Visualizza la versione completa : Alghe dubbio!!!
Maxaly84
11-10-2014, 21:56
Ciao a tutti,é da un mese che ho l'acquario in maturazione,é un 100 litri con sump, schiumatoio e pompa di movimento acqua, questa settimana ho inserito i miei primi ospiti, 2 gamberetti ,2 paguri , una stella,e due coralli, fino ad ora non avevo quasi nemmeno una alga,adesso sono due giorni che mi si sta riempendo il vetro di una patina marroncina e tante piccole alghe su tutto il vetro,e anche dei puntini violacei ma tipo incrostazioni calcaree!!!! Sono un po' preoccupato,ma é tutto normale??
Hai inserito troppo presto e non hai parlato di valori.
Fai test po4 e no3 con buoni prodotti no sera ,tetra Askoll, ma prodotti per marino.
La stella a meno che non sia un insabbiattice e tu abbia sabbia morirà a breve come tutte nelle nostre vasche,sono animali da non acquistare
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Maxaly84
11-10-2014, 22:23
Ho inserito su consiglio del negoziante che mi ha detto che i valori erano perfetti!!! Ma le alghe sono ok o non va bene?? E come mi devo comportare??
Fai i complimenti a quel negoziante da parte mia.
Se ci sono le alghe ci sono inquinanti e questo perché la vasca é troppo giovane,metti foto e i test devi farli tu e saperne i risultati perfetti non vuole dire niente .
Cmq le alghe dopo un mese sono normali
Maxaly84
11-10-2014, 22:51
Ma i gamberetti,paguri e coralli possono avere problemi?
------------------------------------------------------------------------
E le devo pulire dal vetro??o le lascio??
Beh ,dipende dai valori ma un mese è molto poco soprattutto per i coralli,poi dipende da cosa sono.
I vetri puoi pulirli
Maxaly84
13-10-2014, 20:40
Ciao...ho fatto i test po4 e sono apposto...ho pulito bene i vetri e per il momento sembra tutto bene son già un po' di giorni e continuano ad essere puliti...può essere un problema di luce?? Gli animaletti continuano per il momento a stare bene ieri sia il gamberetto che un paguro hanno fatto la muta, il paguro adesso sta girando senza conchiglia, devo metterne dentro una di più grande??il corallo si è aperto bene e sembra in ottima salute,vi metto una foto così mi dite se può andare bene anche la rocciata!!!grazie
------------------------------------------------------------------------
Non riesco ad inserire le foto non so come mai!!!
Sì mettigli diverse conchiglie di più misure.
I come ti ho scritto sopra è utile sapere il valore dei test,perfetti non vuol dire niente.
Servono anche gli no3 e sapere che test usi
Per le foto stai usando la finestra di risposta in modalità avanzata?
Maxaly84
14-10-2014, 13:00
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/14/dafddc31c773383624186dda2fd4166c.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/14/76e5a8313b8e7e29b7f73da3827f26af.jpg
Maxaly84
14-10-2014, 22:53
Ciao volevo chiedervi ho un gamberetto rosso lysmata debelius e uno lysmata granbhaby... Quello rosso rimane sempre nascosto tra le rocce da ormai una decina di giorni... È da poco che ce l'ho secondo voi deve ancora prendere confidenza oppure è proprio lui così?? Perché l'altro invece si lascia quasi accarezzare perfino!!! Ah cmq domani se riesco mi vado a prendere i test e quando ho fatto vi metto i valori!!!
Maxaly84
15-10-2014, 17:28
Ciao,allora test fatti e risultati mi sembrano buoni!!!
KH:13
Densità:1026
No2:0
No3:0
Po4:0
Calcio:460
Magnesio:1200
Mhhhh,i risultati di no3 e po4 senza decimali mi convincono sempre 0.
Che test hai usato?
Maxaly84
16-10-2014, 08:55
Ho usato quelli dell'Askoll e vanno in base al colore ed erano dentro la fascia tra 0 e 0,5!!!
I test Askoll nel marino non vanno bene e una scala da 0 a 0,5 è un'enormità , se consideri che per i po4 solitamente le variazioni in una vasca che gira bene vanno da 0,00 a 0,03 e già di vede la differenza.
Elos ,nyos,tropic marine le marche che possono andare bene
Maxaly84
16-10-2014, 12:47
Stavo prendendo quelli della elso ma mi ha detto che sono buono anche quelli!!! Ma non sono proprio per niente attendibili??
No è la scala è troppo vaga,cioè avere 0.05 e avere 0,1sono due cose completamente diverse,pensa non sapere se si ha 0 o 0,5
Maxaly84
16-10-2014, 19:56
Ah ok!! Comunque il colore era tanto più verso lo zero!comunque grazie per o consigli e provvederò a procurarmi degli altri test!!! Le alghe sul vetro adesso da quando le ho pulite si sono tanto rallentate!!! Un'altra cosa ti chiedo, il corallo molle, penso sia sarcophyton mi si é aperto per una settimana e adesso sono due giorni che non si apre più, da cosa può dipendere??
Può essere che sia in muta,dagli una corrente vivace ma non diretta
Maxaly84
16-10-2014, 20:07
Ah ok!!! Non so se hai visto la foto secondo te può andar bene dove ho messo la pompa di movimento??
In linea di massima si ,ma solo tu puoi vedere come muove l'acqua e se ci sono punti di ristagno.
Togli la sabbia ,ti darà problemi
Maxaly84
16-10-2014, 20:12
Anche così poca??è perché toglierla tutta non è facile!!! Infatti ne ho già tirata via parecchia
Con un tubo aspiri ,filtri con una calza ributtando l'acqua in sump.
Per me in un berlinese poca o tanta la sabbia é sempre una variabile negativa
Maxaly84
16-10-2014, 21:01
Ok allora faccio così grazie!!!comunque da quando mi sono avvicinato a questo meraviglioso mondo me ne sto innamorando, e spero proprio anche con i vostri ottimi consigli di avere una buona riuscita!!!
Maxaly84
20-10-2014, 21:24
Ciao allora ho tolto la sabbia, quasi tutta!!! Ho una domanda il sarcophyton mi si é aperto per tre giorni dopo la muta, però adesso è di nuovo chiuso da due giorni, da cosa può dipendere???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |