Visualizza la versione completa : Nitrati alti
Marco Zazzà
14-10-2014, 00:34
Ciao a tutti,
Oggi ho misurato i valori del mio acquario (Dubai 80 da 125 litri lordi).. È Partito da quasi 1 mese ed ho inseriti circa 15 kg di rocce vive da circa 20 giorni.. Non ci sono pesci ma solo una ciprea trovata attaccata alle rocce. Questi i valori:
Ph=8,5
Densità acqua= 1,020
Temperatura=25 gradi
Nitriti assenti (no2)
Ammonio ed ammoniaca assenti (nh4 e nh3)
Fosfati assenti (po4)
Rame assente (cu)
Durezza carbonati acqua= 7 (kh)
Ho i nitrati abbastanza alti= 25 mg/l
È grave? Cosa posso fare? Posso iniziare a mettere 2 pagliacci?
Grazie. Tutti
matteolaura
14-10-2014, 01:08
Per l' inserimento dei pagliacci aspetterei ancora un po' ..... Vasca avviata da appena un mese e rocce inserite da appena 20 giorni normale che i valori non siano a posto ! Che test hai usato ? Inoltre alzerei anche la densità :-)
Perché non racconti qualcosa in più sulla vasca ? Tecnica illuminazione ecc ciaooooooo !!
dr.jekyll
14-10-2014, 01:19
Come ha detto matteo, é presto per pensare ai pesci
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Anch'io ti consiglio di aspettare anche perché la maturazione è una delle fasi più importanti per un acquario. Se parti male dopo avrai di certo qualche grosso problema (esperienza personale -43)
Acquariologia=niente fretta
Marco Zazzà
14-10-2014, 14:29
Ma secondo voi quanto devo aspettare per i pesci???
matteolaura
14-10-2014, 14:45
Quando i valori saranno ok... Non è possibile dirlo con precisione, le rocce sono dentro da solo 20 giorni, non hai specificato se berlinese o dsb ( suppongo berlinese) racconta come illumini e che tecnica usi e sarà più facile aiutarti ! Se proprio non riesci a stare con le mani in mano io aspetterei una decina di giorni ( almeno ) e poi farei un giro di test con test validi ( che test usi ?) e poi si pensa se fare un cambio d' acqua e si pensa ai primi inserimenti !
Non sottovalutare la maturazione lo so che non vedi l' ora di mettere un bel pescetto ma è meglio pazientare un po' di più adesso che ritrovarsi con problemi dopo
Marco Zazzà
14-10-2014, 18:14
Ragazzi ecco delle ulteriori info sul mio acquario... come detto si tratta di un dubai 80 da 125 litri lordi dotati di un filtro bluwave 05 che ha come materiali filtranti bluemec, bluclear, bluballs e blurings e la pompa è una blupower da 500 l/h. Dotato anche di termoriscaldatore.
L'illuminazione, per ora lo tengo accesso 4 ore e mezza al giorno, è fatta con due lampade T5 da 24 W.
Lo schiumatoio è un tunze comline.
Ho 2 pompe di movimento della hydor con controller della smartwave.
I controlli dell'acqua li faccio con i prodotti della sera aqua-test.
Che ne pensate di alcune sostanze chiamate acceleratori??
E se per abbassare i nitrati inserissi al posto di uno dei due filtri u materiale filtrante ad hoc x ridurre il valore dei nitrati?
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!
Intanto aumenta la densità. Ti conviene prendere un rifrattometro piuttosto che un densimetro e tenere la salinità a 35 per mille.
Togli il filtro biologico. I pesci sono l'ultima cosa, dovrai aspettare e soprattutto correggere alcune cose.
dr.jekyll
14-10-2014, 18:40
I nitrati alti, sicuramente, derivano proprio dal filtro, non conosco i materiali filtranti che hai inserito, ma di norma un filtro biologico in un acquario marino è solo deleterio.Questo perchè con dei normali cannolicchi non si riesce a chiudere il ciclo dell'azoto con conseguente accumulo di nitrati.....
Studiati questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/biochimica_filtrazione.asp
matteolaura
14-10-2014, 19:12
Ti hanno già detto.. Via il filtro e nessun materiale filtrante per abbassare niente! Devi lasciare maturare la vasca : allora vedrai i valori abbassarsi! Essendo un dubai 80 immagino che abbia il coperchio, giusto ? Se è così dovresti toglierlo la vasca deve essere aperta per permettere una buona ossigenazione ! Hai sabbia estetica sul fondo ?
Appena puoi procurati dei test più affidabili dei sera :-) ! E leggi un bel po' di articoli sul portale per farti un' idea !!!!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: la luce io personalmente la accenderei tutta subito a fotoperiodo completo !
Per gli acceleratori non so cosa siano ma la parola non mi piace , sono l' opposto di un concetto molto importante in un acquario : la pazienza ! :-)
Marco Zazzà
15-10-2014, 00:04
Grazie mille ragazzi per tutti i vostri preziosissimi consigli... Il mio acquario ha un coperchio, quindi lo toglierò x migliorare l'ossigenazione.. Sul fondo Hilo messo della sabbia..
X quanto riguarda l'eliminazione del filtro biologico me lo hanno già detto in diversi ma mi hanno anche detto di aspettare ancora un po'...
X i test cosa mi consigliate?
Inoltre potresti anche consigliarmi come mettere ed orientare le pompe di movimento. Per il momento io le ho messe sulla parete posteriore una opposta all'altra e puntano entrambe verso l'alto..
Grazie mille ragazzi per tutti i vostri preziosissimi consigli... Il mio acquario ha un coperchio, quindi lo toglierò x migliorare l'ossigenazione.. Sul fondo Hilo messo della sabbia..
X quanto riguarda l'eliminazione del filtro biologico me lo hanno già detto in diversi ma mi hanno anche detto di aspettare ancora un po'...
X i test cosa mi consigliate?
Inoltre potresti anche consigliarmi come mettere ed orientare le pompe di movimento. Per il momento io le ho messe sulla parete posteriore una opposta all'altra e puntano entrambe verso l'alto..
Togli la sabbia , tutta,
La sabbia funge da ricettacolo di schifezze e contribuisce ad alzarti valori degli inquinanti
Per il filtro io lo toglierei subito, tanto non serve e quando lo toglierai la vasca dovrà riassestarsi, come skimmer cosa usi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |