Entra

Visualizza la versione completa : Woow !! Avannotti in vasca

rumble
14-10-2014, 21:13
ciao a tutti, che ti ho visto in vasca questa sera. almeno 5 e forse sono anche di più avannotti che nuotano in un antro fra le rocce,-98-98:-) saranno lunghi 4/5 millimetri e mi sembrano senza sacco vitellino quindi nati da ormai qualche giorno, sembrano belli vispi e scorrazzano avanti indietro.
il mio nano ne ha passate di tutti i colori in questi 8 mesi di maturazione , ultimamente si è stabilizzato ,ho ancora qualche alghetta ,ma sempre meno , valori nitriti e fosfati a zero da alcuni mesi e triade sotto controllo e buona comparsa di alghe calcaree, quindi due settimane fa e la scorsa settimana ho messo in vasca qualche roccetta .un discosoma un paio di zoanthus una pumping sinularia e un paio di paguri, i pesciolini sono arrivati sicuramente su qualcuna di queste rocce ancora uova,
avendo un filtro esterno caricato con resine fosfati carbone zeolite resine nitrati e rocce, ho provveduo subito a mettere una retina dove aspira per evitare che qualche malcapitato avannotto venga risucchiato, per le pompe di movimento per ora le lascio stare visto che al momento stazionano nell'anfratto e nelle vicinanze non ho altro che possa risucchiare qualche malcapitato, lo schiumatoio è dalla parte opposta .
adesso come li nutro? in casa ho solo del calanus della sice che mi sembra bello fino e sicuramente riescono a mangiarlo, se sono carnivori , se sono vegetariano si arrangeranno tanto in vasca di materia vegetale ne ho anche troppa
Chissa che cosa sono, spero di riuscira a farne sopravvivere qualcuno, non avendo altri pesci che avrebbero fatto festa, magari con un po di fortuna....ciao

garth11
14-10-2014, 21:38
è molto difficile (praticamente impossibile) in un nanoreef riuscire a crescere degli avannotti. Dovresti alimentare molto e inquineresti troppo.
Poi bisognerebbe sapere avannotti di cosa.. In bocca al lupo

alegiu
14-10-2014, 21:45
Ho provato a leggere ma non ho capito quali animali ti hanno rilasciato gli avannotti?

Per il resto quoto Mauri.

rumble
14-10-2014, 21:52
è come pensavo, in realta è un nano un po grandicello, almeno 50 litri di acqua netti dalla rocce, schiumatoio bubble magus molto efficete. ci proviamo vedo di nutrirli almeno 3 volte al giorno con una siringa cercando di otimizzare l'alimentazione , se poi sono vegetariani trovano sicuro qualcosa, sara molto difficile ma vederne almeno uno un po cresciuto per tentare di identificarlo sarebbe una bella soddisfazione,ciao
------------------------------------------------------------------------
sono pesciolini , non so di che spece, ciao

rumble
15-10-2014, 23:02
purtroppo questa sera non si vede più nessun pesciolino, peccato ma come indicato da garth11 non mi ero fatto troppe illusioni ,è stata comunque una piacevole sorpresa, ciao

dr.vittorio
17-10-2014, 20:36
Sicuro che non fossero mysis?
In effetti potrebbero sembrare piccoli pescetti :-D

rumble
18-10-2014, 00:09
Il dubbio l,ho avuto 'appena visto il movimento , ho pensato ai piccoli crostacei che gironzolano per la vasca,poi vedendoli stazionare a mezzacqua mi e venuta la curiosita'inforcati gli occhiali 'ormai sono 50, li ho osservati meglio,oddio il granchio potrei averlo preso, ma mi sembravano proprio avannotti,piccoli come i brichardi del Tanganica che ho riprodotto diverse volte,che dire, li ho visti una sola volta,ed in effetti ripensandoci e una cosa piuttosto insolita,e il dubbio che la suggestione abbia avuto la meglio ci sta#24,vabbe tutto in buona fede,ciao