Visualizza la versione completa : Maturazione: quante ore e quante watt led per cominciare
Fabrizio12
12-10-2014, 21:50
Ciao,
Sono in piena fase maturazione di un nanoreff di. 150 litri in rodaggio da 25 gg.
Ho cominciato con 10 gg di buio e poi progressivamente con una dimmerazionecon Plafo a led 120 watt da 20% (6 ore ) fino ad arrivare a 9 ore 50%: alghe di maturazione ancora niente ma secondo voi è' normale?
Devo aumentare ore o luce ?
Grazie
dr.jekyll
13-10-2014, 00:58
Ciao,
é la prima volta che sento qualcuno che si lamenta perché non ha le alghe :-D
Non per forza la vasca si deve riempire di alghe...Continua piano piano ad aumentare la luce....qualche ciuffo sicuramente uscirà ma non é detto che si riempi tutto di alghe...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
dr.jekyll
13-10-2014, 01:11
ps. certo che se, però, hai no3 alti la cosa é strana.....
Fabrizio12
13-10-2014, 14:48
Ciao,
é la prima volta che sento qualcuno che si lamenta perché non ha le alghe :-D
Non per forza la vasca si deve riempire di alghe...Continua piano piano ad aumentare la luce....qualche ciuffo sicuramente uscirà ma non é detto che si riempi tutto di alghe...
E chi si lamenta..;-), e' solo che alla quarta settimana ( e dopo 12 giorni di luce ..) mi aspettavo
la maturazione: i po4 sono alti ma no2-->0,1 e no3 --> 0,20 mg/litro.possibile che ancora il ciclo del' azoto sia a metà' ?
Grazie per l' info comunque.
dr.jekyll
13-10-2014, 16:10
Non esistono tempi fissi, il ciclo si può completare in una settimana come in più di un mese....Quello del mese è un tempo indicativo
Se non hai animali in vasca, a mio avviso non ha alcun vantaggio aumentare la luce progressivamente.
E' molto più logico partire con la luce al 100% di potenza e fotoperiodo. Nel momento in cui si inseriscono gli animali è invece doveroso regolare la potenza della luce per una corretta acclimatazione.
Comunque, se le alghe arrivano è un buon segno e un vantaggio, perchè significa che ci possono vivere e che stanno facendo ciò di cui hai bisogno: consumare nutrienti e inquinanti. Quando avranno finito, moriranno e lasceranno l'acqua pulita.
Luca
Fabrizio12
14-10-2014, 22:44
Se non hai animali in vasca, a mio avviso non ha alcun vantaggio aumentare la luce progressivamente.
E' molto più logico partire con la luce al 100% di potenza e fotoperiodo. Nel momento in cui si inseriscono gli animali è invece doveroso regolare la potenza della luce per una corretta acclimatazione.
Comunque, se le alghe arrivano è un buon segno e un vantaggio, perchè significa che ci possono vivere e che stanno facendo ciò di cui hai bisogno: consumare nutrienti e inquinanti. Quando avranno finito, moriranno e lasceranno l'acqua pulita.
Luca
Dopo il 25 giorno ancora niente alghe: quindi è' un brutto segno?
Vediamo la prox settimana per ora il foto periodo e' al 70% su 9 ore.
Fanfulla
15-10-2014, 20:09
Luca
Dopo il 25 giorno ancora niente alghe: quindi è' un brutto segno?
Vediamo la prox settimana per ora il foto periodo e' al 70% su 9 ore.
Ciao Guarda io ho una Led EvoTech ... son passate 3 settimane .... ho la luce da una settimana al 30% per 3-4 ore con alba e tramonto .... e niente alghe ... oggi ho modificato il ciclo completo ... ma giocando con la luce:
Partenza in Blue Deep .... poi piano piano Purple e Blue .... e progressivamente Red-White, Royal Withe e white (poi uguale al contrario fino a sera) ..... durata dalle 9 alle 18 ..... se è vero che le alghe crescono soprattutto con i colori caldi (quindi rossi) nel ciclo con alba lunare e luce blu ne vengono poche .... chissà se sia possibile evitare il ciclo di alghe :-D
Cmq sia le alghe dovrebbero mangiarsi i fosfati (che personalmente son bassi ed in via di calo oggi al 0,045) ....... ciò che regola gli No2 ed No3 dovrebbero essere i batteri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |