Entra

Visualizza la versione completa : Info impianto osmosi

MeetFresh
15-10-2014, 09:14
Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare un impianto osmosi, però sono andato sulla rete e ne ho trovati molti così sono restato spiazzato, anche perché variano molto come prezzo, 3 stadi, 4 stadi ecc. Cosa cambia da uno all'altro oltre la quantità di acqua filtrata al giorno? cambia anche la qualità di acqua che esce?

voi sapreste consigliarmi il più adatto alle mie esigenze? io ho due vasche a cui dovrei cambiare rispettivamente 25lt e 12lt settimanalmente.

grazie a tutti!

GTX
15-10-2014, 09:34
Normalmente gli impianti sono o a bicchieri o a cartucce in line. Non ho esperienza con i bicchieri ma ho un impianto in linea 4 stadi. Almeno 3 stadi e' obbligatorio perche c'e 1) filtro a sedimenti per togliere particelle solide 2) filtro a carboni attivi per togliere principalmente cloro che danneggerebbe lòa membrana ad osmosi, inoltre il carbone attivo toglie zozzerie varie. 3) membrana ad smosi che toglie (teoricamente) tutto dall'acqua. Poi ci sono quelli che mettono anche un quarto stadio che sono delle resine selettive èper la rimozione di silicati, fostati e nitrati (qui dipende dall'acuq che tratti se ha molti di questi elementi.
Normalmente i filtri 1 e 2 si cambiano ogni circa sei mesi, i filtri 4 a viraggio di colore e il filtro 3 ogni 3-5-7 anni ma dipende da molti fattori. <
Io ho un forwater 4 stadi lavora ottimamente ...

MeetFresh
15-10-2014, 10:15
una cosa cosi potrebbe andare bene visto che non costa una follia?

http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-ospure-plus-pro08-impianto-osmosi-linea-stadi-p-7076.html

ma poi la manutenzione che c'è da fare è onerosa o accettabile? perché sto facendo la valutazione che comprandola in negozio sarebbero 37lt a settimana quindi 7,4€ a 20cent al litro, quindi all'anno 385€ più o meno. Quindi se non ci sono da cambiare cartucce ogni mese ecc credo che il gioco valga la candela.

GTX
15-10-2014, 10:38