PDA

Visualizza la versione completa : femmina che fa nido

murdock
19-10-2014, 13:57
secondo voi perche una femmina di 2 anni fa il nido?
ho un 70 lt con 2 femmine di 2 anni e una che ne avra 1
ce molta vegetazione e ultimamente sono un po mestruate, nel senso che si gonfiano quando si vedono
la piu grossa a volte fa un piccolo nido di bolle
come mai?

mc2
19-10-2014, 14:49
Ma di cosa ? Betta splendens ?
Boh.. forse perchè è tremendamente pronta a riprodursi... e non trova un maschio..(e tende a difendere il territorio dall'altra)
Ricordo, che quando si accoppiarono i miei combattenti, il maschio prelevava le uova che cadevano dalla femmina mentre si accoppiavano, e le buttava sotto il nido insieme alle bolle che, nelfrattempo, provvedeva a fare.. però ricordo, se non sbaglio, che anche la femmina collaborava sotto il nido..l'unica cosa che non mi ricordo è se aiutava con le bolle o prelevando le uova sparse in giro (oppure entrambe)..
In parole povere, penso che sia un istinto che hanno anche le femmine (il produrre bolle).. ma ovviamente nei maschi è molto più marcato..#36# #70 (parere personale, ovvio !);-)

Joker_1926_
19-10-2014, 15:39
Controlla se presenta l'ovodepositore... Frs è una femmina "mascolinizzata" o un maschio a pinne corte :)

Puntina
27-10-2014, 11:13
Ciao ogni volta che ho letto di femmine che fanno il nido alla fine si sono rivelati maschi perciò controlla bene!

Brendan
27-10-2014, 12:01
Può capitare che alcune femmine facciano il nido, nulla di preoccupante, però per sicurezza posta qualche foto della femmina :)

pescepalla999
06-11-2014, 04:19
io la butto li..Potrebbe essere un Plakat erroneamente scambiato per una femmina?

murdock
06-11-2014, 10:55
risolto...
è un maschio
fino a poco tempo aveva il classico puntino piccolo ma ora non c e l ha più
e in effetti è molto più grande delle 2 femmine