Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto maestri!

zon84
17-10-2014, 21:51
Salve amici,
sono nuovo e, dopo essermi presentato, eccomi a scrivere il mio primo post.

Iniziamo: un amico mi ha regalato un acquario da 80lt con già alcuni pesci dentro. l'acquario ha un box laterale al cui interno ci sono un termostato dove posso regolare la temperatura (che è impostata a 26 gradi), due retine con dei cilindri dentro, un filtro di un materiale tipo lana e una pompa. i pesci sono 3 pulitori di fondo (lunghi circa 6/7 cm) 4 serpentelli e due di forma circolare grossi circa 2 cm di diametro e sono semi-trasparenti.

premetto che sono ignorante in materia ! #19

dunque dopo una settimana che ho avviato l'acquario a casa mia ho deciso di acquistare una decina di neon. il giorno dopo però trovo i serpentelli morti e solo 5-6 neon. allora prendo il test per i nitrati e l'acqua risulta essere avvelenata. procedo subito a sostituire 25lt di acqua (inserendo come da istruzioni il prodotto per l'acqua da rubinetto) e, al test successivo, l'acqua è di nuovo buona.

oggi, dopo una settimana, trovo due dei tre pulitori morti. acqua torbida sul verde e molte alghe sul fondo. procedo così di rimuovere quasi tutte le alghe e sostituire 50lt di acqua.

ora l'acquario è torbido bianco ma credo sia normale visto che questo cambio l'ho fatto 2 ore fa. ora aspetto che migliori.

chiedo a voi, per cortesia, consigli e suggerimenti nella manutenzione. iniziando magari da come si chiamano gli oggetti prima descritti, a cosa servono e come si vede l'usuria ed eventuale sostituzione. come mai sono morti i pesci? ci sono altri test da fare?

grazie a tutti.

#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25

http://s28.postimg.cc/z1cqfp4m1/acquario_17_ottobre_2014.jpg (http://postimg.cc/image/z1cqfp4m1/)

giorgio79
17-10-2014, 22:28
Ciao, alcune domande:
La vasca era già attiva e da quanto tempo?
Nel portarla a te ha tenuto il filtro immerso in un secchio con acqua della vasca?
Fondamentale sarebbe sapere se la vasca era già pronta per ospitare pesci e i test dell acqua , nitrati, durezza, ph

zon84
17-10-2014, 22:34
Grazie Giorgio. L'acquario era attivo già da due anni. Lo ha svuotato a metà, sono andato a prenderlo, caricato in auto e portato a casa. Montato, riempita l'acqua.
Giorno successivo ho messo il cibo. Filtri pompa ecc. già era tutto messo e pronto. Non è stato smontato nulla.

Twinkle
18-10-2014, 07:28
A giudicare da com'è fatto il filtro interno può darsi che svuotando l'acquario fino a metà parte dei cilindretti (cannolicchi) siano rimasti esposti all'aria uccidendo tutta la flora batterica presente su di loro e riportando il filtro molto indietro con la maturazione.

Ehm, sistema l'immagine che hai cliccato l'opzione sbagliata riguardo la maggiore età.

zon84
18-10-2014, 12:43
grazie Twinkle ho modificato l'immagine, o almeno spero :-D

comunque ti confermo che l'altro giorno ho tolto i "cannolicchi" (grazie ora so come si chiamano) e gli ho sciacquati sotto l'acqua, questo perchè ero convinto andassero puliti (ca**o)

come vedete sono ignorante in materia, e chiedo scusa per questo. comunque i due pulitori sono morti prima che facessi tale operazione.
oggi trovo l'acqua di nuovo pulita, ossia il torbido bianco di ieri è sparito, come del resto ho scritto in effetti era dovuto al cambio parziale di acqua. ora per favore ditemi, oggi che vado al negozio, c'è qualche test oltre quello che ho da comprare per verificare?

everiday
18-10-2014, 14:48
Allora ti rispondo io.. e anceh se sono uno con pareri discordanti questa volta credo che otterrò il consenso di molti.
Il fatto che tu sia ignorante in materia è più che comprensibile dato che nessuno nasce imparato :-D ma però nell'ignoranza e scusa il gioco di parole ci sguazzi, perchè prima di fare qualsiasi cosa non ti sei documentato prima ?

La situazione della tua vasca è CATASTROFICA sei partito col piede sbaglaito ed ora devi RICOMINCIARE da capo col piede giusto, quindi se ti sono rimasti pesci vivi, portali al negoziante più vicino prima che crepino pure quelli.
Poi leggiti qualche guida sul ciclo dell'Azoto e parti dall' ABC che di sicuro su di un "post di un forum" non voglio e non posso fare.

Una cosa è certa devi ripartire da capo, togli le alghe, dai via i pesci, svuota la vasca, LEGGITI delle GUIDE, forse qualcuno te ne posterà qualcuna, ed infine ricomincia DA CAPO ma consapevolmente e con le conoscenze giuste ;-)

Incomincia a docuemntarti!! Per esmpio da qui:
http://acquariofiliaconsapevole.it/varie_da_dove_cominciare
BUONA LETTURA !!!

zon84
19-10-2014, 22:55
everyday anzitutto grazie dei preziosi consigli e tranquillo, merito ogni colpa #36#

dunque ho seguito il tuo consiglio, ecco cosa ho fatto:

ho preso un campione dell'acqua dal mio acquario e l'ho portato nel negozio più vicino, mi son fatto fare un'analisi completa col risultato che il valore di ammoniaca era ai massimi! #07

così torno a casa, per prima cosa metto i miei due pesci rimasti (uno strano pulitore che sta sempre nascosto ed assomiglia a un pesce gatto ed un pesce rosso) e li metto in una vasca con la stessa acqua dell'acquario per non fargli fare sbalzi. successivamente svuoto completamente l'acquario e pulisco bene il fondo, togliendo ogni alga ed ogni sporcizia. ho pulito bene la pompa, cambiato il filtro di ovatta senza toccare le cannolicchie ed ho iniziato a riempire. ho così riempito 90lt ed ho inserito 25ml di biocondizionatore (non so se posso inserire la marca per ora evito ;-) )

avvio il tutto, e dopo un'oretta sotto consiglio del negoziante inserisco nell'acquario 35ml di biocondizionatore luquido per filtri e 20ml di protezione immediata elimina cloro nitriti ed ammoniaca. questi ultimi due prodotti devo inserirli ogni sera fino ad esaurimento.

per 3gg i pesci non devono mangiare.

------- questo mi è stato detto di fare. e sto facendo. ho reinserito stamane i pesci (dopo aver introdotto piano piano nella vasca temporanea un pò d'acqua dell'acquario riattivato) e poi travisati solo i pesci nell'acquario. ora, mentre scrivo, ho l'acquario di fronte in eccellenti condizioni, o almeno spero. acqua limpidissima.
sabato torno al negozio con un nuovo campioncino per riesaminare ed eventualmente acquistare una nuova compagnia ai miei due pesci solitari #e39

non avete idea della soddisfazione che ho. peccato se solo mi fossi informato prima! #12

adesso, nell'attesa del sabato, mi consigliate qualche specie da inserire nell'acquario? l'importante è che sia resistente e adatta ad un neofita come me. grazie ragazzi!

#25#25#25#25#25#25#25#25

everiday
19-10-2014, 23:58
Ciao ci tengo subito a precisare che non ce l'ho con te e non ti voglio prendere di mira, ma pultroppo a quanto pare continui a non seguire i suggerimenti, non i miei, devi davvero partire dall' ABC devi leggere guide in rete che ti diano un minimo di informazione sul quale comunque poter parlare perchè ora come ora si rischai davvero di non parlare la stessa lingua, quello che ti ha detto il negoziante sono emerite menzogne e senza che sto qua ad approfondire ti ha fatto fare solo una marea di cavolate, ma se avessi letto anche solo un po di guide online avresti sicuramente capito che dei negozianti ci devi fare affidamento zero.
Quando intendevo ripartire da CAPO intendevo realmente di ripartire a vasca e ghiaia nuovamente pulita con la giusta prassi per l'avviamento di una vasca che avvine in non meno di 1 mese, e di seguito ti posto la procedura che adopero io:
Riempimento della vasca, quando tutto è appena stato "creato" la vasca è piena e il filtro ha tutti i materiali filtranti, io personalmente uso solo canolicchi ultra porosi tipo (spirolax della sera) e lo riempo più che possso, infine lascio una parte relativaemnte piccola per la lana che svolge solo la parte meccanica, (ma che in realtà svolgerà anche quella biologica, ma in modo del tutto involontario). quindi in genere io faccio partire la vasca con termostato impostato a 22° giusto per tenere una minima ed accellerare il ciclo batterico, in base a quanto sono stato bravo e/o la sabbia habbi intorpidito l'acqua lascio girare il tutto così, appena l'acqua è diventata più limpida (non di certo cristallina) semplicemente limpida che ci si vede dentro, in genere basta un giorno, tolgo la lana, quindi sono in una situazione dove ho il filtro con i soli canolicchi, a quel punto metto il biocondizionatore dosato il doppio del litraggio netto della vasca che volendo si può mettere anche prima ma io preferisco metterlo in questa fase, aspetto un'ora o due, metto i batteri secondo bugiardino aspetto una settimana e ne metto altro però in metà dose. Ogni tot giorni prendo del mangiare e lo sbricciolo direttamente nel filtro che se hai seguito tutti i passaggi è senza lana e così ci rimane fino a maturazione completa. Quando la vasca ha girato per almeno 1 mese, procedo con l'inserimento dei pesci partendo quando possibile da quelli più resistenti, ci sono comunque specie come ad esempio i Discus in cui 1 mese di maturazione non sono sufficenti. Nel periodo di manutenzione io preferisco anche integrare le piante ed analizzare le ore di luce e fertilizzazione necessari.

Nel tuo caso e se volessi in un futuro avere delle painte il fondo che hai non va comunque bene, i pesci come avrai capito dovrai riportali ad un negoziante e la vasca deve essere rifatta NUOVAMENTE da ZERO, e se non vuoi ripetere questo ciclo infinito ti consiglio di trovare la voglia di leggere ed informarti "non dal negoziante" su come si gestisce una vasca.
Questo è il mio ultimo intervento, ti ho indicato una via ora tocca a te percorrerla ;-)

Alester
20-10-2014, 08:43
Inizio con due cose, una seria e una meno seria
La prima: la sezione in cui stai scrivendo (mostra e descrivi) è riservata ai soli acquari avviati da almeno 60 giorni, il post deve seguire alcuni standard eccetera... chiedi ad un moderatore di fartela spostare in Primo Acquario di acqua dolce, anche solo per poter ricevere una maggiore attenzione relativa ai problemi da neofita.
Seconda cosa, canolicchi è maschile :)
Il biocondiIonatore (puoi mettere la marca) serve ad eliminare cloro e metalli pesanti dall'acqua, ma in ogni caso non prepara l'acquario dal punto di vista biologico, mentre gli altri prodotti sono un palliativo (usato nel momento sbagliato: un aumento dei nitriti si ha in media dopo 3 settimane dall'avvio). Tolgono forse i sintomi, ma non la causa.
Come ti è già stato detto, riparti da zero.

Valeriuccio
20-10-2014, 14:48
Inizio con due cose, una seria e una meno seria
La prima: la sezione in cui stai scrivendo (mostra e descrivi) è riservata ai soli acquari avviati da almeno 60 giorni, il post deve seguire alcuni standard eccetera... chiedi ad un moderatore di fartela spostare in Primo Acquario di acqua dolce, anche solo per poter ricevere una maggiore attenzione relativa ai problemi da neofita.
Seconda cosa, canolicchi è maschile :)
Il biocondiIonatore (puoi mettere la marca) serve ad eliminare cloro e metalli pesanti dall'acqua, ma in ogni caso non prepara l'acquario dal punto di vista biologico, mentre gli altri prodotti sono un palliativo (usato nel momento sbagliato: un aumento dei nitriti si ha in media dopo 3 settimane dall'avvio). Tolgono forse i sintomi, ma non la causa.
Come ti è già stato detto, riparti da zero.

:-D

concordo!!!

se lasci passare i consueti (CIRCA) 30 giorni non hai bisogno di mettere nulla in vasca..........................

zon84
20-10-2014, 17:52
Salve di nuovo ragazzi. Dunque, mi sono fatto una letta ben approfondita di tutto il materiale consigliato da everyday. Ora però tocca mettersi sotto immagino. Dunque, penso che a parte il reintrodurre i miei due pesci il resto io lo abbia fatto correttamente.ossia attivazione da zero. Due domande vorrei porvi:
1 - se tolgo i pesci e li porto in negozio, la procedura fatta per l'attivazione va bene? Posso quindi procedere ad attendere i tempi necessari?
2 - da come dice valeriuccio, posso evitare di mettere i due prodotti che ho iniziato e aspetto solo che si formi bene l'ambiente?

alemo78
21-10-2014, 01:39
ciao,
sono felice che tu abbia ascoltato i consigli dati, ora leva i due superstiti dalla vasca e sei quasi a posto.
non prenderla male, solo che non so se tu abbia le idee chiare su ciò che vuoi riguardo la vasca...
hai scelto che piante inserire in vasca? hai scelto quali specie allevare tra quelle adatte a vivere in 80 lt?
sono aspetti importanti, da valutare prima dell' avviamento per evitare problemi seri dopo...
ti faccio degli esempi: se lasci l'acquario con il solo ghiaino, potrai allevare un numero limitato di piante e se con il tempo vorrai inserire piante diverse dovrai rinunciare o disfare tutto per mettere del substrato. io lo inserirei già adesso, mettendo dentro qualche pianta a crescita veloce tipo la limnophila.
anche la decisione delle specie da allevare è importante, perchè da questo dipendono i valori dell'acqua che dovrai avere. a mia opinione personale è meglio sistemarli già da subito, piuttosto che correggere il tutto dopo. io al tuo posto mi fermerei un attimo e valuterei questi aspetti, sistemarli ora non è un problema... leva però quei poveri pesci ;-)

zon84
21-10-2014, 06:34
I pesci son stati tolti! Ora, data la mia totale inesperienza.... Avrei pensato di dedicarmi solo ai pesci. Per ora. Intendo dire vorrei prendere delle piante finte così che mi dedico solo ai pesci. Un domani, acquisita la giusta esperienza, inizierò anche con le piante. Questo lo dico non solo perché,appunto,sono neofita. Ma anche perché non ho moltissimo tempo libero e mi dispiacerebbe creare disastri. Cosa mi dite?

Alester
21-10-2014, 08:01
Non voglio romperti le uova nel paniere, ma la tua totale inesperienza (parole tue) verrebbe mitigata dall'utilizzo di piante vere. Mi spiego: non solo le piante vere danno un gran contributo per quanto riguarda la stabilizzazione dei valori di NO2 NO3 e simili a valori accettabili.
Poi ovviamente sono decisiono tue, ma personalmente non credo che le piante prendano tanto più tempo della cura dell'acquario quando non ci sono (pulizia algale, cibo e simili). Io non ho un acquario molto piantumato, anzi
http://s30.postimg.cc/3mnk857zx/20141020_175506.jpg (http://postimg.cc/image/3mnk857zx/)
È molto poco piantumato, ma ci perdo in più solo 5-10 minuti (in casi eccezionali) quando devo togliere parti morte/ foglie troppo cresciute. Più due secondi di fertilizzazione.
Insomma, decidi tu, ci sono molti allestimenti che prevedono poche piante e nel tuo acquario direi che un piccolo Tanganika con julidochromis e multi dovrebbe starci (sono due delle specie che mi piacciono di più), ma non mettere piante finte: sono spesso antiestetiche e a lungo andare si scolorano. Insomma, non una bella scelta.
Intanto che aspettiamo che venga spostato il 3D nella sezione corretta , puoi postare i valori della tua acqua?

zon84
21-10-2014, 09:26
Alester non rompi assolutamente le uova. Questo è un forum ed io mi sono iscritto appositamente per ricevere consigli. Grazie! Quindi mi consigli di mettere piante vere? Appena posso vado in negozio a vedere se ci sono quelle da te menzionate. Ma tra quanto potrei inserirle? Per ora posso fare i test solo di No2 ed No3. E per ora quei due valori sono al minimo, ossia nella norma. Devo farmi fare un test particolare?

Alester
21-10-2014, 10:10
Io ho menzionato due specie di pesci (julido e multi) che stanno nel tanganika se volevi non mettere piante.
Per le piante ce ne sono parecchie "facili" e che non richiedono un fondo fertile.
vallisneria, echinodorus, anubias, egeria densa, ceratophyllum, cryptocoryne sono solo alcune delle molte che mi vengono in mente. Certo dipende un po' da quanti W hai in acquario. Guarda sull'impianto luci quanti W hai.
i test che ti servono sono pH, KH, GH in aggiunta a quelli che hai già fatto, ma ti consiglio di non farteli fare ma di investire un po' nell'acquisto di reagenti liquidi. Molte marche hanno un kit che li contiene tutti o quasi.

zon84
21-10-2014, 10:15
Ottimo grazie! Ora mi faccio un giro sulla baia per trovare quei test. Di sicuro risparmio :-P
Cmq ho un neon da 18w
------------------------------------------------------------------------
271232562026 questo è il numero oggetto sulla baia. Che dici va bene?

Alester
21-10-2014, 10:54
La baia... cosa sarebbe? XD
18 W fanno in totale 0.2 W/L. Non è moltissimo e se vorrai mettere piante un po' più esigenti dovrai cambiare l'impianto luci

KurtFTS
22-10-2014, 09:18
La baia è eBay. (:
A proposito dei test, personalmente ti consiglio quello 5 in 1 dell'Aquili che non ha un prezzo esagerato e ti permette di misurare tutti i parametri principali.
Per ciò che riguarda la luce 0,2 W/L sono un po' pochi, ma per delle piante da neofita (come quelle che ti sono state consigliate) dovrebbero comunque andar bene.

Alester
22-10-2014, 10:16
Capito, cercato e, personalmente ti consiglio di usare test a reagente e non a striscette (quelli che hai cercato). Quelli della sera (CLICK (http://m.ebay.it/itm?itemId=110606188099)) non sono male, ma come vedi dovresti prendere a parte il test per NO3

zon84
22-10-2014, 10:19
Grazie Kurt. Di solito mi censurano il nome dei siti sui forum ecco perché scrivo baia. Scusate! Il prodotto che ho trovato io è della Sera. Ci sono 50 striscie e misura ph,kh,gh,no2 ed no3 e costa in totale 15€. Va bene?
Capito, cercato e, personalmente ti consiglio di usare test a reagente e non a striscette (quelli che hai cercato). Quelli della sera (CLICK (http://m.ebay.it/itm?itemId=110606188099)) non sono male, ma come vedi dovresti prendere a parte il test per NO3
Chiaro Alester! Grazie. Allora per favore, appena hai un attimo, mi linki il prodotto giusto? Così faccio direttamente l'acquisto.

Alester
22-10-2014, 10:23
PS ti rimando all' ARTICOLO (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp) per poter valutare al meglio l'acquisto.

TuKo
23-10-2014, 20:19
sposto in altra sezione (il mio primo acquario)

zon84
27-11-2014, 08:27
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/26/945f7244a8f56f8a03d9a6276751def0.jpg

Che ne dite???

briciols
27-11-2014, 11:32
Non voglio romperti le uova nel paniere, ma la tua totale inesperienza (parole tue) verrebbe mitigata dall'utilizzo di piante vere. Mi spiego: non solo le piante vere danno un gran contributo per quanto riguarda la stabilizzazione dei valori di NO2 NO3 e simili a valori accettabili.
Poi ovviamente sono decisiono tue, ma personalmente non credo che le piante prendano tanto più tempo della cura dell'acquario quando non ci sono (pulizia algale, cibo e simili). Io non ho un acquario molto piantumato, anzi
http://s30.postimg.cc/3mnk857zx/20141020_175506.jpg (http://postimg.cc/image/3mnk857zx/)
È molto poco piantumato, ma ci perdo in più solo 5-10 minuti (in casi eccezionali) quando devo togliere parti morte/ foglie troppo cresciute. Più due secondi di fertilizzazione.
Insomma, decidi tu, ci sono molti allestimenti che prevedono poche piante e nel tuo acquario direi che un piccolo Tanganika con julidochromis e multi dovrebbe starci (sono due delle specie che mi piacciono di più), ma non mettere piante finte: sono spesso antiestetiche e a lungo andare si scolorano. Insomma, non una bella scelta.
Intanto che aspettiamo che venga spostato il 3D nella sezione corretta , puoi postare i valori della tua acqua?
Alester informandomi pure io avevo intenzione di fare quest'accoppiata tanganyka nella mia vasca ma sembra che sia molto rischiosa.

Le piante finte non servono a nulla, dovevi prendere piante vere adesso per fare un bel lavoro toglile tutte e cerca nel mercatino del forum ci sono diverse offerte e con una decina di euri ti riempi la vasca ;-)
per il tuo rapporto watt/litri devi scegliere solo piante semplici e poco esigenti : anubias,microsorum,muschi e ceratophillum ;-)

Ci puo stare di fare errori ma se ti informi prima eviti di farli bastava che chiedevi come dovevano essere le piante e che piante potevano andare bene nella tua vasca.

stefano.c
27-11-2014, 14:16
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/26/945f7244a8f56f8a03d9a6276751def0.jpg

Che ne dite???

che pesci hai messo?
prima o poi quelle piante saranno un groviglio di alghe.
Toglile e metti najas o ceratophillum a volontà

zon84
27-11-2014, 21:25
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/27/2fc675a97e7499d7c988c77ec1688e5d.jpg
Sapete dirmi il nome di questo pesce?

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/27/5bb371a5374504aac2d2a6ebd611c9ef.jpg
E questo?

Emiliano98
27-11-2014, 21:31
Platy e molly ;-)
L'acquario è molto innaturale, farei un bel cambiamento

zon84
27-11-2014, 22:42
Come nomi intendi? :-P. Dai, conosci la specie?

stefano.c
27-11-2014, 22:46
I nomi sono platy il primo e molly il secondo come ha detto emiliano.
Se con specie intendi varietà di colore, il primo è un platy corallo ed il secondo un molly maculato. Non sono espertissimo in poecilidi, quindi potrei sbagliarmi un po'.

zon84
28-11-2014, 08:10
Grazie infinite sia a Stefano che Emiliano. Ora, sempre con immensa cortesia, sapete dirmi il nome di questo?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/27/a39f0ae9cf98d8a642f83481e487943f.jpg

Emiliano98
28-11-2014, 08:21
Pterophyllum scalare, vive in acqua acida, il contrario di quella che necessitano i platy e molly

zon84
28-11-2014, 09:02
Grazie! Dunque, nel mio acquario sono presenti due Molly maculati, lo scalare prima citato, il platy rosso ed infine un ancistrus con i baffi.
Grazie! Dunque, nel mio acquario sono presenti due Molly maculati, lo scalare prima citato, il platy rosso ed infine un ancistrus con i baffi.
Dimenticavo....anche un neon rosa.
Tengo poi a precisare: io ringrazio tutti voi dei consigli preziosi che mi date. Complimenti davvero al forum. Però la scelta delle piante finte non deriva dalla poca volontà di accudire quelle vere, bensì da una scelta mia poiché ho visto molte piante e sinceramente non mi piacciono. Per avere le piante che piacciono a me dovrei buttarmi sul marino. Per ora preferisco stare così e godermi i soli pesci. Magari tra un po' mi stufo e cambio tutto. Domani vorrei aggiungere altri pesci, avrei intenzione di completare le coppie, ossia dare compagnia al platy,allo scalare e al neon. Questo perché ho notato che i due Molly stanno sempre insieme, mentre gli altri li vedo asociali. Cosa ne pensate?

stefano.c
28-11-2014, 11:45
Che hai un misto fritto e che tra non molto arriveranno alghe e pesci morti.
Purtroppo hai sbagliato approccio all'acquariofilia.
Senza piante non si va da nessuna parte, inoltre quelle finte non sono altro che una brutta copia di quelle vere.
Il marino non ha piante
Ai pesci messi troppo a caso, scalari e neon vogliono valori acidi e teneri, molly e platy l'esatto opposto.
Inoltre gli scalari sono troppo grossi, ci vuole un acquario minimo 80x40x50 per lo scalare. I neon invece vanno in gruppi di minimo 10 pesci.
In sostanza, one ho detto sopra, non ci vorrà molto prima che ne muoia qualcuno.

zon84
20-12-2014, 18:06
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/20/3be0f24545b76cad5b29af9591e1b947.jpg

È passato un mese....

Abbiamo due pulitori ancistrus
Due scalari
Due Molly maculati
Quattro platy
Quattro neon rosa

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

stefano.c
20-12-2014, 18:17
Non faccio il copia incolla perché sono con il telefono.
La mia risposta rimane quella di sopra e se qualcun'altro ti risponderà, ti dirà le stesse cose.
Non ti posso dire quando di preciso, ma tra Bon molto arriveranno i problemi, probabilmente già adesso, se fai un test dell'acqua, troveresti valori potenzialmente pericolosi di no2 e 3

KurtFTS
21-12-2014, 16:21
Valori sballati, ambiente innaturale, pesci inseriti senza un criterio. Quoto in toto stefano.c, purtroppo non hai avuto un buon approccio con l'acquariofilia.

zon84
18-01-2015, 20:51
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/18/2822aa2dcd58265cdff7ac245fbf81b2.jpg

Sono giusto due mesi, a parte l'acqua e un mulinetto comprato ai cinesi, nessun cambiamento. I pesci sono ancora tutti lì in perfetta armonia.

Abbiamo due pulitori ancistrus
Due scalari
Due Molly maculati
Quattro platy
Quattro neon rosa

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

stefano.c
18-01-2015, 20:56
Bravo

KurtFTS
18-01-2015, 22:04
A me comunque quello in alto dietro al molly sembra un Trigonostigma heteromorpha (ex Rasbora).

stefano.c
18-01-2015, 22:14
So sono due vicini mi pare