PDA

Visualizza la versione completa : Come salvare i miei pesci rossi :(

Giusy26
14-10-2014, 14:54
Buon giorno a tutti. Chiedo aiuto in quanto al mio pesciolino rosso che ha 2 anni di vita spuntano strane macchie rosse sul corpo. Attualmente ne ha una vicino gli occhi,mentre qualche giorno fa ne aveva una vicino la coda,ma che attualmente è scomparsa. Premetto che questo pesce vive in un acquario d 26 litri insieme ad un altro pesciolino. E circa un mese fa l'acquario conteneva anche altri due pesci rossi,putroppo morti, dopo aver inserito nella vasca un pesce gatto che mi hanno regalato..probabilmente aveva qualche malattia,che ha contaggiato gli altri due pesci,i quali sono morti dopo aver presentato sempre delle macchie rosse sul tutto il corpo. Anche se i avevano assicutato che le due razze di pesci potevano convivere benissimo e che il pesce fosse sano E dopo la morte dei due pesciolini ho cambiato tutta l'acqua e lavato gli accessori,perchè il negoziante dove mi rifornisco mi ha consigliato di non disinfettare nulla,ma provare direttamente ad inserire il pesce sopravvissuto.Adesso pensate che posso aiutare in qualche modo questo pesciolino?Pensate che sia sempre la stessa malattia ed anche questo pesciolino rischia di morirre? Spero che possiate aiutarmi! Grazie in anticipo

C@rmin&
14-10-2014, 17:29
Ciao Giusy... il problema principale è che in 26 litri non può vivere nessun pesce... non ne parliamo poi dei pesci rossi.. Tu addirittura ne avevi 3 più un pesce gatto e il risultato l'hai visto!

Direi di lasciare stare quella vaschetta da 26 litri che hai, e se vuoi veramente tenere dei pesci rossi ti consiglio gli ornamentali,cioè quelli cicciotti con doppia coda( i rossi comuni lasciali stare, servono grandi vasche o laghetti)..
Per una coppia di rossi ornamentali serve una vasca da almeno 100 litri...

Al pesce che hai trovagli una sistemazione( laghetto di un privato oppure un grande acquario)

Giusy26
14-10-2014, 19:34
Ciao!Innanzi tutto ti ringrazio per le delucidazioni. Visto che a quanto vedo sai molto in materia,a differenza mia,che cerco solo di fare il massimo per i miei pesci con quello che ho a disposizione,credi che queste macchioline rosse siano dovute allo stress?E magari non c'è alcun batterio nell'acqua come io avevo ipotizzato?Perchè se è una questione dovuta solo allo stress li metto in un grande laghetto che si tova vicino casa mia,se però c'è qualche probabilità che si tratti di una malattia preferirei curarli prima. Non avendo esperienza in materia non so come comportarmi..vorrei solo che quei poveri pesci non soffrissero. Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità che spero mi concederai ancora una volta.

C@rmin&
14-10-2014, 23:11
Credo che sia un pò tutto.. vasca piccola, stress, valori sballati in vasca... Tienilo per un pò in acqua pulita e biocondizionata e vedi se migliora..

Giusy26
15-10-2014, 13:11
D'accordo!Provo..grazie mille per l'aiuto e per aver capito la mia situazione rispondedomi con molta cordialità.

C@rmin&
15-10-2014, 13:46
D'accordo!Provo..grazie mille per l'aiuto e per aver capito la mia situazione rispondedomi con molta cordialità.

Prego #70