Entra

Visualizza la versione completa : Maturazione acquario

Claudio1969
19-10-2014, 09:35
Ciao ragazzi,
mi sapete dire quando più o meno avverrà il picco dei nitriti. L'acquario è stato avviato da 8 giorni e al momento i valori dei nitriti e nitrati sono a zero.
Quando ho avviato l'acquario ho inserito nell'acqua appena riempita l'attivatore tetra safestart.
Al momento ho questi valori misurati con dei reagenti:
Ph 8
Hk 8
Gh 13
NO3 e NO4 a zero

Grazie

everiday
19-10-2014, 11:34
Ciao questa volta il copia/incolla me lo faccio io e ancor peggio lo faccio su me stesso :-D

Io faccio così: Riempimento della vasca, quando tutto è appena stato "creato" la vasca è piena e il filtro ha tutti i materiali filtranti, io personalmente uso solo canolicchi ultra porosi tipo (spirolax della sera) e lo riempo più che possso, infine lascio una parte relativaemnte piccola per la lana che svolge solo la parte meccanica, (ma che in realtà svolgerà anche quella biologica, ma in modo del tutto involontario). quindi in genere io faccio partire la vasca con termostato impostato a 22° giusto per tenere una minima ed accellerare il ciclo batterico, in base a quanto sono stato bravo e/o la sabbia habbi intorpidito l'acqua lascio girare il tutto così, appena l'acqua è diventata più limpida (non di certo cristallina) semplicemente limpida che ci si vede dentro, in genere basta un giorno, tolgo la lana, quindi sono in una situazione dove ho il filtro con i soli canolicchi, a quel punto metto il biocondizionatore dosato il doppio del litraggio netto della vasca che volendo si può mettere anche prima ma io preferisco metterlo in questa fase, aspetto un'ora o due, metto i batteri secondo bugiardino aspetto una settimana e ne metto altro però in metà dose. Ogni tot giorni prendo del mangiare e lo sbricciolo direttamente nel filtro che se hai seguito tutti i passaggi è senza lana e così ci rimane fino a maturazione completa. Quando la vasca ha girato per almeno 1 mese, procedo con l'inserimento dei pesci partendo quando possibile da quelli più resistenti, ci sono comunque specie come ad esempio i Discus in cui 1 mese di maturazione non sono sufficenti. Nel periodo di manutenzione io preferisco anche integrare le piante ed analizzare le ore di luce e fertilizzazione necessari.

Twinkle
19-10-2014, 11:53
NO4 non esistono :-) NO2 o NH4 :-) Eh la domenica mattina è dura scrivere in maniera sensata :-)

Tornando serio: non c'è una data precisa, ci son persone a cui arriva al ventesimo giorno altre a cui arriva al sesto, io son fortunello e l'ho sempre avuto tra il decimo e il dodicesimo giorno. Tu controlla che avvenga, ma indipendentemente da ciò aspetta 4 settimane ad inserire i pesci perché può capitare che avvengano 2 picchi dei nitriti, caso raro, ma se succede son dolori.

Claudio1969
19-10-2014, 14:09
Hai ragione intendevo no3 (nitrati). Come hai giustamente la mattina è dura.

everiday
19-10-2014, 14:15
In questa fase non ti fascsiare la testa coi volori dell'acqua, metti da parte i test non farli neanche non serve a nulla.
Se vuoi seguire le mie indicazioni sulla maturazione sono sicuro che partirai col piede giusto uso questa tecnica da anni con successo e faccio acquari a gente che non ne capisce assolutamente nulla.

Cerca di gestire la tua vasca nel modo più naturale e semplice possibile, per i valori dell'acqua ne riparliamo tra un mesetto ;-)

Claudio1969
19-10-2014, 14:21
Ciao, grazie farò come dici. Ho però un altro dubbio. Ho inserito una pastiglia vicino le radici sotto il ghiaino per ognuna delle 12 piante vere che ho piantato. Si tratta delle pastiglie tetra plantastart. Ho esagerato e sbagliato? Non è che mi crescono alghe a dismisura ?
Queste pastiglie servono sia per l'attecchimento delle radici ma anche per fertilizzare.

andre8
19-10-2014, 19:14
Beh essendo pastiglie, i nutrienti dovrebbero essere a rilascio lento ed essere immediatamente assorbiti dalle radici della pianta. Un altro conto era usavi fertilizzante liquido che mettevi direttamente in acqua