Entra

Visualizza la versione completa : Galleggianti acquario chiuso

mario2805
18-10-2014, 23:19
Oggi ho comprato finalmente 3 colisa lalia e vorrei prendere qualche pianta galleggiante per facilitare la creazione del nido di bolle. Il negoziante che me li ha venduti mi ha consigliato di inserire delle pistia, ma ho letto in giro su internet che non vanno bene per le vasche chiuse... Avete esperienze con questa pianta?? In alternativa, se ci sono problemi con questa, cosa mi consigliate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

19ricky91
18-10-2014, 23:51
col ceratophyllum vai sul sicuro, è una pianta indistruttibile
io l'ho tenuta molti mesi in acquario chiuso e cresceva una meraviglia

piloga
19-10-2014, 07:18
Oggi ho comprato finalmente 3 colisa lalia e vorrei prendere qualche pianta galleggiante per facilitare la creazione del nido di bolle. Il negoziante che me li ha venduti mi ha consigliato di inserire delle pistia, ma ho letto in giro su internet che non vanno bene per le vasche chiuse... Avete esperienze con questa pianta?? In alternativa, se ci sono problemi con questa, cosa mi consigliate?

se il livello dell'acqua è ad una certa distanza dalle luci, la pistia non ha problemi neanche nelle vasche chiuse
col ceratophyllum vai sul sicuro, è una pianta indistruttibile
io l'ho tenuta molti mesi in acquario chiuso e cresceva una meraviglia

confermo ed ai t. Lalius piace moltissimo

mario2805
19-10-2014, 13:09
Il livello dell'acqua è molto vicino alle luci quindi forse per la pistia è meglio lasciare stare. Potrei prendere del ceratophyllum, ma come faccio a tenerlo fermo in un punto dell'acquario? C'è abbastanza movimento in superficie e lasciandolo libero credo che finirebbe attaccato all'entrata del filtro...

19ricky91
19-10-2014, 13:14
io facevo degli "appendini" di filo di ferro attaccati al tirante dell acquario

Avvy
19-10-2014, 13:54
Puoi prendere anche della lemna o della riccia. Per il movimento in superficie dovresti comunque tentare di limitarlo un po', visti i pesci.

Per la pistia a me in vasca chiusa non ha problemi, è solo altalenante: alterna periodi floridi a periodi in cui deperisce. In una delle vasche adesso mi sta crescendo anche semiemersa: è fuori dall'acqua tra il coperchio e le foglie emerse di una anubias.
Un modo per tenerle in posizione è anche creare un recinto con delle cannucce da bibita legate poi ad una ventosa o un tirante.

Spedito con un pandarmato

19ricky91
19-10-2014, 14:42
Per il movimento in superficie dovresti comunque tentare di limitarlo un po', visti i pesci.

giusto#70

mario2805
19-10-2014, 14:44
Ok grazie mille a tutti per i consigli ;)

Victor 89
20-10-2014, 14:03
aggiungo anche l'egeria densa,per mia attuale esperienza..mi fa ombra sulle anubias che a loro volta crescono una bellezza!!!

alek4u
20-10-2014, 14:14
Non mi pare sia stata nominata la lemna minor o lenticchia d'acqua (magari assieme all'insostituibile ceratophillum)

Perfetta per gli anabantidi possono prenderla e spostarla dove più gli aggrada! :)

Avvy
20-10-2014, 14:44
Non mi pare sia stata nominata la lemna minor o lenticchia d'acqua (magari assieme all'insostituibile ceratophillum)

Perfetta per gli anabantidi possono prenderla e spostarla dove più gli aggrada! :)

Leggi la risposta #6 :-D

Spedito con un pandarmato