PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione primo allestimento

Radeon89
17-10-2014, 10:03
Buongiorno, colgo l'occasione per presentarmi dato che mi sono appena iscritto. A breve iniziero con l'alleatomento del mio primp acquario di 93 lt e vorrei sarei che neon t8 dovrei usare. Il mio acquario è dotato di un solo neon.le piante che vorrei piantumare sono varie tra cui criptocorine anubias, echinodorus,vallisneria e ceratopum demersum. Da quello che ho
Capito avendo un solo neon dovrei orientarmi sui 6500k . Ma quanti watt per le piante di cui sopra? Al momento ho solo 0,2 watt al lt circa e mi sembrano davvero pochi. Grazie ragazzi

dave81
17-10-2014, 10:10
ciao. cercando nel forum, vedrai che le soluzioni per aumentare la luce alla fine sono sempre quelle: o aggiungere neon o rifare completamenmte l'impianto mettendo i T5 o aggiungere led .

direi che la soluzione più semplice e più gettonata è quella di aggiungere un altro neon come il tuo, se c'è spazio

6500k vanno bene

Radeon89
17-10-2014, 10:12
Grazie per la risposta. Quanti watt dovrei avere per litro?.ho visto che in commercio esiston neon t8 fino a 58 watt..
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo di dire che la vasca è 80*30

dave81
17-10-2014, 10:18
si,ma i 58w non c'entrano, in base ai watt cambia la lunghezza del neon, quindi ovviamente non puoi mettere i 58w.:-)

tu devi mettere neon adeguati alla lunghezza del tuo acquario. se necessario, si possono mettere due, tre, quattro ... neon, ma la lunghezza dei neon deve essere proporzionata a quella della vasca!

che lunghezza ha il tuo acquario??? se è 80 cm, puoi usare i 18w T8 per esempio, che sono lunghi circa 60cm più o meno
con due neon da 18w, avresti una luce decente

Radeon89
17-10-2014, 10:21
Sono un neofita. Pensavo che t8 fosse la lunghezza. E che quindi con la stessa lunghezza esistessero neon da 18w fino a 58w

dave81
17-10-2014, 10:29
no, T8 si riferisce al diametro nel neon. ci sono i T8 (più grossi) e poi ci sono i T5, che hanno diametro più piccolo

tu hai un T8 e quindi non puoi mettere un T5, anche perchè ti servirebbe un portalampada (cioè un attacco) per i T5. i T5 e i T8 hanno attacchi diversi, a causa del diverso diametro dei neon

comunque la soluzione più semplice è di mettere un altro t8 come il tuo. identico.

puoi prendere un kit come questo e attaccare il neon dentro al coperchio. questo kit ha cuffie stagne, quindi il neon lo puoi anche mettere vicino all'acqua.
http://acquariomania.net/gruppo-accensione-visi-cuffie-1x1820w-neon-tradizionali-p-6406.html

Radeon89
17-10-2014, 10:34
Grazie gentilissimo. Oltre a questo ho visto che c'è lo
Spazio
Per un neon ad U e non so come si chiama. Non so se puo essere conveniente

Avvy
17-10-2014, 10:35
Comunque dalla mia esperienza personale per le piante che vorresti mettere il neon che hai già ti basterebbe.

Spedito con un pandarmato

Radeon89
17-10-2014, 10:43
Ho specificato le piante proprio per dare un'informazione piu precisa possibile. Sono un neofita è da stupidi inserire piante piu impegnative. Tu pensi che che 0,2 al litro siano sufficienti?

Avvy
17-10-2014, 10:55
Se guardi nel mio profilo l'acquario poseidon, è il poseidon riviera 80, dimensioni 80x30 e un neon 6500k da 18W. Ovviamente ci coltivi solo piante poco esigenti, come quelle che hai detto tu. Però l'effetto può essere comunque gradevole e non andrai ad infastidire i pesci con luci da stadio. Tutte le piante che hai detto le ho avute in vasca, con buoni risultati (per l'echinodorus ho avuto la bleheri).

Se invece vorrai piante più esigenti dovrai seguire quel che ti ha consigliato dave o andare a vedere nella sezione fai da te, in cui ci sono varie discussioni su come aggiungere neon.

Spedito con un pandarmato