Visualizza la versione completa : Test KH
hkk.2003
19-10-2014, 16:00
Ciao a tutti.
Oggi ho provato a misurare il KH del liquido di riscontro che da la salifert con il suo test.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/19/d009355da19862d5792f6e47af9b60ed.jpg
Ho effettuato due volte il test, la prima con il salifert e la seconda con un test artigianale di laboratorio ed entrambe i risultati sono sballati rispetto alla soluzione di test.
Il salifert avrebbe dovuto restituirmi un valore di 0,58 ed invece ho ottenuto un 0,77 per un KH risultante di 3.68
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/19/24aebb24d9520fc80c488989ec64843a.jpg
L'altro, invece, mi ha dato come risultante un 7,5 che con ampio margine di tolleranza è più vicino al 6,7 del test.
Qualche idea in merito?
Qualcuno ha fatto il test con la soluzione campione e può confermare i risultati?
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
hkk.2003
19-10-2014, 17:18
Ho testato l'acqua della vasca ed è risultato che il salifert ha dato come valore un 6.56 e l'altro un 11,99.
Non so di quale fidarmi.
Edit: Fatto il test anche con il test della Sera lo so che lo ritenete inadeguato, ma era solo per un ulteriore riscontro ed il risultato è stato 11.
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
hkk.2003.... il problema di questi test è che l'affidabilità lascia il tempo che trova. Una volta una persona mi disse: se vuoi sapere i valori REALI che hai in vasca, prendi un campione d'acqua e portalo in laboratorio, e preparati a pagare belle cifre per dei test veramente affidabili. Purtroppo, dai test in commercio non mi aspetto un valore reale..... quello che mi aspetto di vedere è l'andamento della vasca nel lungo periodo.
Ti faccio un esempio:
Se tu hai in vasca un valore di Kh pari a 9 secondo il test Salifert.... poco importa se si tratta di un 7 o di un 11...... a mio modesto modo di vedere le cose, è molto più importante che tu abbia un valore costante, che non 9 oggi........ 11 domani........ 7 dopodomani......... e via così.
Poi, purtroppo, si sa che se compri 4 test, avrai 4 valori diversi!
hkk.2003
20-10-2014, 12:24
Questo è ok, però mi fa strano che il test salifert con il liquido di riscontro salifert non quadri.
In ultimo, in base al tuo ragionamento mi viene da chiedere come fare a calibrare la triade. Se i risultati lasciano il tempo che trovano, rischio di calibrare la triade in modo errato.
Probabilmente (correggimi se sbaglio) conviene avere i test della triade dello stesso tipo in modo che per quando sfasato possa essere il risultato, si spera che sia equilibrato.
Probabilmente (correggimi se sbaglio) conviene avere i test della triade dello stesso tipo in modo che per quando sfasato possa essere il risultato, si spera che sia equilibrato.
E' quello che faccio io di solito.
birrohgt
22-10-2014, 14:05
da che cosa puo dipendere un kh non stabile in vasca?
qualche giorno fa ho fatto il test salifert KH sul liquido di riscontro e mi ha restituito il valore esatto.
Ho poi provato a farlo anche con il colorimetro Hanna e anche quello era giusto.
Il test della salifert ha circa un mese
ciao
hkk.2003
23-10-2014, 17:24
La prossima volta che sono di test faccio ovviamente nuovo la prova...
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
ma... io i salifert li ho tirati dal balcone , gia dopo tre mesi sballavano i valori ...
uso i tropic marine e direi che vanno bene ...
Io non sono un esperto ma quando ho provato la soluzione data da salifert mi ha dato il valore indicato anche se il test aveva già diversi mesi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |