PDA

Visualizza la versione completa : informazione

unicum
11-10-2014, 16:39
Salve!

Ho una vasca Trigon 190, attualmente illuminata da una HQI da 150w/14000 K. Avrei intenzione di sostituirla con una plafoniera a led Corallinea IT2060.

Qualcuno mi sa dire se con questa plafoniera a led avrò una copertura luminosa uguale/superiore/inferiore alla HQI in uso?

Grazie! :-)

PS - allevo coralli molli e qualche LPS, non sono interessata agli SPS

pata73
11-10-2014, 18:26
per molli ed lps potrebbe anche andare, secondo me,
impostandola gradatamente all'inizio

unicum
11-10-2014, 19:05
grazie per la risposta, Pata73.

In previsione di acquistare una plafo a led, ho letto molto sull'argomento led/HQI/T5, ma non sono riuscita a capire l'incongruenza (per me, ignorante in materia) di come sia possibile che una lampada led di minor wattaggio possa essere, per luminosità, superiore ad una HQI di wattaggio superiore. Mi sono persa in mezzo a PAR, lumen e tecnicismi vari. Comunque, è solo una mia curiosità data dal fatto che la IT2060 è di pari wattaggio della mia HQI e spero che sia equivalente anche la luminosità.

Sono intenzionata a passare ai led soprattutto per ovviare al calore emesso dalla HQI che, non avendo il refrigeratore, in estate è una mazzata per la vasca.

pata73
11-10-2014, 19:20
lascia perdere i vari paragoni
ognuna delle tre illuminazioni, ha caratteristiche difficilmente paragonabili alle altre
vanno prese in base alle proprie esigenze