Entra

Visualizza la versione completa : Riscaldamento da fondo e polistirolo

Max Manfred
13-10-2014, 21:51
Salve a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum.
Vorrei un consiglio sul seguente tema: voglio installare un cavetto per il riscaldamento del fondo di un nuovo acquario che sto allestendo ed utilizzare un foglio di polistirolo espanso da 10mm come base di supporto per le rocce. Come pensereste di far convivere le due cose insieme?

Grazie
Massimo

Emiliano98
13-10-2014, 21:59
Vuoi fare un Malawi/Tanganica? Se si il cavetto non serve, anche perché potrebbe rompersi con le rocce

Max Manfred
13-10-2014, 22:05
Grazie per la risposta.
Non ho in mente un biotopo particolare anche se un acquario di ciclidi del Malawi è indubbiamente interessante.
Avevo intenzione di realizzare un layout con molte piante tipo quello visibile qui (http://www.aquaproject.it/aquaproject/images/stories/diego/articoli2013/evoluzione_layout_ADA_11gennaio/_MG_4214650-2.jpg).
Mi chiedo come riuscire ad evitare che le rocce poggino direttamente sul fondo ed al tempo stesso avere una crescita rigogliosa.
Credi che il riscaldamento da fondo sia superfluo?

Grazie
Massimo

Danny85
14-10-2014, 08:48
Grazie per la risposta.
Non ho in mente un biotopo particolare anche se un acquario di ciclidi del Malawi è indubbiamente interessante.
Avevo intenzione di realizzare un layout con molte piante tipo quello visibile qui (http://www.aquaproject.it/aquaproject/images/stories/diego/articoli2013/evoluzione_layout_ADA_11gennaio/_MG_4214650-2.jpg).
Mi chiedo come riuscire ad evitare che le rocce poggino direttamente sul fondo ed al tempo stesso avere una crescita rigogliosa.
Credi che il riscaldamento da fondo sia superfluo?

Grazie
Massimo

Ti posso assicurare che è superfluo e quantomeno inutile per esperienza personale, non ho notato nessunissima differenza nell'averlo acceso o spento.
Comunque la quantità di rocce presente nel layout da te linkato non credo necessiti di un supporto sotto,anche perché la parte centrale,dove la quantità è più consistente,è rialzata; quindi puoi tranquillamente mettere un centimetro o due di fondo e poi appoggiare le rocce sopra se proprio non vuoi appoggiarle al vetro.

Max Manfred
14-10-2014, 08:56
Grazie per i consigli. Li seguirò.