Visualizza la versione completa : Non proprio primo acquario
Ciao a tutti, visto il mio trasloco ho dovuto dare via una delle mie vasche da 350 lt... Però me ne è rimasta ancora una e avevo intenzione di tenerla, però non ho idea di cosa metterci. Voi cosa mi consigliate?
Premesso che sono 6 anni che monto e smonto vasche... Ho già un acquario marino da 210 lt, ma la passione per il dolce mi rimane. Quindi andando ad esclusione: niente scalari ( già avuti con più deposizioni) ,niente guppy, niente cacatuoides, niente vasca di comunità.
La mia intenzione è o di dedicare la vasca e di osservare i comportamenti di una specie sola o di avere una vasca- biotopo.
Una bella idea erano i discus ma non ne sono molto convinta... Qualche suggerimento? Voi cosa fareste con una vasca del genere?
Grazie in anticipo per i suggerimenti
Voi cosa fareste con una vasca del genere?
Ciao.
Hai detto 350 litri? Secondo me hai solo l'imbarazzo della scelta....#24
Dipende se ti piacciono le piante o puoi anche farne a meno...
Un Malawi per esempio #70
19ricky91
13-10-2014, 17:04
io ci farei un acquario dedicato a una coppia di ciclidi di media dimensione con al massimo qualche coinquilino tipo caracidi o loricaridi
o anche un centroamericano arredato spartanamente con coppia di meeki e gruppetto di xiphophorus a colorazione selvatica
Voi cosa fareste con una vasca del genere?
Ciao.
Hai detto 350 litri? Secondo me hai solo l'imbarazzo della scelta....#24
Dipende se ti piacciono le piante o puoi anche farne a meno...
Un Malawi per esempio #70
Devo dire che sono un'amante delle piante...
Il malawi non mi ispira molto...
per 19ricky91: non mi dispiacerebbe il meeki
altri suggerimenti?
briciols
13-10-2014, 20:03
Io dedicherei la vasca a Malawi oppure un bel tanganika dacci un occhiata senza escluderli a prescindere :D
Emiliano98
13-10-2014, 20:09
Puoi acidificare l'acqua? Se si andrei su qualche padellone sudamericano, tipo Uaru o Heros, ma ci sono troppe possibilità, come anche un biotopo di qualche tratto movimentato di qualche fiume congolese, e dedicarlo a un branco di Phenacogrammus e a una colonia di Steatocranus, oppure con Ctenopoma, insomma di scelte ce ne stanno pure troppe
Dedicarlo a una specie? Che ne dici dei Trichopodus leeri?
Raimbowfish, e ho detto tutto
Davide79
15-10-2014, 10:15
Discus tutta la vita!!!
Alla fine ognuno ha la sua
Noi proponiamo. Lui sceglie :-)
Anch'io ho un post per scegliere a che specie dedicare un 200/240L che allestirò verso natale e mi sono orientato verso i trichopodus leeri
ahah quanti pareri.. devo dire che i rainbow fish non mi dispiacerebbero, però non so come comportarmi e le uova dove prenderle (il mio negoziante dubito che me le possa ordinare)...
I discus mi sono sempre piaciuti, ma posso alimentarli 2-3 volte al giorno non di più (per motivi di lavoro molte volte non vado neanche a mangiare a casa a pranzo), vorrei provare le cure parentali...
Ma quanti ne posso mettere? 4-5?
------------------------------------------------------------------------
Noi proponiamo. Lui sceglie :-)
Anch'io ho un post per scegliere a che specie dedicare un 200/240L che allestirò verso natale e mi sono orientato verso i trichopodus leeri
Ehm sono donna #rotfl##rotfl##rotfl#
Per i raimbow puoi farti spedire le uova, aquabid o altri allevatori
Perdonami non ho visto... I trichopodus leeri non ti piacciono? Raggiungo i 10/12 cm se tenuti adeguatamente
------------------------------------------------------------------------
Scusami ancora per il LUI
Davide79
15-10-2014, 12:19
[QUOTE=Martyx;1062506821]
[QUOTE]
In 360l. 6/7 (sono pesci che amano stare in "compagnia";-)), se li prendi di 10/12 cm (subadulti) li puoi alimentare 2 volte al giorno e va benissimo.
Il discorso si complica per le cure parentali......perchè se ti si forma la coppia e vuoi farla riprodurre devi allestire un cubo di riproduzione ed isolarla.
Una volta avvenuta la schiusa dovrai alimentare i piccoli per molte volte al giorno, sifonare e cambiare acqua tutti i giorni.
Una volta accresciuti dovrai organizzarti per spostare i piccoli in una vasca più grande nell'attesa di cederli.
Insomma diciamo che se hai impegni di lavoro non è proprio una cosa semplice da seguire.
La vasca d'allevamento invece prevede, normalmente, il canonico cambio d'acqua settimanale e niente di più.
Anche solo la vasca d'allevamento può essere una bellissima soddisfazione#70
[QUOTE=Martyx;1062506821]
[QUOTE]
In 360l. 6/7 (sono pesci che amano stare in "compagnia";-)), se li prendi di 10/12 cm (subadulti) li puoi alimentare 2 volte al giorno e va benissimo.
Il discorso si complica per le cure parentali......perchè se ti si forma la coppia e vuoi farla riprodurre devi allestire un cubo di riproduzione ed isolarla.
Una volta avvenuta la schiusa dovrai alimentare i piccoli per molte volte al giorno, sifonare e cambiare acqua tutti i giorni.
Una volta accresciuti dovrai organizzarti per spostare i piccoli in una vasca più grande nell'attesa di cederli.
Insomma diciamo che se hai impegni di lavoro non è proprio una cosa semplice da seguire.
La vasca d'allevamento invece prevede, normalmente, il canonico cambio d'acqua settimanale e niente di più.
Anche solo la vasca d'allevamento può essere una bellissima soddisfazione#70
Domenica prossima comincio l'allestimento(questa domenica sono a Piacenza), non penso che come differenza di allevamento dei piccoli tra discus e scalari siano enormi( ho portato a termine diverse covate degli scalari con discreto successo)... Eventualmente 1 cubo ce l'ho da poter sfruttare #e39#e39#e39 prima però devo organizzarmi nel trasloco della vasca da 350 lt (che pesa un botto e devo fare 2 piani di scale)
Davide79
16-10-2014, 09:20
non penso che come differenza di allevamento dei piccoli tra discus e scalari siano enormi
Insomma.....diciamo che innanzitutto è più difficile portare a termine la schiusa delle uova in quanto è necessaria una qualità e dei valori (compresa la conduttività) dell'acqua perfetti.
Inoltre anche la gestione del cubo quando saranno presenti gli avannotti ti porta via una buona quantità di tempo.
Ma se hai già portato a termine la riproduzione degli scalari sai a cosa andrai incontro (più o meno:-))).
In ogni caso i discus, con una vasca coì capiente, sono un'ottima scelta #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |