Visualizza la versione completa : informazione temperatura marino
mi piacerebbe farmi un acuqrio marino ma il rivenditore mi ha detto che non deve avere una temperatura magiore di 26° .
Purtroppo in casa con un acquario da 240 lt la temperatura che raggiunge ora e' di 30°
il marino puo resistere o no a questa temperatura?
No....serve un refrigeratore...o se l'acquario è di piccolo dimensioni....150#180 litri ti basta un sistema a ventole....quelle per pc...
planetbaz
28-06-2006, 08:20
di al negoziente che nella calda stagione la vasca sopporta la temperatura anche fino a 28 senza gravi conseguenze...
BLUPROFONDO
03-07-2006, 15:28
Con delle ventole da pc superi il problema, dovresti abbattere di un paio di gradi la temperatura e arrivare a 28 °C il limite oltre il quale non andrei altrimenti ci vuole il refrigeratore.
Ciao
Per essere sicuri di non far soffrire gli abitanti ed il tuo portafoglio è meglio spendere qualcosa in più già dall'inizio, acquistando un refrigeratore #36#
io la temperatura la tengo fissa tutto l'anno sui 28°
BiAndrea
11-07-2006, 09:22
Con delle ventole da pc superi il problema, dovresti abbattere di un paio di gradi la temperatura e arrivare a 28 °C il limite oltre il quale non andrei altrimenti ci vuole il refrigeratore.
Ciao
concordo, se con le ventole non riesci a tenere sotto i 30° ti ci vuole un refrigeratore obbligatoriamente
Io la settimana passata con alcuni giorni a 29° (io non c'ero e mia madre c'ha capito poco su cosa doveva fare......) ho perso parte di un'acro :-(
claudio_reef84
11-07-2006, 10:43
io uso un Resun 280 e ho alleggerito il mio portafoglio di 400 euretti...tanto, ma sono due estati, compresa questa, che non devo preoccuparmi di niente. Ce l'ho acceso tutto il giorno, tranne che dalle 23,30 alle 9,30 circa. La temperatura resta sempre sui 27#28 max gradi.
anche io da vari anni uso il refrigeratore (si compra una volta per tutte)
pero' lo lascio sempre in presa con un termostato tunze (e spesso parte anche di notte)
mai avuto problemi................inoltre con una temp dell'acqua inferiore a quella dell'ambiente l'evaporazione diminuisce di molto.................
robertopiantoni
20-07-2006, 19:55
Concordo in pieno prendi il refrigeratore e non ci pensi più.
bibarassa
22-07-2006, 19:26
Meglio di tutti mettiti un bel climatizzatore e delle ventole sopra la vasca così prendi due piccioni con una fava ;-) ;-) (stai fresco te e i coralli)
Saluti
Tiziano
ALCANTURIDE
24-07-2006, 00:29
concordo anche io col dire al tuo negoziante che per un marino 26 gradi non sono certo la soglia limite, anzi, da anni ho abituato, anche quando non rangiungevo temperature elevate, gli abitanti del reef a temperature più alte...
26° non li tengo neanche in pieno inverno di notte...
Mai sotto i 27°, di giorno oltre i 27,5° e oltre, in estate fisso a 28,5..mai avuto nessun problema....
certo 30° potrebbero, in via continuata, essere troppo veramente, in quel caso devi per forza usare o ventole o refrigeratore.
cmq. ricordati di controllare sempre bene anche la respirazione dei tuoi ospiti...a maggiore temperatura dell'acqua corrisponde meno ossigeno...inoltre appunto per quello meglio abituarli nel tempo a temp. alte....
elettronic
24-07-2006, 17:28
claudio_reef84, riesci con un cl 280 a refrigerare una vasca come la tua?? -05 -05 -05 -05
possibiliìe che io non ci riesca con il cl 650 e con la mia vasca?
bohhhh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |