Entra

Visualizza la versione completa : Test reagente risultati differenti

MeetFresh
17-10-2014, 13:43
ho appena fatto dei test ad una vasca che ho in maturazione, ho sempre usato Sera, ma siccome è una marca di cui pian piano sto perdendo la fiducia ho preso una serie di Test JBL, oggi con entrambi ho misurato il GH e con il JBL è 19 mentre con il Sera è 26.
Nella confezione JBL spiegano che loro misurano in grandi tedeschi mentre il Sera non dice nulla, si limitano a dare il valore.
Secondo voi su che test mi devo basare? avete esperienza con queste marche?

Tralasciando i valori che poi a vasca matura andrò a modificare tramite Acqua di RO.

Grazie a tutti!

Asterix985
17-10-2014, 13:56
Da quel che so' tutti utilizzano i gradi tedeschi , così tanta differenza tra un test e l'altro e' starno pero' .
Non e' che il test sera non e' piu' buono ?

Tra un test e l'altro sciacqua la provetta sotto acqua corrente , la asciughi e risciacqui con acqua dell'acquario prima di fare il test .

Riprova e vedi i risultati , tra un test e' l'altro sapevo che i risultati sono diversi ma così mi sembra troppo .

MeetFresh
17-10-2014, 13:58
le provette uso le rispettive.. per il JBL la sua e per il Sera quella della Sera.

Il test Sera lo ho da circa una annetto... ma non ho mai sentito che sti test scadono..

ANDREA.79
17-10-2014, 14:17
personalmente uso i test Sera, che trovo precisi ed affidabili....

Asterix985
17-10-2014, 14:28
Non ne ho la certezza ma se e' aperto da un anno potrebbe non essere piu' valido .

Anche se usi le rispettive provette dopo ogni test la procedura che utilizzo io e' quella :-).

ANDREA.79
17-10-2014, 14:32
Non ne ho la certezza ma se e' aperto da un anno potrebbe non essere piu' valido .

nel caso....

sulla confezione dovrebbe essere riportata ì'eventuale data di scadenza.

nella mia, (set vligetta x dolce) è riportato 2017....

MeetFresh
17-10-2014, 14:33
si si lo davo per scontato che li risciacquo sotto il lavandino e poi nella vasca. Era solo per dire che non c'è possibilità che i reagenti restino nelle provette perché ne ho che differenti.
Ma quindi solo un anno non sono più validi?
Però misurando il KH sono praticamente simili, come NO2 e PH

Asterix985
17-10-2014, 14:42
No ma io dico che al di la' della data di scadenza se li apri poi vanno utilizzati , per moltissime cose la data di scadenza ha validita' finche' la confezione resta integra ma una volta che la apri non ha piu' validita' .
Adesso non ne sono certo , magari non centra niente ma dopo un'anno un test aperto potrebbe non essere piu' affidabile .