Visualizza la versione completa : aiuto piante
Davide27800
16-10-2014, 20:00
Salve
io ho un acquario da 100 l e volevo mettere delle piante SENZA FONDO FERTILE quali mi consigliate?
ho impianto Co2 fai da te
P.s. ma le piante di notte cioè con luce spenta producono Co2?
Per lo sfondo, piante poco esigenti sono : Limnophila sessiliflora, Ceratohyllum demersum, Najas guadalupensis, Egeria densa, ecc..
Zona centro-anteriore : Hydrocotyle leucocephala, Microsorum, Anubias e muschio di java sui legni, Cryptocoryne varie (wendtii green, brown..) ecc..
Infine, come tutti gli esseri viventi, anche le piante "respirano" rilasciando CO2, quest'effetto è maggiormente rintracciabile di notte (il ph leggermente si abbassa), che non di giorno, infatti, di giorno assorbono CO2 emettendo ossigeno..#70
Davide27800
17-10-2014, 15:55
ma quelle piante vanno bene anche senza fondo fertile?? se si mi puoi dire i nomi delle pasticche?
Certo, senza fondo fertile vanno bene, altrimenti non te le consigliavo !
Limnophila, Egeria e Hydrocotyle vogliono un pò di luce in più rispetto alle altre..
Quali pasticche ? Quelle che si mettono per fertilizzare il fondo ?
pomodorodimare
17-10-2014, 19:15
Limnophila, Egeria e Hydrocotyle vogliono un pò di luce in più rispetto alle altre..
sull'egeria e la luce...l'ho vista anche lei crescere in posti assolutamente assurdi ,purchè pieni di nutrienti.
in particolare,le piante come l'egeria non avrebbero nemmeno bisogno delle pasticche:i nitrati in vasca,una uce non particolarmente potente e ti cresce anche se la lasci fluttuare per conto suo:-)
sull'egeria e la luce...l'ho vista anche lei crescere in posti assolutamente assurdi ,purchè pieni di nutrienti.
in particolare,le piante come l'egeria non avrebbero nemmeno bisogno delle pasticche:i nitrati in vasca,una uce non particolarmente potente e ti cresce anche se la lasci fluttuare per conto suo:-)
L'unica cosa che non sopporto dell'Egeria è che quando fa caldo il 99,99 periodico % delle volte la perdi.. comincia a sfaldarsi, diventa gialla e sparisce completamente...
ecco perchè preferisco optare per altre specie..#36# ;-)
pomodorodimare
17-10-2014, 19:38
L'unica cosa che non sopporto dell'Egeria è che quando fa caldo il 99,99 periodico % delle volte la perdi.. comincia a sfaldarsi, diventa gialla e sparisce completamente...
quello può darsi...però le volte che le ho messe nel laghetto,o in vasche fuori,con la luce solare a picco,crescevno così tanto e così veloce da non lasciare spazio nemmeno alle alghe:-D
quello può darsi...però le volte che le ho messe nel laghetto,o in vasche fuori,con la luce solare a picco,crescevno così tanto e così veloce da non lasciare spazio nemmeno alle alghe:-D
In laghetto posso darti ragione senz'altro... perchè lì più la massa d'acqua è imponente più la temperatura non tende a variare e aumenta di poco..magari sempre alta sarà.. però rispetto ad un acquario, il laghetto è meglio.. (pensa un gruppo di pesci rossi in una vaschetta al sole fuori, e allo stesso gruppo di pesci in un laghetto..)#36#
Davide27800
17-10-2014, 20:33
Si le pasticche quelle che si mettono se non hai il fondo fertile.... mi potresti indicare alcune marche??
Si le pasticche quelle che si mettono se non hai il fondo fertile.... mi potresti indicare alcune marche??
Molto meglio un link, vedi qui : http://acquariomania.net/fertilizzanti-sottofondo-c-87_215.html
ce ne sono di tutti i prezzi e le qualità !! #70
Io ho provato molto tempo fa quelle della Aquili (buone ed economiche)..
pomodorodimare
17-10-2014, 21:09
quello che stavamo dicendo è che non servono per piante come l'egeria....se avessi piante che assorbono quasi tutto dal terreno,che ne so,tipo le cryptocoryne,allora si,aveva un senso metterle:-)
quello che stavamo dicendo è che non servono per piante come l'egeria....se avessi piante che assorbono quasi tutto dal terreno,che ne so,tipo le cryptocoryne,allora si,aveva un senso metterle:-)
Quoto tutto, quelle vanno bene per le piante che, radicando nel terreno, assorbono i nutrienti dalle radici... l'Egeria lo fa dalle foglie..#36#
Davide27800
17-10-2014, 21:24
, 0K Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |