Visualizza la versione completa : fertilizzante consiglio
teutonius
20-10-2014, 18:37
ciao a tutti e grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi .
dovrei iniziare a concimare ma ho un problema nitrati alle stelle >50 ferro 0
vasca cubo da 55 avviata da 2 mesi illuminazione 4 t5 da 15 w ancora senza pesci
impianto co2 della askoll regolato 12 bolle minuto
le piante che ho messo sono alternanthera reineckii bronze,hygrophila polysperma sunset,hygrophila corymbosa thailand,cryptocoryne spec flamingo,rotala indica, cryptocoryne x purpurea, glossostigma elatinoides ,micranthemum spec. montecarlo .
per quanto riguarda i valori sono i seguenti .
ph7-gh7-kh2-no20-no3>50-po40.25-fe0-cu0. test effettuati con sera test a reagente.
Detto ciò considerando i valori dei nitrati alti con cosa concimo dovrei evitare concimi npk giusto?
I valori come vi sembrano?
grazie
http://s7.postimg.cc/tdamihjdz/acuq.jpg (http://postimg.cc/image/tdamihjdz/)
Asterix985
21-10-2014, 11:30
Devi far diminuire sia no3 che po4 , fai un bel cambio d'acqua del 20% .
ma hai gia' acquastato un fertilizzante commerciale o vuoi utilizzare una miscela pmdd ?
Davide79
21-10-2014, 12:15
I po4 vanno bene, il problema sono i nitrati a 50 ed il ferro a 0.
Abbassa anche un pò il ph portandolo sull'acido (6.6 / 6.7)
Dato che hai un acquario molto spinto ti consiglierei la linea base della seachem.
teutonius
21-10-2014, 14:13
grazie per le risposte devo ancora comprare il concime vorrei provare com una miscela pmdd ma non so se sarei in grado di gestire la concimazione in quel modo.
il ph è stato misurato prima che iniziassi con la co2 quindi vorrei aspettare una settimana e vedere in teoria se ho capito bene dovrebbe scendere.
ma la linea base della saechem sarebbe questa?
http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-pacchetto-fertilizzazione-base-composto-pezzi-500ml-flourish-flourish-excel-flourish-potassium-flourish-iron-flourish-trace-p-279.html
Davide79
21-10-2014, 14:28
ma la linea base della saechem sarebbe questa?
http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-pacchetto-fertilizzazione-base-composto-pezzi-500ml-flourish-flourish-excel-flourish-potassium-flourish-iron-flourish-trace-p-279.html
Esatto #70
Il pmdd lo lascerei fare a chi ha esperienza in materia.....
teutonius
21-10-2014, 15:03
lo so che è una domanda stupida ma la faccio l ostesso non esiste protocolli da una volta a settimana?
se controllando i valori mi scende anche il kh gia basso con cosa lo posso alzare?
certo costicchiano.......
Davide79
21-10-2014, 15:48
Hai piante abbastanza esigenti e se non dosi i macroelementi in maniera corretta farai fatica a coltivarle.
Cero esitono anche fertilizzanti "generici" settimanali.
Io personalmente uso il Ferropol della JBL ma in ogni caso divido la dose settimanale e la somministro in 6 giorni in modo che le piante abbiano i nutrienti corretti quotidianmente.
Se metti fertilizzanti in vasca 1 volta alla settimana il primo giorno hai un eccesso di sostanze e l'utlimo giorno non ce ne sono più......
Però, ripeto, per le piante che coltivi è più corretto utilizzare una linea di fertilizzanti completa da dosare separatamente.
Cosa impostante per qualsiasi fertilizzante: si parte ad 1/4 della dose consigliata ed eventualmente si aumenta in maniera graduale in base a come rispondono le piante (ti puoi aiutare anche con il test del ferro).
teutonius
21-10-2014, 16:40
ok credo che per iniziare userò quelli pronti protocollo della saechem ma li devo usare tutti anche con i nnitrati alti ?
comunque con le bottiglie da 500 ci si fa un bel po giusto?
Asterix985
21-10-2014, 20:40
Sì per un acquario come il tuo ci vai avanti un bel po' , ti consiglio anche io di distribuire il dosaggio per i giorni della settimana piuttosto che mettere tutto in una sola volta :-) .
Davide79
22-10-2014, 09:42
ma li devo usare tutti anche con i nnitrati alti ?
I flaconi del protocollo base non vanno a toccare i nitrati.
Anzi, iniziando a fertilizzare dovrebbero cominciare ad abbassarsi un pò in quanto sono un macroelemento assimilato dalle piante.
Ma per far sì che questo succeda in vasca devono trovarsi tutti gli elementi necessari (Legge del minimo di Liebig).
Mi raccomando, quando inizi a fertilizzare comincia ad 1/4 della dose altrimenti rischi un'esplosione di alghe!
I nitrati in eccesso dovrai smaltirli facendo cambi d'acqua. Eventualemnte, se vedi che non si abbassano, ravvicina i cambi d'acqua
claire21
21-09-2015, 19:00
Ho un acquario da due settimane concimato con bacterkit soil, sfortunatamente due piante sembrano resistere mentre é gia la seconda volta che mi sta morendo l anubias. L'altra l'ho dovuta togliere vorrei provare a salvare questa. Le foglie stanno diventando trasparenti e si staccano. Posso versare nel terreno altre due fialette di backterkit soil?
pietro.russia
24-09-2015, 15:34
ok credo che per iniziare userò quelli pronti protocollo della saechem ma li devo usare tutti anche con i nnitrati alti ?
comunque con le bottiglie da 500 ci si fa un bel po giusto?
Con le piante che hai suggerisco un buon protocollo fertilizante commerciale quelli che ti servono sono
1................Fertilizante con microelementi in tracce contenente anche FERRO
2................Fertilizante NITRATO MACRELEMENETI
2................Fertilizante FOSFATO MACROELEMENTI
3................Fertilizante POTASSIO MACROELEMENTI
4................Suggerisco un protocollo fertilizante settimanale più gestibile
oltre ad un buon protocollo fertilizante settimanale ti servono tutti i test vale a dire NO3 PO4 FE PH GH KH senza questi test non riesci ne aggestire la vasca nei i fertilizanti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |