Entra

Visualizza la versione completa : Cambio fondo vasca avviata

MeetFresh
16-10-2014, 16:09
Ciao a tutti,

ho una vasca da 100lt netti avviata dal 1/10/14 con già flora e fauna perché ho recuperato l'acqua e il filtro esterno da una vasca avviata il 14/04/14.

Ho messo un fondo (non ferile) a granulometria abbastanza grossa e chiara, ora vorrei cambiarlo perché mi sono accorto che non va bene ne per le piante, che fanno fatica a far crescere le radici in questo fondo "pesante" e nemmeno per i due orifiamma che ho dentro perché predilirebbero un fondo più scuro.

Vorrei passare al JBL Mandado che mi ha sempre attirato per il colore e la consistenza.

Bene, come dovrei muovermi? togliere tutto, mantenere l'acqua vecchia mettere fondo e piante riempire con l'acqua vecchia e la vasca sarebbe già pronta?

E' troppo presto per farlo? devo aspettare un po?

Lascio a voi la parola, grazie!

pomodorodimare
16-10-2014, 20:40
Ciao a tutti,

ho una vasca da 100lt netti avviata dal 1/10/14 con già flora e fauna perché ho recuperato l'acqua e il filtro esterno da una vasca avviata il 14/04/14.

Ho messo un fondo (non ferile) a granulometria abbastanza grossa e chiara, ora vorrei cambiarlo perché mi sono accorto che non va bene ne per le piante, che fanno fatica a far crescere le radici in questo fondo "pesante" e nemmeno per i due orifiamma che ho dentro perché predilirebbero un fondo più scuro.

Vorrei passare al JBL Mandado che mi ha sempre attirato per il colore e la consistenza.

Bene, come dovrei muovermi? togliere tutto, mantenere l'acqua vecchia mettere fondo e piante riempire con l'acqua vecchia e la vasca sarebbe già pronta?

E' troppo presto per farlo? devo aspettare un po?

Lascio a voi la parola, grazie!

allora...a quanto capisco il filtro non ha bisogno di maturare,lo è già da mesi.perfetto.l'acquario è allestito da poco..meglio:io ti direi a sti punti si: collega con l'acqua dell'acquario il filtro e ua bacinella mentre svuoti tutto,cambi il fondo,e riallestisci come prima e poi ricolleghi il filtro.non dovresti avere danni e nemmeno problemi:-)
p.s. scusa ,avevo perso un dettaglio: se l'acqua che hai ha i valori giusti,sarebbe meglio tenerla,che è già "vissuta",anche se solo da 2 settimane

MeetFresh
16-10-2014, 21:01
perfetto! ma le piante dopo dovranno passare i soliti 15 giorni di adattamento oppure questo succede solo quando si portano dal negozio alla nostra vasca?

pomodorodimare
16-10-2014, 21:39
perfetto! ma le piante dopo dovranno passare i soliti 15 giorni di adattamento oppure questo succede solo quando si portano dal negozio alla nostra vasca?

sai che non ho mica capito.15 giorni dal negoziante alla vasca?

MeetFresh
16-10-2014, 21:43
si quando si prendono le piante nuove ci vogliamo più o meno 15 giorni perché si adattino e comincino a crescere...
volevo sapere se nel rifare l'allestimento questa cosa succede o meno... cioè se quando rimetto le piante che avevo tolto sono già "attive"

pomodorodimare
16-10-2014, 21:49
si quando si prendono le piante nuove ci vogliamo più o meno 15 giorni perché si adattino e comincino a crescere...
volevo sapere se nel rifare l'allestimento questa cosa succede o meno... cioè se quando rimetto le piante che avevo tolto sono già "attive"

aaah ok,ma a parte che vabbè,i 15 giorni sono indicativi,e comunque dipendono soprattutto dallo stress dato dal trasporto.in questo caso rimangono fuori dall'acqua per 5 secondi alla volta:-D ci sta che per qualche giorno si fermino un pò,specialmente le piante che di loro hanno una crescita piuttosto lenta:-)

MeetFresh
20-10-2014, 09:02
secondo voi un sacco da 25lt di manado può bastare? contando che lo userò da solo, senza fondo fertile.