PDA

Visualizza la versione completa : eden 501 sotto il mobiletto

lori93
19-10-2014, 14:47
ciao a tutti, ormai da un'anno ho un 30 lt con filtro esterno eden 501 posizionato e fianco del piccolo acquario e non ho mai avuto problemi, dalla settimana prossima però sposto la vasca in un mobiletto apposito e il filtro sarà messo sotto l'acquario il dubbio è se la pompa del filtro riuscirà a spingere l'acqua fin sopra... grazie mille!!!
:-))

Twinkle
19-10-2014, 16:32
Credo proprio di no, ci sono varie discussioni sul forum dove viene detto che messo sotto non ha potenza per rispingere l'acqua in vasca (prevalenza). In effetti anche nella scheda tecnica sul sito della Eden non viene minimamente nominata la prevalenza del filtro.

malù
19-10-2014, 21:05
Quoto Twinkle........un minimo di prevalenza ce l'ha anche il 501, ma resta il fatto che è studiato per lavorare alla stessa altezza della vasca.

lori93
20-10-2014, 14:35
lo so che ci sono tante discussioni, infatti ne ho lette 5-6 solamente che non riesco a trovare una risposta adatta... in pratica io ho acquistato il mobiletto della eheim, che ha 2 piani uno in fondo (a terra) e l'altro a 30-40cm dalla vasca, ho letto di uno che a 25-30cm sotto l'acquario il filtro andava ancora con una portata minore... il che non è un problema visto che l'acquario è da 30lt lordi e una 20 netti, senza pesci.
secondo voi?