Entra

Visualizza la versione completa : Mini reef 12litri netti....

m31
17-06-2006, 14:52
ecco,mi assicuro questo post che aggiornerò da qui in poi con tutte le foto degli animali che completeranno la popolazione del mio pezzo di natura in mini riproduzione.. Ancora ho poco infatti..
Si tratta di una vasca 12litri netti allestita per molli... 18w10000k e 9w attinici,termoris,termomet digitale,filtro a zainetto mini con carbone, Pompa 650l,3hg di rocce vive e la popolazione:
Un lysmata debellius,e un amboi regalatomi ma adesso forse lo darò in regalo a un'altra persona per dare più spazio al debellius anche se rimane sempre intanato già da un mese.. L'unic che gira è l'aimb.
Poi una sinularia molle, due turbo,un riccio(dal primo gg trovato dentro le rocce,e una stella piccola rossa(rimangono piccole,in foto sembra grande ma non lo è) comprata proprio oggi..il regalo della mia ragazza per il mio onomastico.. :-)) ...Il 13 era sant'antonio... Le foto saranno aggiunte col tempo..Ancora ho in preventivo molti molli da inserire..
Per test tutto ok.. Salinità 34/1000 testata con rifrattometro atc..

ps:devo mettere uno sfondo :-))

m31
17-06-2006, 14:52
... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2581_109.jpg

m31
17-06-2006, 14:54
... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2583_516.jpg

m31
17-06-2006, 14:59
...

wortice
17-06-2006, 16:07
auguri per la vasca e il tuo onomastico...cosi' per curiosita'...che misure ha la vasca? e poi...i test ok quanto sarebbero? ho alcuni dubbi per no3 e po4 #24 ...

m31
17-06-2006, 18:19
I test eccoli(Una nota per no3,sono 5 dalla prima settimana.. Mai stati oltre quel valore.. La vasca è lunga 35cm,alta 25cm circa.. misuro una volta a settimana..
Ph 8.2

kh 10

ca 400

po4 0.1

nitriti 0

no3 5.0

Mkel77
17-06-2006, 18:44
esteticamente è molto ben fatta, magari avrei aggiunto qualche roccia in più......ma quelle alghe verdi?

m31
17-06-2006, 18:54
Sono incrostazioni di suo..c'è qualche alghetta verde comparsa in questa settimana ma sn stato per 15g senza lumache..ne avevo una buttatasi dalla vasc e morta..Possibilm per questo..stiamo a vedere...

m31
18-06-2006, 11:07
Ieri dopo aver inserito le turbo sono scomparse molte di queste alghette verdi..Infatti da 15gg ero senza una turbo per via della sua morte caduta dalla vasca...

Cmq le alghette credo in minima parte normali, sono state evidenziate dal flash...

Per altre cose commenti o critiche?

m31
19-06-2006, 21:42
mi è stato detto in effetti che la sinularia non sembrava in salute..la foto è stata scattata proprio a mezz'ora dalle luci..ecco una foto di poco fa

wortice
19-06-2006, 21:59
la sinularia come altri molli e' proprio cosi'..la maggior parte di esse si affloscia aluci spente!

la pompa che hai che portata ha? ne aggiungerei un altra al lato opposto in modo da alternare la corrente ogni 6 ore...in questo modo anche la sinu si tiene su meglio e non e' obbligata da un solo flusso.. #24

m31
20-06-2006, 07:57
ha una portata di 650lh--Avevo pensato alla seconda pompa ma ho problemi di spazio..magari una piccolina dai..Adesso vedo un pò in giro..

zefiro
20-06-2006, 17:47
Hydor 450 attaccata con un stringa stringicavi da elettricista al termoriscaldatore..

wortice
20-06-2006, 19:20
hai visto? il buon zefiro trova sempre una soluzione.... ;-)

Ottonetti Cristian
28-06-2006, 11:17
in effetti la seconda pompa sarebbe proprio utile..... ;-)

Heros
28-06-2006, 20:37
come ti avevo gia accennato la stella non è molto azzeccata per 12 litri!

Ottonetti Cristian
28-06-2006, 23:48
come ti avevo gia accennato la stella non è molto azzeccata per 12 litri!

in effetti.......

Heros
29-06-2006, 21:56
anche perche devi sapere che le stelle brucano cibo unicamente dalle rocce e quindi le superfici devono essere molte in caso contrario la stella inizierà a consumere le propie risorse facendosi morire lentamente e quando te ne accorgi sara ormai irrecuperabile!
poi vedi tu!
a me dispiacerebbe molto lasciare morire una stalla tanto che anche io avevo fatto il tuo stesso sbaglio ma appena presa e dopo essermi informato per bene (sempre troppo tardi) l'ho barattata con delle talee e ora se la passa bene in una vasca di 600 litri (quaela di Andreè)

thomaz
30-06-2006, 20:17
ammazza che stella -05

ciao #18 #18 #18

m31
01-07-2006, 19:21
Ciao a tutti..Scrivo di rado perchè sono in montagna li con il minireef in quanto villeggio li..traspostarlo è stato facilissimo.. E i valori sono rimasti ok.. La stella è grandfe quando due euro.. Il negozio sta a 50km per adesso.. Magari la prox volta prima di un regalo vigilo bene..Cmq la sto alimentando e vive..Le previsioni la davano spacciata in 7 gg..già da un bel pò è li--e sta bene.. vi terrò informati..

ciao ciao

Heros
01-07-2006, 23:44
toglimi una curiosita come la alimenti una stella?? #24

Ottonetti Cristian
03-07-2006, 13:46
alimenti la stella #24 #24 #24 #24 #24 #24 ma se si nutre sulle rocce??????non capisco proprio #24 #24 #24 #24

m31
03-07-2006, 22:04
Su un sito ho letto che le stelle vanno contin alimentate..Per adesso è ancora viva dopo 18giorni e non la vedo per niente deperita...
Per l'alimentazione quel buco Che sivede sotto la stella quando è attaccata al vetro non è la bocca?Se si Non faccio nulla di che..liofilizzato il polvere Per avanotti e cn un ago da siringa quando è attacc al vetro lo butto tra le mani e vicino la bocca e poi lei pare se lo prenda piano piano..Non so come stia vivendo dato che alghe non ce ne stanno in vasca... Cmq sta bene ;-)

wortice
03-07-2006, 22:11
m31, non ci pensare....vai avanti con la vasca...se ti campa la stella, molto bene...se schiatta, un pensiero in meno e un po di esperienza in piu'....

Heros
03-07-2006, 23:17
m31, non ci pensare....vai avanti con la vasca...se ti campa la stella, molto bene...se schiatta, un pensiero in meno e un po di esperienza in piu'....

#24 #24 #24

ogniuno è libero di fare cio che vuole.
io ho portato la mia esoerienza ed avendo fatto lo stesso errore non ho aspettato troppo e l'ho tralslocata dove ha potuto trovare un ambiente consono!

e penso sia un buon vantaggio non sbagliare dove hanno sbagliato gli altri in passato...

comunque come non detto e lunga vita alla stellina rossa #22 #22 #22

Ottonetti Cristian
04-07-2006, 00:00
wortice io non sono molto d' accordo con quello che dici, ragazzi stiamo parlando di animali e non di inerti........se siamo consapevoli di non dare un ambiente adatto ai nostri ospiti forse è meglio lasciarli dove sono......

Heros il tuo gesto è ammirabile penso che hai fatto la cosa giusta

wortice
04-07-2006, 00:22
penso di essere stato chiaro sopra...

se adesso ce l'ha in vasca e ha detto che non lo sapeva delle conseguenze quando gliel'hanno regalata e il negozio e' a 50 km...che vuoi che lui faccia...
per questo ho detto.....un pensiero in meno e un po' di esperienza in piu'!
il mio era un modo per sdrammatizzare...poverino che vuoi che faccia...non deve dormire la notte per il pensiero di aver sbagliato? deve essere toccato dai rimossi?
Deve andare in balia di un suicidio perche' si pensa a una stella che muore per colpa di chi?...
a volte si girano attorno a degli argomenti e si dicono sempre le stesse cose....
gli e' stato detto da piu' persone che la stella era a rischio....ok.. ma non tartassatelo adesso.

wortice io non sono molto d' accordo con quello che dici, ragazzi stiamo parlando di animali e non di inerti........

Cosa credi che io quando sto a casa e passo tutto il mio tempo libero vicino alle vasche e' perche' ho voglia di vedere crepare i miei animali?.........o che ho speso piu' di 1500 € per pura follia!........................ #07

leletosi
04-07-2006, 08:33
ragazzi....abbassate i toni.

per una stella marina non credo sia necessario.

grazie :-)

Ottonetti Cristian
04-07-2006, 10:04
penso di essere stato chiaro sopra...

se adesso ce l'ha in vasca e ha detto che non lo sapeva delle conseguenze quando gliel'hanno regalata e il negozio e' a 50 km...che vuoi che lui faccia...
per questo ho detto.....un pensiero in meno e un po' di esperienza in piu'!
il mio era un modo per sdrammatizzare...poverino che vuoi che faccia...non deve dormire la notte per il pensiero di aver sbagliato? deve essere toccato dai rimossi?
Deve andare in balia di un suicidio perche' si pensa a una stella che muore per colpa di chi?...
a volte si girano attorno a degli argomenti e si dicono sempre le stesse cose....
gli e' stato detto da piu' persone che la stella era a rischio....ok.. ma non tartassatelo adesso.

wortice io non sono molto d' accordo con quello che dici, ragazzi stiamo parlando di animali e non di inerti........

Cosa credi che io quando sto a casa e passo tutto il mio tempo libero vicino alle vasche e' perche' ho voglia di vedere crepare i miei animali?.........o che ho speso piu' di 1500 € per pura follia!........................ #07

Nessuno sta dicendo questo.......dico semplicemente che l' informazione a volte evita certi errori poi è chiaro che uno mica si deve sparare se sbaglia......

speriamo vada tutto bene ;-)

Heros
04-07-2006, 22:04
cristian come me dal resto non vogliamo tartassare nessuno e non polemizzare su nulla ....o scaldare i toni anzi........ma solo portare pacificamente le nostre esperienze... senno poi qui finiamo come piggarello...!! :-(

io sono di carattere diverso mi sono fatto 40 KM per portarla in una vasca adatta a lei (non in un negozio ma da un amico appassionato conosciuto sul forum) di KM ne avevo fatto quasi un centinaio quando l'ho presa tra andata e ritorno.. e altri 80 per portarla da Andrèè...

poi al pensiero di saperla dgia morta in partenza.....volevo salvare il salvabile ed anche questa è una sfacettatura di questo fantastico mondo!

ti ricordo che stiamo parlando di 12 litri!!
e le cavolate le abbiamo fatte tutti io per primo che ero pure zuccone forte!"!! che se tornassi indietro non avrei aspettato un attimo di piu a seguire le dritte di chi da anni c'è passato prima di me!

concludo e chiudo i miei interventi sperando davvero che la stellina rossa possa stare bene! ;-)

Ottonetti Cristian
05-07-2006, 00:46
uf non perlarmi di errori, se penso a tutti quelli che ho fatto io.......penso che tutto il forum non basta a descriverli :-D :-D :-D
infatti io mica ho detto che si deve sparare, semplicemente ho consigliato una maggiore informazione, nulla di piu......

Discolo
05-07-2006, 11:51
....mmmm.....la stella in vasche così piccole campa pochissimo....si nutre sulle rocce...toglila.