PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto, no2

BabyFish
15-10-2014, 17:16
Ciao. Sono una principiante, quindi abbiate pietà di me #12 È da 3 settimane che ho attivato l'acquario, un Cubino Blu Bios di 30l. Ho trapiantato le piante che si sono stabilizzate bene e cominciano a crescere foglie nuove. Ogni settimana metto il fertilizzante per le piante e come da consiglio del negoziante cambio 1/3 d'acqua ogni 3 giorni. Ogni 15 giorni invece metto una capsula di attivatore biologico, precisamente Beacterium E. Oggi ho fatto il test dei nitriti NO2. Era di un rosato chiaro, dietro la leggenda si aggirava tra i 0,05 mg/l e i 0,1 mg/l! Chiaramente troppo elevati per comprare i pesci e inserirli all'interno. Ora mi chiedo, sbaglio qualcosa? Cosa c'è che non va? Posso far qualcosa o devo solo avere pazienza? Grazie mille

alepiro85
15-10-2014, 17:36
Ciao BabyFish,
già che stai facendo maturare mi sembra buono come inizio...
secondo me l'errore sta nel cambiare l'acqua ogni 3 giorni (soprattutto così tanta).
In maturazione l'acqua non si tocca, si rabbocca solo la parte evaporata.
Per l'attivatore biologico non saprei, io uso un pizzico di mangime che funziona uguale, poca spesa tanta resa.
Poi valuterei meglio la fauna da inserire, in 30 lt non sono molti i pesci che si possono inserire (tutti consigliano caridine in quel litraggio).

BabyFish
15-10-2014, 17:45
Non so xchè immaginavo che era esagerato cambiar acqua così spesso... Con il mangime dici? A dir la verità l'acquario è stato un regalo di mio fratello ai miei figli... Pensavamo di mettere un 3 guppy e forse più in la aggiungere 3 neon.

alepiro85
15-10-2014, 17:51
Guarda, non ti voglio scoraggiare, ma i neon in 30 litri non si possono proprio tenere, sono grandi nuotatori e soffrirebbero i problemi di spazio.
Anche sui guppy avrei qualche dubbio... La base del tuo acquario è quadrata e non aiuta da questo punto di vista.
Inoltre se prendi sia maschio che femmine in breve tempo ti troverai sommerso da guppy e l'acquario non basterebbe sicuramente più.
Comunque, intanto che ci pensi, lascia l'acqua senza cambiarla per far maturare l'acquario, leggi l'articolo del ciclo dell'azoto in questa sezione e continua su questa strada.
Se chiedi non sbagli, e tu hai iniziato col piede giusto.
(Non fidarti di due cose: negozianti e test a strisce)

BabyFish
15-10-2014, 17:56
Grazie. Comunque avrei preso solo maschi guppy... E per il test ho preso le goccie. Grazie mille

alepiro85
16-10-2014, 10:04
Ti segnalo questo articolo di Agro che spiega molto bene tutto quello che si può ottenere dal tuo acquario:
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/25litri.asp
Ciao ciao

BabyFish
16-10-2014, 21:39
Ho rifatto il test oggi... Ero troppo curiosa di vedere se c'erano differenze con ieri.... L'acqua era praticamente trasparente...! Com'è possibile da ieri ad oggi questa differenza? Ma finalmente posso pensare ai pesci :-)

alepiro85
17-10-2014, 09:42
In che senso l'acqua era trasparente? Perchè invece prima di che colore era?

BabyFish
17-10-2014, 10:39
Intendevo l'acqua del test.... Prima era rosa dopo aver inaerito le gocce

alepiro85
17-10-2014, 13:41
ah, ok, bene... ora dovrebbero gradualmente salire i nitrati.
vista la gestione iniziale un po' caotica io attenderei ancora una settimana monitorando nitrati e nitriti, se i nitriti rimangono a 0 e i nitrati salgono gradualmente direi che ci siamo.
Tieni conto che in un acquario la maturazione non termina mai, un acquario è semplicemente più o meno maturo, quindi soprattutto all'inizio stai attenta perchè la colonia batterica è debole e in un litraggio così basso è facile sbagliare e fare disastri.
E pensa bene a cosa metterci...