Visualizza la versione completa : Primo acquario 140lt netti. Consigli?
Flavio1995
16-10-2014, 22:22
Salve a tutti sono nuovo nel forum e sono un neofita. Da circa due mesi ho un acquario dolce di 30 lt che ho comprato giusto per iniziare dove ho un gruppy e un coridoras con una Anubias barteri. Con luce neon, termostato, filtro ecc ecc..
Ora, appassionato da questo hobby, ho rimediato da un mio amico un acquario artigianale di 140lt. Sicuramente voglio farlo d'acqua dolce ma vorrei dei consigli.
Che tipo di luce mettere per far crescere le piante? E' necessaria la CO2? Dopo aver fatto girare il filtro per circa un mesetto che pesci posso mettere? Che tipo e quanta sabbia o sassolini mettere? Grazie mille!!
P.S. Se inserisco l'attivatore batterico durante il "rotaggio" del filtro posso accorciare i tempi per inserire i pesci??
Un salutoo :-))#70
ciao, ma vorresti "riciclare" i pesci che hai nel 30 lt nella vasca più grande?
per quel che ne so i cory andrebbero inseriti in gruppo, non individui singoli...
19ricky91
17-10-2014, 00:20
allora proviamo a rispondere se non a tutto, almeno a qualcosa
guppy e corydoras possono stare insieme solo se il corydoras è un paleatus o un aeneus
in questi due casi non dovrai modificare i valori dell acqua di rubinetto
con i guppy potrai partire con un gruppetto formato da un maschio e 2/3 femmine
coi corydoras dovrai fare in modo di formarne un gruppetto di 5 o 6 esemplari della stessa specie
come fondale dovrai mettere una sabbia o ghiaietto fine x uno strato di 5 o 6 cm
il fondo fertilizzato (da mettere sotto al ghiaietto) non è indispensabile ma è utile x coltivare piante un minimo esigenti
il filtro lo dovrai far maturare ALMENO un mesetto con o senza attivatori batterici
come luci l'importante è la temperatura di colore dai 4000 ai 6000 kelvin
il wattaggio dipende da che tipo di lampade userai (non ci sono gia?)