Visualizza la versione completa : Siamo asseragliati...Mayday!!!
WebMaster
27-04-2005, 01:37
Ma porca la miseria!!! qui piu' va avanti e piu' la situazione peggiora...sono invaso da alghe nere a ciuffi.....su piante,legno,foglie,terreno...nn so' piu' cosa fare..i valori sembrano buoni,cambi regolari,ho ghino,cory e caridinie.... i pesci stanno bene,ho isolato questa sera una femmina di platy ballon perche' mordeva la coda ai guppy.....e installato una seconda pompa da 200L al minimo,all'altezza del terreno dal lato opposto del filtro....sto' iserendo adirittura il toxivec con l'osmosi nei cambi ed uso ferilizzante dennerle a30 e e15.....avevo sentito parlare della torba per le alghe...sbaglio? help,tra un po' devo comprarmi una spazzola per pettinare queste alghe....
se sono alghe nere a pennello prova a leggere l'altra discussione sul forum "alghicida"... :-))
Ma porca la miseria!!! qui piu' va avanti e piu' la situazione peggiora...sono invaso da alghe nere a ciuffi.....su piante,legno,foglie,terreno...nn so' piu' cosa fare..i valori sembrano buoni,cambi regolari,ho ghino,cory e caridinie.... ....
Ti posto la mia esperienza recentissima. Dopo aver rifatto la mia vasca (e dopo aver letto centinaia di post, esperienze, e dopo aver speso un bel po di eurazzi), sono stato colpito dalle alghe. Niente di esplosivo ma c'erano. Cambi di acqua frequenti, fertilizzazioni varie, pmdd non sono serviti a niente. Poi...ho letto un post in un altro forum che mi ha fatto molto riflettere e allora mi sono armato di pazienza. Ho cambiato il 20% di acqua, ho sospeso totalmente la fertilizzazione, ho aumentato un po la CO2 e ho diminuito un po il mangime. Le piante hanno continuato a crescere normalmente (e ho dovuto normalmente potare quelle a crescita veloce) e dopo una settimana, tanto per provare che quello di cui mi ero convinto era vero, ho misurato il ferro: secondo il test (Tetra) ce n'era piu' del necessario!!!!!!! Con una settimana totale di mancata fertilizzazione. Mah. Pian piano le alghe hanno cominciato a staccarsi e a ritirarsi. La situazione al momento e' molto migliorata e ho ripreso a fertilizzare con la linea Crypto. Se solo riuscissi a battere quei maledetti puntini verdi sui vetri mi sentirei totalmente soddisfatto. Se qualcuno sa come si fa gli sarei davvero grato.
WebMaster
28-04-2005, 23:20
il fatto e' che ho fatto i test del NO2 ed e' a posto, PO4 e sono a posto,cambio d'acqua effettuato...sifonato un po' di mer.. davanti al filtro,potato le piante piu' colpite.... pero' una cosa devo dire...l'odore sui resti delle piante potate sa di marciume,tipo odore serra...ma un'altra cosa nn ho capito,il movimento del getto come deve essere?nel senso che movimento deve avere la vasca.....?? che sia il neon?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |