Entra

Visualizza la versione completa : Popolazione nanoreef 120 litri

Albytheway
20-10-2014, 14:03
Ciao a tutti! Se dovessi allestire un nanoreef in 120 litri lordi (per ora non ne ho intenzione, poi si vedrà :-) ), potrei già cominciare ad inserire animali non statici? Ad esempio piccoli invertebrati come gamberetti e echinodermi?
Inoltre, essendo il mio primo marino, mi converrebbe partire da un litraggio maggiore?
Grazie :-))

alegiu
20-10-2014, 14:33
Ciao,

come litraggio è già un nano grosso, per cui come gestione qualche errorino te lo concede.
Sulla questione se puoi già inserire animali non ho capito bene visto che non vuoi allestirlo ora, cosa intendi?

Albytheway
20-10-2014, 14:44
Intendo che nel futuro prossimo potrei voler allestire un nano reef, quindi volevo sapere se in quel litraggio si potesse già parlare di qualcosa di non statico per "Catturare l'occhio"...
Sicuramente non ho intenzione di allestirlo questo inverno, volevo semplicemente informarmi meglio su un futuro allestimento e se la cosa mi potesse interessare :-))
Scusa se non riesco bene a spiegarmi

alegiu
20-10-2014, 14:54
Ah intendi dire se con quel litraggi ti puoi permettere animali, scusami non mi era chiaro.
Si certo, come invertebrati puoi vedere l'articolo che ho in firma per farti un'idea, arriva fino a 90 lt, ma più o meno è uguale.
Potresti pensare anche ad una coppia di ocellaris in quel litraggio.

dr.jekyll
20-10-2014, 18:11
Anche un aurantonotus, se messo in solitario ;-)

Albytheway
21-10-2014, 16:46
Ok grazie, ho tempo per decidere! :-)

BugSeer
25-10-2014, 11:01
Gamberetti ed echinodermi si possono inserire anche in litraggi inferiori, più che altro bisogna fare un po' attenzione al momento in cui si inserisce per evitare che sia troppo presto per le condizioni della vasca! [emoji6]