PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca 350 l

alex 525
17-10-2014, 14:51
Buongiorno.a tutti ragazzi/e dopo il mio 100 litri di comunitá ed il 50 l zen voglio creare il mio primo gigante ... ho intenzione di fare un vasca da 150x50x 60 volevo un parere sul filtro da mettere ( esterno) io avevo in mente un hidor professionel 600 ... che ne pensate ? Volevo allestirlo con uno strato di fondo di ghiaia e uno strato superficiale di sabbia con grana circa 2 mm mettendo anubias e vallisneria e legni al centro tt per poi inserire scalari e cardinali :-)) che ne pensate ? Opinioni su filtro, allestimento, abitanti ?

alex 525
17-10-2014, 18:54
Consigli ??

lori93
17-10-2014, 19:30
beh direi che va benissimo... gli scalari hanno bisogno di grossi litraggi, ma in particolare di poca luce, nascondigli forniti normalmente e naturalmente da legni, sabbia fine così possono raccogliere il cibo che cade (anche se sono molto voraci) hai già in mente un modello di acquario oppure vuoi prendere una vasca aperta?
A parte questo i filtri della hydor vanno molto bene sono un pò come dei trattori :D un pò rumorosi ma non credo sia un grosso problema, i pezzi di ricambio si trovano facilmente e sono economici... direi che va bene!

19ricky91
17-10-2014, 19:37
per il filtro non lo conosco, ma non mi sta simpatica la hidor, io avrei messo un pratiko 400 (fisse personali :-D)
farei un arredamento spartano e grossolano, grossi ciottoli e grossi rami
un paio di graaandi echinodorus e piante galleggianti a go go
se vuoi allevare scalari cerca magari delle varieta selvatiche locate come i manacapuru (i miei preferiti)
e come caracidi sappi che ne dovrai mettere un saaaaco di cardinali x riempire un metro e mezzo di vasca :-D
io preferirei delle carnegielle, giusto per cambiare un po' e per non disturbare le eventuali ripro (solo x vasca chiusa)

Emiliano98
17-10-2014, 20:03
Ottima popolazione, direi che due coppie di scalari e una 50ina di cardinali ci stanno benissimo.
Come allestimento metterei sabbia finissima bianca, acqua leggermente ambrata e qualche grosso legno

Luigi Del Vecchio
17-10-2014, 21:11
concordo sulla sabbia fine e l'acqua ambrata.. tanti bei legni con sopra epifite e qualche galleggiante in superficie#70

tienici aggiornati quando creerai il layout :-)

alex 525
17-10-2014, 21:23
Io avevo in mente proprio sabbia bianca
.. Per quanto riguarda l'acqua ambrata , so che "fa bene " agli abitanti del mini mondo :) ma nn mi piace proprio esteticamente mi sa di acquario sporco e nn lo sopporto =/ ... Per quanto riguarda la vasca sto facendo tt artigianalmente con l'aiuto di un mio cugino esperto in questo settore , la vasca assolutamente con coperchio ( ho avuto una brutta esperienza con un vasca aperta ... ( mi e saltato fuori lo scalare koi .. Fortunatamente ero a casa e lo ributtato subito in vasca ... Per fortuna senza conseguenze ) .. Per quanto riguarda poi i pesci gli scalari ne vorrei mettere 6 ... Poi i compagni di vasca sono per creare un po piu di "vita " al tutto ... Il filtro mi ha consigliato mio cugino ehiem 2075 però sti c.... Ci voglio i denari .... =/ mi viene a costare piu della vasca e il mobile almeno per 5 volte tanto =/
------------------------------------------------------------------------
Aggiornero tt spero al piu presto per ora fisso e rifisso il progetto su carta ... :)