Visualizza la versione completa : Aiuto fertilizzazione acquario 20 litri
Federico Dal Pos
14-10-2014, 10:39
Buongiorno a tutti. :-) possiedo un acquario 25 litri con cryptocoryne che crescono bene, echinodorus che cresce bene, egeria, microsorum e hygrophyla corymbosa. Attualmente fertilizzo con planta 24 cheiron dell'acquaristica una goccia al mercoledì e una alla domenica. La mia domanda è: può andare così?? devo aggiungere anche potassio?? devo aumentare le dosi? ho un pò paura ad aumentare le dosi perchè mi preoccupa un eventuale esplosione algale. Le piante sono inserite da quasi un mese e l'hygrophila ha fatto molte radici aeree, solo che alcune foglie si staccano appena le tocco. La pianta ha raggiunto la superfice: devo potarla? Può essere che stia cambiando le foglie per ambientarsi?? ho visto inoltre che ha fatto molte radici nel fondo fertile perchè ne vedo di nuove che crescono a vista d'occhio attaccate al vetro quindi penso ne abbia fatte abbastanza. Scusate i troppi quesiti ma vorrei imparare il più possibile da persone fidate e che ne sapranno sicuramente più di me :) grazie mille in anticipo :)
scriptors
14-10-2014, 16:41
Il fertilizzante in questione contiene tutti gli elementi indispensabili alle piante, Macroelementi (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=327) esclusi, quindi il Potassio è già compreso ;-)
Leggi il dosaggio sulla confezione, probabilmente devi aumentare il dosaggio magari passando a tre gocce la settimana (da aumentare eventualmente, dovresti verificare con il test del Ferro)
Quando le piante raggiungono il pelo acqua si potano tagliandole in cima (ma mediamente reagiscono male) oppure con la Potatura dal basso (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=145)
Federico Dal Pos
14-10-2014, 16:49
grazie mille :) quindi dici basta il planta 24 ;) xk so di tanti che usano piu prodotti.. come faccio a integrare macroelementi? con sera floena?
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
ho fondo fertile della aquaristica messo da un mese ;)
scriptors
14-10-2014, 21:26
normalmente i macro elementi non servono (sarebbero NO3 e PO4, magari fai una misura e verifichi subito se ti occorrono, ma solo se hai molte piante che se ne nutrono)
ps. per i tanti che usano molti prodotti ... alla fine son gusti, io ne uso uno solo per Ferro e microelementi
Federico Dal Pos
14-10-2014, 21:36
capito :) ti dico subito che ho i nitriti a 0 e i nitrati a 5 mg/l. i fosfati non lo so xk non ho il test :(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |