Entra

Visualizza la versione completa : Acquario di comunità

GreenPeace
17-10-2014, 21:29
Ciao,
volevo ripartire con un acquario dolce e dato che è un po' che sono fermo mi servivano dei consigli.
Sarei orientato sul Juwel 120 http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-lido-serie-higt-lite-2x24w-colore-noce-scuro-senza-supporto-p-11240.html, vorrei ricreare un allestimento molto semplice che possa ricreare al meglio un acquario di comunità.
Ho il mio impiantino di CO2 ma vorrei comunque inserire piante di facile gestione, ho poco tempo da dedicargli e quindi la gestione dovrà essere soft.
Vi chiedevo dunque quali pesci potevo inserire e relative piante, se avete qualche immagine da poter prendere spunto le guardo volentieri.

Grazie in anticipo

Vincenzo #28

Emiliano98
17-10-2014, 21:31
C'è qualche specie che ti piace molto? Hai un impianto osmosi?

GreenPeace
17-10-2014, 21:42
C'è qualche specie che ti piace molto? Hai un impianto osmosi?

Ti dirò ho sempre evitato i poecilidi ma a pensarci bene un bel branchetto di platy corallo non mi dispiacerebbe :)
A parte questo vorrei poi capire quali inserimenti sono più indicati in base alla misura della vasca.
Si ho un impianto osmosi da ripristinare

19ricky91
17-10-2014, 22:28
io non prenderei un cubo, ha i lati lunghi troppo corti a parita di litraggio con altri acquari
per alcuni pesci va anche bene, ma se vuoi tenere dei pesci che si devono ritagliare dei territori, la lunghezza ti limita

GreenPeace
18-10-2014, 17:20
io non prenderei un cubo, ha i lati lunghi troppo corti a parita di litraggio con altri acquari
per alcuni pesci va anche bene, ma se vuoi tenere dei pesci che si devono ritagliare dei territori, la lunghezza ti limita

Bè non è proprio un cubo, anche se è abbastanza alto.

Agro
18-10-2014, 17:53
E lungo 61 cm quanto un 70 litri, e come tale è da considerare. ;-)

Twinkle
18-10-2014, 19:39
Nel dolce normalmente son da preferire acquari più lunghi e più bassi.
Piccolo esempio personale: ho un rio125 che è 80*35*45h (fermandosi alla linea posta da Juwel per il livello), beh, per molti pesci d'acqua dolce io di quel 45 non me ne farei nulla, farebbe più comodo un 100*35*35 che ha gli stessi litri lordi ma ti da modo di aver territori più suddivisi.

GreenPeace
18-10-2014, 21:33
Ok la cosa è abbastanza chiara.
In effetti sarebbe molto meglio un rio 125, questo è quello che vorrei fare http://www.youtube.com/watch?v=Ff1PH4QDcJQ

Twinkle
18-10-2014, 21:51
Posso dire che un acquario così mi fa innervosire? Così tanti pesci che vanno avanti e indietro non mi rilassano, mi mettono ansia :-) Meglio di gran lunga avere pochi pesci e che si muovano poco :-)

GreenPeace
19-10-2014, 15:55
Posso dire che un acquario così mi fa innervosire? Così tanti pesci che vanno avanti e indietro non mi rilassano, mi mettono ansia :-) Meglio di gran lunga avere pochi pesci e che si muovano poco :-)

Si in effetti ci sta il tuo pensiero.
Una cosa, ho letto da qualche parte che si può gestire un dolce anche con solo acqua di rubinetto, non me ne volete ma io di dolce non ne capisco un granchè

Agro
19-10-2014, 16:03
Si è possibile ma deve essere una vasca concepita per questo.
Non è una cosa che si può fare con qualsiasi vasca.
Su un low tech è fattibile: piante poco esigenti e pesci che si adattano alla propria acqua, la gestione e un po più complessa da comprendere ma molto semplice da attuare.

Twinkle
19-10-2014, 16:35
Visto che stai qui vicino presumo tu abbia acqua dura e basica, quindi dovresti andare su pesci che vivono bene in acqua con queste caratteristiche, fai comunque un controllo di pH, gH e kH sull'acqua del tuo rubinetto che ti aiutiamo a indirizzarti verso qualche specie di pesci.

GreenPeace
19-10-2014, 21:00
Farò qualche test ma di sicuro l'acqua è abbastanza dura, in genere quali sono i pesci che meglio si adattano a questo tipo di acqua?

Agro
19-10-2014, 21:07
Poecilidi, ciclidi dei laghi africani, se non è proprio calcare liquido raimbowfish