PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario

Shadow
17-10-2014, 23:11
Ciao a tutti, finalmente dopo anni ho la possibilità di portarmi l'acquario nella nuova casa, in quella vecchia ho un 120*40*57 (270L) che ospita 2 Botia macracanta di 10 anni, 2 botia rubipinnis di 10 anni (circa 20cm), 2 ancistrus di 2 anni ed uno del quale non conosco il nome, ma che fa sempre parte della stessa famiglia ma in 13 anni non è cresciuto per nulla. La vasca purtroppo non la riesco a seguire bene, infatti i macracanta il mese scorso erano 3 !

ho una scarsissima illuminazione 2 T5 da 24W (di cui uno si è fulminato il ballast e l'altro non lo cambio da 1 anno) sono riuscite a sopravvivere solo criptocorine e anubias nana ed una felce su un legno. Il fondo è fatto di colore marrone e granulometria medio-grossa
filtro interno lento caricato solo a canolicchi e lana di perlon sopra con un filtro esterno pratico 100 caricato solo con lana e varie spugne per filtro veloce

i quesiti sono inizialmente 2
1 quale flora e fauna posso aggiungere (ovvamente devo riparare il ballast ) per fare un biotipo per loro? (intuisco biotipo Asiatico, ma vorrei conferme) e flora non esigente

2 per il trasporto pensavo di allestire momentaneamente un 120L che ho già, prelevando acqua dal 270L, e mettendo il pratico 100 senza lavarlo, (penso che un po' di batteri un 2 mesi ci siano nelle spugne) ho sabbia sottile e qualche riparo tipo cocco e legni del 270L, lo lascio attivo un po' (quanto?) e poi trasporto i pesci

poi faccio portare giu il 270 lavare per bene tutta la "sabbia marrone" da probabili cianobatteri, e lo faccio riallestire come mi consigliate voi, corretto?

grazie a tutti

Shadow
19-10-2014, 14:43
nessuno?