PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto, no2

BabyFish
15-10-2014, 17:16
Ciao. Sono una principiante, quindi abbiate pietà di me #12 È da 3 settimane che ho attivato l'acquario, un Cubino Blu Bios di 30l. Ho trapiantato le piante che si sono stabilizzate bene e cominciano a crescere foglie nuove. Ogni settimana metto il fertilizzante per le piante e come da consiglio del negoziante cambio 1/3 d'acqua ogni 3 giorni. Ogni 15 giorni invece metto una capsula di attivatore biologico, precisamente Beacterium E. Oggi ho fatto il test dei nitriti NO2. Era di un rosato chiaro, dietro la leggenda si aggirava tra i 0,05 mg/l e i 0,1 mg/l! Chiaramente troppo elevati per comprare i pesci e inserirli all'interno. Ora mi chiedo, sbaglio qualcosa? Cosa c'è che non va? Posso far qualcosa o devo solo avere pazienza? Grazie mille

alepiro85
15-10-2014, 17:36
Ciao BabyFish,
già che stai facendo maturare mi sembra buono come inizio...
secondo me l'errore sta nel cambiare l'acqua ogni 3 giorni (soprattutto così tanta).
In maturazione l'acqua non si tocca, si rabbocca solo la parte evaporata.
Per l'attivatore biologico non saprei, io uso un pizzico di mangime che funziona uguale, poca spesa tanta resa.
Poi valuterei meglio la fauna da inserire, in 30 lt non sono molti i pesci che si possono inserire (tutti consigliano caridine in quel litraggio).

BabyFish
15-10-2014, 17:45
Non so xchè immaginavo che era esagerato cambiar acqua così spesso... Con il mangime dici? A dir la verità l'acquario è stato un regalo di mio fratello ai miei figli... Pensavamo di mettere un 3 guppy e forse più in la aggiungere 3 neon.

alepiro85
15-10-2014, 17:51
Guarda, non ti voglio scoraggiare, ma i neon in 30 litri non si possono proprio tenere, sono grandi nuotatori e soffrirebbero i problemi di spazio.
Anche sui guppy avrei qualche dubbio... La base del tuo acquario è quadrata e non aiuta da questo punto di vista.