PDA

Visualizza la versione completa : prato in acquario? come si crea? come si pota?

giuseppefaeroer
12-10-2014, 10:05
vorrei una illustrazione su come realizzare un pratino, NON con la solita riccia fluttuans legata ( quello lo so), ma proprio sapere come realizzarlo, con quali materiali, prodotti, e piante adibite, e come potarlo

maxstan
12-10-2014, 11:42
Dipende molto dalla tua vasca...fondo, luce, se hai o meno co2... Non possiamo consigliarti senza sapere queste cose...

mc2
12-10-2014, 11:54
Ti dico quello che so... per esperienze fallite ! :-D :-D
Ai più esperti, il compito, poi, di illustrare..
Di sicuro, la cosa fondamentale che non deve mai mancare è la luce intensa (infatti se questa è scarsa, tutte le specie tenderanno ad una crescita verticale (alla ricerca della luce) più che orizzontale (l'effetto prato)..;-)
La fertilizzazione è anche importante (sia del fondo che in colonna, che CO2)..
e poi, tante cure.. (potature, stare attenti alle alghe)
Le specie che mi vengono ora in mente creanti un bell'effetto prato sono:
Hemianthus callitrichoides, Eleocharis parvula, Echinodorus tenellus, Lilaeopsis brasiliensis (molto simile alla tenellus), Glossostigma elatinoides, Staurogyne repens (più da cespuglio basso, però), Marsilea hirsuta, Utricularia graminifolia, ecc.. #70

giuseppefaeroer
12-10-2014, 12:46
va bene grazie., una volta cresciute come si potano se troppo alte? e che substrato si puo mettere? basta il manado? o ci vuole anche un fondo attivo? e l argilla?
------------------------------------------------------------------------
va bene grazie. non ho ancora allestito ne pensato alla luce, chiedevo per curiosità, giusto perché mi domandavo come fosse possibile avere un prato intero, una volta cresciute come si potano se troppo alte? e che substrato si puo mettere? basta il manado? o ci vuole anche un fondo attivo? e l argilla si usa?

mc2
12-10-2014, 12:51
Si, ci vuole il fondo fertile sotto il Manado (tipo Jbl Aquabasis plus, o altri ...), l'argilla non serve, quando crescono, basta tagliarle con delle forbici, e magari se si ha ancora spazio ripiantare le potature.. ma questo viene dopo..:-))

giuseppefaeroer
12-10-2014, 18:46
#70Si, ci vuole il fondo fertile sotto il Manado (tipo Jbl Aquabasis plus, o altri ...), l'argilla non serve, quando crescono, basta tagliarle con delle forbici, e magari se si ha ancora spazio ripiantare le potature.. ma questo viene dopo..:-))