Visualizza la versione completa : illuminazione non sooooooooooo...
salve raga allora tra un po inizia la mia avventura voglio costruire un nanoreef da 15 litri circa. è un 25x25x25 pensavo di metterci una bella roccia grande al centro e poi dei coralli molli non so ancora cosa e magari un gambero o un pesciolino (1 SOLO) o una lumac turbola vasca la costruisco io come costruisco io anche la plafoniera(e qui viene il bello!)..ma...che luci devo mettere ?? le trovo in commercio a quanti watt ? e quanti ° K ?? pensavo di mettere le luci a risparmio energetico della osrmam una bianca e una blu pero non so quali e non so che wattaggio devono avere e quanti °K......ditemi un po voi vi prego !!!
altrimenti non saprei proprio che luci sciegliere !
a dimenticavo non voglio mettere neon e inoltre se mi fate un favore e mi dite tutto l'occorente per attaccare le luci alla plafoniera e che altre parti elettriche servono per farle partire grazie in aticipo tutti !!
vai a farti una bella lettura del nanoportal e comprati un libro..
poi ne riparliamo..ma stai a partire male così..niente pesci in primis..in "secundis" la luce dipende dagli abitanti..
due pl da 11 watt una blu e una bianca a 10000k 24w potrebbero andare per i molli e un lysmata e un pagurino e una turbo..e basta..
ma sei sicuro di voler fare una vasca così piccola?! guarda che avrai un bel da fare a gestirla come si deve..
rabocco automatico..
rifrattometro e cambi d'acqua regolari..settimanali..test etc etc..fai conto che spenderai un bel pò..ce la fai con la paghetta? ;-)
e chi ti dice che è la paghetta ?? magari me lo pagano i miei!!no?
cmq di quanti litri allora me lo cosiglieresti per avere un po meno atrezzi e spendere un po meno ?
per favore datemi dei consigli !!
"Spendere un pò meno" e "nanoreef" sono 2 affermazioni che non vanno d'accordo! #36# Piccolo o grande che sia il tuo nano avrai comunque bisogno di: rifrattometro, test, sale, integratori!
Naturalmente puoi risparmiare sulle rocce (avendo meno kg da acquistare) ma la qualità deve essere ottima!
Per un 15 litri secondo me ci vorranno per stare stretti, senza contare invertebrati e animali, almeno 200€! se poi ti dai al fai da te si risparmia, chiaro!
i consgili te li ho dati leggi il portale e il libro per le tecniche da seguire..
metodo naturale..ti ci vogliono 3 kg di rocce vive due pompe di movimento da 350 l/h
termoriscaldatore da 50w
osmoregolatore per sbalzi di salinità
rifrattometro
sale sintetico tipo preiss o proreef
acqua d'osmosi impianto
luce come sopra
test mg ca no3 po4 kh ph
carbone attivo
resine antipo4
filtro a zainetto vuoto
integratori
libro e lettura approfondita del portale
pazienza tanta pazienza..
impegno giornaliero ed occhio..
guarda un po' qui... se sei curioso di qualcosa che puo' interessarti mi richiami....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=61648&start=0
ecco io vorrei farlo piu o meno come il tuo...quanto hai speso ?? +o-??in totale
io pensavo di farlo con il metodo naturale una bella rocciA viva grande al centro e qualche corallo molle attaccato e il fondo si certo con della sabbia fine
pero vorrei sapere indicativamnete il prezzo quanti litri è il tuo nano (wortice) ??
quanto hai speso solo della vasca ??
a e che illuminazione hai ?
e' quasi come il tuo... 25x25x30 della wave...
al momento ho un parco lampade di N° 2 pl da 11 watt 8000k e 1 attinica da 9 watt...
ci vogliamo divertire con i prezzi? ok...
1)vasca completa di filtro a zainetto e lampada : 39 € (wave)
2) n° 2 lampade Resun da 11w l'una...: 35€
3) n° 1 pompa di movimento : 10 €
4) n° 1 kit per rabbocco automatico autocostruito: 20€
5) n°1 termoriscaldatore aquarium system: 15 €
6)n°1 termometro per la temperatura: 2€
ALLESTIMENTO
7) 3kg rocce vive provenienza (Bali) a 13€ al kg = 39 €
8) 500 gr sabbia corallina sfusa granulometria sottile = 2,5 €
Test e strumenti di misura
9) Rifrattometro: 50 €
10) Sale preiss: confezione da 4 kg: 23 €
11) test ph: 5.30 €
12) test no2: 6 €
13) test no3 : 8.50 €
14) test po4: 8 €
15) test ca : 10.50 €
16) test kh: 6 €
N.B.: i test sopra citati sono tutti di marca "Salifert"...parte dei prodotti, sono stati acquistati sul sito in calce a questa pagina......oooops, dimenticavo il totale!
TOTALE : 279.80.
A questa cifra, devi aggiungere l'arredamento e non ti nascondo che tra qualche talea, gamberetto , paguri e lumache, salta un'altro " centone" :-))
in bocca al lupo -28
sono sempre io hehe ragazzi esistono in commercio delle luci 50% attiniche e 50% ""bianche"" ?? so che esistono ma le posso trovare in un qualsiasi negozio di lampadine ?? o sono solo specifiche per acquari ??? cioè per esempio ne esistono 50% attinica blu e 50% bianca della osram ??
esistono ma non fanno una luce adeguata allo scopo..molto emglio due lampade una da 10000K e una blu
e se ne posso prendere solo una cosa metto ?
ma mi spieghi a che punto stai co sto nano che pensi già a come dargli luce?
se puoi metterne solo una: 10000K, ma è poco..
allora ho la vasca è un 20 litri hehe poi una plafoniera tipo quelle che vano messe attaccate sul vetro flessibili che ha gia una luce dentro, la plafoniera tiene al max 11 w quindi non so che luce devo prendere comunque l'ho attaccata al buio e mi illumina tutta la stanza anche se è girata verso l'acquario cioè verso il basso
sono sempre io hehe ecco vi faccio vedere le foto delle vasca e della plafoniera ....secondo voi questa vasca può andare ??
e' carina... sarebbe una novita' allestendola come marino...con un po' di fantasia puo' venir su bene..
hehehe speriamo :D non saprei pero come disporre le rocce....mmmm... #24
sara' un po difficile per via della base piu' stretta...pero' tutto si puo' fare!
e per la luce che dici basta quella ??
la resun che hai e' una 11 watt..bisognerebbe metterne almeno un altra uguale, magari meta' attinica
si ma dove trovo le lampade che vano bene ??
io metterei un'altra 11w w una blu da 9w
prova su www.acquaingros.it
oppure su www.casadellelampadine.it
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |