Visualizza la versione completa : Basta ram, troppe delusioni... :-( agassizi?
Mi è appena morta la seconda ram nel giro di sei mesi.
La prima a causa di flagellati non riconosciuti e quindi non curati in tempo e appena adesso la seconda per cause apparentemente ignote anche se durante una cura a base di neofuradantin per combattere una batteriosi persistente.
E' troppo brutto vederli morire, ho fatto di tutto per salvarla, addirittura allestito una vaschetta di quarantena solo per salvarla.
Sono pesci stupendi è vero ma a quanto pare anche molto delicati.
Mi sapreste consigliare con cosa potrei sostituirli? L'acquario è quello che vedete nel mio profilo e i valori che ho sono quelli scritti.
Ora vi dico le caratteristiche che mi piacerebbe avesse:
- non avesse problemi con i fertilizzanti
- fosse colorato e grandino, più dei neon (diciamo che diventerebbe il protagonista)
- che magari si riproducessero con le cure parentali senza necessità di noci di cocco sparse per l'acquario)
- fosse più robusto dei ram
Avete consigli?
mah io posso dirti che qualsiasi ciclide nano è più resistente dei ram o quasi...
io ho veijita che mi si riproducono in tutte le vasche da quella adatta a loro per la riproduzione al plantacquario strafertilizzato e illuminato...
Quali sono? Il nome è corretto?
hehe ho sbagliato...apistogramma viejita...comunque un pò tutte le speci che si trovano dai caca ai trifasciata borelli etc dovrebbero essere più resistenti dei ram...
poi immagino dipenda anche da ram a ram ma da quello che ormai si dice sugli allevatori credo che la maggior parte degli esemplari sia così...
Che ne pensi degli agassizi? Quelli che hai tu non mi paiono molto colorati...
Mix mi dispiace per la nuova perdita, io potrei consigliarti i caca perche ho quelli in vasca da ormai 4 mesi(avevo anche portato il numero delle femmine a 4,ma una l'ho regalata ad un amico per compensare una recente perdita) ma anche questi necessitano di tane,in particolare ho la varietà orange e devo dire che un bellissimo pesce e nn mi annoio affatto nel guardarlo,sinceramente però credo che con quel banco di neon, per quanto possano essere bravi i cilclidi nel difendere la loro prole,vedo difficile che riescano a portare avanti la crescita degli avanotti.Io ho un banco di cardinali e vorrei cambaire con i nannostomus proprio per questo motivo.
Spero di esserti stato utile.
Ma i caca non vogliono ph più neutri?
In giro c'e scritto che possono anche stare con ph intorno al 7.5 che dovrebbe significare che anche un ph6.7 dovrebbero starci.Però ho fatto caso solo ora al valore kh e quello credo che sia limitante per i caca.
infatti...per quello pensavo agli agassizi...
potreti anche abbinarli con un altro duetto di ciclidi nani,cosa che rimane particolarmente difficile con i caca,è per questo motivo che ho aumentato le femmine, mi son detto, dato che nn posso metterci nulla vediamo che succede se gli creo un harem, e devo dire che nn è stata male come idea
Boh...al max anche un aga con due femmine...
Però non voglio mettere noci di cocco in giro per la vasca... #23
ma dai quello è il minimo,per i caca ho messo 5 anforette(opportunamente sagomate con il dremel) affondate nel fondo e mimitizzate nella vegetazione le trovano prima i caca che io ;-),con quel volume di flora che hai potresti fare altrettanto.
Il bello dei miei ram era che deponevano sempre sul sasso sotto al microsorium...
i viejita se li trovi sono molto belli...come i macmasteri che sono molto simili e spesso incrociati tra loro...non hanno bisogno di tane...sono un pò lenti i piccoli a crescere...
Inizierò a fare giretti per negozi di acquari e vedro...
Cmq mi confermate che gli apisto sono meno delicati dei ram?
Se resistono a me posso solo che confermare!! :-D :-D :-D :-D
Sì in effetti... :-D
Cmq ho deciso che ritento di nuovo con un'altra femmina, il maschio è troppo bello e darlo via sarebbe un delitto... :-(
Ora il problema è trovare una buona femmina...
In effetti i ram sono molto delicati . Prendi gli apisto agassizi sono i più facili da allevare ed anche più belli e colorati dei cacatuoides
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |