PDA

Visualizza la versione completa : Urgente! Seconda vasca un disastro per fauna e malattie:(!

banira92
19-10-2014, 22:53
Ciao a tutti!

Da 3 mesi ho avviato un secondo acquario, tema asia. L'acquario è venuto bene...ed è popolato ( e qui la nota dolente) da 6 pesci e 3 caridine. E' un acquario da 40litri. Una betta e 5 barbus titteya....stranamente vanno d'accordissimo....
Cmq il problema è che i 5 barbus li ho aggiunti ( ambientamento di 30 minuti), martedì ( sono un regalo fatto a mia sorella). Avevo notato dei punti su alcune femmine...ma pensavo nn fosse nulla....e oggi mattina la sorpresa....Ho l'ictio in vasca.

Ora nn possono curarli li dentro perché ho delle caridine...ma ho una seconda vasca di 8-10 litri. Se io li sposto li dentro con acqua metà di rubinetto e metà di osmosi e una foglia di catappa... quali medicinali posso usare per guarirli??? Devo comprare un areatore...o basta che cambio il 20% ogni 2 giorni??? La vasca senza i pesci quanto ci mette a tornare sana? e se faccio un corposo cambio 30% e pulisco il fondo...aiuta?

davvero nn so come fare è da quando avevo 11 anni e avevo i classici pesci rossi che nn mi si ammalano di ictio

NN criticatemi per la fauna...è una situazione nn voluta...

banira92
20-10-2014, 08:18
c'è nessuno????

Puntina
20-10-2014, 10:32
Ciao, l'ictio va curato in vasca...leva le caridine ed intervieni con il faunamor. I barbus non ci possono prorio stare...piuttosto metti un piccolo gruppo di rasbore anche se in 40 litri non aggiungerei troppo

banira92
20-10-2014, 12:51
Ciao! ho comprato il faunamor...pensavo di fare così...domani cambio l'acqua all'acquario, l'acqua che tolgo la metto nella vaschetta da 10 litri con un filtro ( che compro oggi)e i materiali filtranti dell'acquario malato...così cmq i batteri si salvano. Inoltre nella vaschetta metto anche le caridine e le lumache.

Poi inizio il trattamento con il faunamor:)

Mi chiedevo però...visto che la vaschetta la riempo con l'acqua dell' acquario....nn è che poi i materiali filtranti rimangono malati????

Può andare bene?

I barbus...so anch'io che nn vanno bene:(...ma sono il regalo di mia sorella che ha 7 anni....e ci tiene...li tengo poi appena vedo che nn ci guarda più di tanto provo a regalarli....ma nn posso portarglieli via adesso.

Cmq per ora se tralasciamo la malattia che mi hanno portato in vasca nn ho riscontrato grandi problemi...

Puntina
20-10-2014, 23:39
Eh ma rischi davvero grosso viste le dimensioni della vasca ecc. Per l'ictio prova come hai detto, il batterio che la causa vaga per la vasca solo per aggrapparsi ad un ospite, se non ne trova nel giro di qualche giorno muore e non mi risulta che l'ictio colpisca le caridine e neanche che il batterio si annidi nel filtro...