PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio: se il prodotto è troppo chiaro

firstbit
26-04-2005, 23:57
allora; faccio una premessa: in vasca ci sono solo le rocce vive e tutta una serie di piccoli esseri viventi arrivati, giustappunto, con le rocce. la vasca è avviata da una settimana e lo schiumatoio è acceso 12 ore al giorno. A questo punto il problema che mi si presenta è proprio quello del prodotto dello schiumatoio; trovo che sia eccessivamente chiaro (diciamo che ha un color paglia) anche se è abbastanza opaco. ho provato a regolare il getto dell'aeratore ma senza risultati.

il dubbio che mi sorge è che, essendo presente nell'acquario un numero esiguo di esseri viventi, lo schiumatoio, per quanto si impegni, non riesca a produrre un liquido scuro come desidererei.
secondo voi devo continuare a fare regolazioni o, come penso, il carico organico è ancora troppo ridotto perchè la schiuma sia scura e densa?
le foto di schiumatoi in azione che ho visto fin'ora mi hanno sbalordito e sto cominciando a chiedermi se raggiungerò mai quei risultati!

pulax
27-04-2005, 01:39
se non hai niente in vasca direi che è normale.
anzi io fossi in te lo spegnerei.. tiri via solo roba buona che puoi dovrai reintegrare.

Da quello che dici tu, hai un carico organico pressochè nullo.

nige
27-04-2005, 02:03
guarda che se nn sbaglio il colore dovrebbe essere color birra quindi stai a posto...anzi, sono sicuro di quello che dico. Io nn ho skimmer ma qualche tempo fa lessi qualcosa a proposito...

WebMaster
27-04-2005, 02:51
guarda che se nn sbaglio il colore dovrebbe essere color birra quindi stai a posto...anzi, sono sicuro di quello che dico. Io nn ho skimmer ma qualche tempo fa lessi qualcosa a proposito...

si l'ho letto ank'io,solo che con liquido ambrato levava certi elementi e con schiuma scura altri,ma tutti e 2 vitali per la vasca...
fossi in te lo leverei...per metterlo quando avrai piu' sostanza organica con il pesciolino che metterai

firstbit
27-04-2005, 18:27
menomale... mi stavo preoccupando di dover fare modifiche varie per renderlo più funzionale..

gabriele
27-04-2005, 22:01
si direi di spegnerlo
in genere quello che schiuma è una schifezza
tu stai togliendo solo elementi utili
che devi poi reintegare
stai impoverendo l'acqua