PDA

Visualizza la versione completa : ennesimo problema co2

Fede92
13-10-2014, 20:39
salve, ho un problema e non riesco a venirne a capo: allora ho l' impianto di co2 con (parto dalla bombola) bombola,riduttore, elettrovalvola, valvola di non ritorno, contabolle esterno, diffusore. l' ho impostato su 4 bolle al minuto e fin qui tutto ok, la notte stacco la spina dell' elettrovalvola (devo ancora comprare un timer) e la co2 si ferma, la mattina riattacco la spina e le bolle al minuto diventano 20!! e rimangono tali per tutto il giorno, al massimo scendono a 17-18 ma non tornano alle 4 che avevo impostato..#24#24#24

Agro
13-10-2014, 22:28
Lasciarla sempre aperta no?
Che riduttore usi?
Direi che un impianto del genere è assai pericoloso. #23

Fede92
14-10-2014, 00:07
il diffusore e' questo, allora mi consigli di chiudere il volantino della bombola la notte? allora l' elettrovalvola a che mi serve?# 24 cmq l' impianto l' ho preso usato e questo mi ha assicurato che funziona benissimo# 24# 24
http://s3.postimg.cc/v4807jn6n/IMG_1188.jpg (http://postimg.cc/image/v4807jn6n/)

GTX
14-10-2014, 07:59
anmche secondo me ti conviene lasciarlo sempre aperto cosi eviti anche rischi di sbalzi di ph. Il fatto che quando lo riaccendi it parte a 20 b/min secondo me dipende da micro variazioni della regolazione dovuto alla chiusura e riapertura della valvola che crea il crollo e la ripresa della pressione nel circuito (e' la mia personalissima idea e magari per qualcuno ho detto una min.....ta).
Oltre al regolatore di pressione non hai una regolazione fine? questa potrebbe aiutrare.

Agro
14-10-2014, 13:41
il diffusore e' questo, allora mi consigli di chiudere il volantino della bombola la notte?
Nono proprio non chiuderlo mai.

allora l' elettrovalvola a che mi serve?
Nel tuo caso a niente, serve se hai un controller.

cmq l' impianto l' ho preso usato e questo mi ha assicurato che funziona benissimo#
Anche mio nonno una volta funzionava benissimo :-D
Comunque sembra un ruwal come riduttore.

Oltre al regolatore di pressione non hai una regolazione fine? questa potrebbe aiutrare.
Non è utile è essenziale, senza la regolazione fine è impensabile solo attivare l'impianto, c'e il serio rischio di gassare la vasca.
dalla foto sembra avercela la valvola a spillo.

Fede92
14-10-2014, 14:42
si la regolazione fine ce l' ho..il mio negoziante mi ha sconsigliato di lasciare aperta la co2 anche di notte perche per il momento ho il test permanente askoll che mi da il colore della co2 ideale , percio' se togliessi l' elettrovalvola e chiudessi la bombola la notte? altrimenti non so cosa fare,

Davide79
14-10-2014, 15:00
per il momento ho il test permanente askoll che mi da il colore della co2 ideale
Quei test non sono per niente attendibili.
Se non hai il controller ti devi regolare con la tabella KH/PH per verificare quanta CO2 hai http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Con questa tabella puoi fare in modo di tenere aperta la CO2 anche di notte ed avere un PH costante.

percio' se togliessi l' elettrovalvola e chiudessi la bombola la notte? altrimenti non so cosa fare,
Non chiudere niente altrimenti crei degli sbalzi di ph all'acquario dannosi per i pesci.
COme detto sopra ti devi regolare con la tabella (o comprare un ph controller).

Fede92
14-10-2014, 15:35
per controller intendi phmetro digitale? cmq oggi compro i test ph/kh/gh a strisce,quelli che si immergono e si controlla, vanno bene? cmq grazie per le risposte ricevute fino ad ora,sono nuovo di questo mondo abbiate pazienza:-))

Davide79
14-10-2014, 16:54
Nessun problema il forum è fatto per questo, condividere esperienze e farci consigliare da chi ha più eperienza di noi;-)
Per controller intendo un phmetro digitale tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-sms122-controllore-smart-phco2-completo-elettrovalvola-sonda-p-7033.html con il quale comandi l'elettrovalvola che apre e chiude la CO2 a seconda del PH.
Non comprare i test a striscette, anche quelli sono inattendibili, compra test a reagente così hai dati precisi

Agro
14-10-2014, 19:16
La co2 meglio sempre aperta, te lo dico per esperienza, agli inizi durante la notte mi è finita la co2, alla mattina ho misurato il ph ed era come se non l'avessi mai erogata, se inizi a fare spazi cosi ogni giorno rischi che tutto vada a meretrici.