Visualizza la versione completa : Problema temperatura!
nicolica
17-06-2006, 11:57
16 giugno e qui in Veneto sembra di essere in Africa!
La vasca come da profilo ha due ventole 8x8 da 12v accese 30min si e 30min no....ora la temperatura rimane semi-costante a 28,5/29!
Mi sembra molto alta...ma che devo fare!!!Prima di questa "botta di caldo" stavo sui 26 gradi..!Devo rassegnarmi a usare le ventole durante tutto il fotoperiodo!?
Altre soluzioni?Grazie aspetto consigli e esperienze, visto che, chi più chi meno, abbiamo tutti questo problema!
io ho messo una minitangenziale da pc trovata su ebay sul lato corto...e la ventola normale l'ho tolta..max sale a 28 gradi abbiamo stesso litraggio e stessa illuminazione..
ovvio la tengo sempre accesa..è dotata di potenziometro e posso variare la portata d'aria così inoltre è a dodici volts...
http://www.teknobazar.it/shop/product_info.php?products_id=162
puoi provare..altrimenti pensare ad una ventola tangenziale maggiore a 220v
occhio all'evaporazione..
firstbit
17-06-2006, 14:55
tienile sempre accese e prepara un buon impianto di rabocco... d'estate è l'unica soluzione
io ho più o meno lo stesso litragio e stavo iniziando a prendere in considerazione il micro refrigeratore della teco! se ne trovano d'occasione sui 200 euri e trattano fino a circa 200 lt!
il mio problema è che non sò se è rumoroso, dovendo metterlo in camera!
No, non fa rumore, funziona con le celle di peltier...
Solo che costa un botto, e non mi fido a comprarlo usato...
Altrimenti c'è quello della resun, da 70L, che costa una cifra accettabile, ma è a compressore...
comunque secondo me con le ventole si riesce comunque a tenere ua buona temperatura; certo non 26°, ma sotto ai 30 secondo me si sta
Se no,potresti invertire il fotoperiodo per adesso..notte giorno in modo da sfruttare il fresco della notte
edvitto
dici che nonn fa rumore? quindi si potrebbe tenere in camera da letto? io ne avrei trovato uno d'occasione da una persona fidata a meno di metà prezzo e ancora in garanzia!
Anche per il mio nano (20litri) stesso problema con questo caldo, la temperatura!
Ho un termometro digitale e noto che la temperatura varia in una giornata dai 26,5 a 28,5 °C! con questi sbalzi riuscirò ad allevare qualche corallo molle?
Voi come fate a mantenere la temperatura costante quando la temperatura esterna varia tanto? un giorno piove e il giorno dopo 32 °C! -04
Certoche ci riesci..Sempr se non vai oltre i 28.5..Io adesso sto a 25... :-))
Il fatto è che un ambiente marino vorrebbe temperatura e salinità che siano più stabili possibili! per la salinità ok, ma la temperatura in 20 litri d'acqua è impossibile tenerla stabile! si possono avere anche variazioni di 2/3 °C nella stessa giornata!
X m31: ho il termometro digitale identico al tuo!
nicolica
23-06-2006, 11:13
Aggiornamento: ventole accese dalle 8.30 alle 23.45/luci dalle 14 alle 22..la temperatura rimane costante sui 26,5/27...il problema si presenta a ventole spente...stamattina alle 8 c'erano 29 gradi!!
non spegnerle le ventole! ;-)
io le ho accese 24h... tanto neve non ne viene :-D
al massimo se proprio viene freddo freddo e la temperatura scende sotto i 25 si attacca il riscaldatore no?
ciao!
nicolica
23-06-2006, 16:59
si certo 24 su 24 sarebbe il top....però anche se non consuma molto è sempre un altro aggeggio acceso in più! :-))
preferisci collassare la vasca? oppure attaccarci un refrigeratore ( che oltretutto sarebbe la scelta migliore)
cmq 29 gradi iniziano ad essere tantini, occhio!
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |