La temperatura tienila ancora qualche giorno, cosi che anche i "figli" muoiano (cercati il ciclo vitale del ictio se non lo sai). Quando dovrai farla tornare a posto fallo mezzo grado (massimo un grado) al giorno (lo stesso vale quando fai i cambi d'acqua. Spesso i pesci subendo uno sbalzo termico si indeboliscono e poi vedi i famigerati puntini bianchi, triste segno di protesta ictioftiriasi
RossoMich
21-10-2014, 19:48
ok, comunque continuerò a tenerli isolati per altri due giorni cambiando giornalmente l'acqua del sacchetto con quella in acquario. Per i rabbocchi, cambio 8-10L di acqua alla settimana, e di solito la immetto a T ambiente (21° circa), provvederò a prendere un piccolo riscaldatore per portarla allo stesso valore della vasca
Il problema più che altro riguarda l inverno quando la T ambiente non è cosi alta (almeno a casa mia)
Assicurati che la temperatura dei cambi sia uguale a quella della vasca durante i prossimi cambi...comunque lascia liberi i pesci che hai isolato, la temperatura a 30 riguarda tutta la vasca, é del tutto inutile isolarlo, il batterio é sparso nell'acqua...così non fai altro che stressarli ottenendo molta più difficoltà nel combattere la malattia...
RossoMich
26-10-2014, 13:01
Risultato Termocura dopo una settimana: Ictio passata, un cory morto (presumibilmente per lo sbalzo termio), danni alle piante e comparsa di numerose alghe.Spero di aver debellato sto batterio del cavolo.
Le piante dovrebbero riprendersi senza problemi e le alghe dovrebbero andare via...la temperatura abbassala di un solo grado al giorno, non di più!
la temperatura abbassala di un solo grado al giorno, non di più!
Direi anche mezzo :-)
Sisi, era solo una precauzione in più. Non una critica a una persona che ne capisce più di me
Non ti preoccupare non l'ho presa come critica, sempre meglio prevenire troppo che curare!:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |