Entra

Visualizza la versione completa : dimensioni plafoniera??

Sandro_81
11-10-2014, 14:08
Ciao a tutti,
ho intenzione di riavviare una vasca delle dimensioni di cm. 150x40x50h
la vasca conterrà sia pesci che coralli duri e molli.
sono indeciso sulla scelta della plafoniera.
non vorrei utilizzare una plafo a led che non mi convince tanto (visti anche i risultati di alcuni amici).
secondo voi, con una vasca lunga 150 e profonda 50 è necessario avere una plafo che copra tutta la lunghezza dei 150 oppure può bastare di circa 100?
meglio T5 o mista T5 con HQI?

grazie mille a chiunque abbia qualche consiglio da darmi!!!

dr.jekyll
13-10-2014, 01:21
Ciao a tutti,
ho intenzione di riavviare una vasca delle dimensioni di cm. 150x40x50h
la vasca conterrà sia pesci che coralli duri e molli.
sono indeciso sulla scelta della plafoniera.
non vorrei utilizzare una plafo a led che non mi convince tanto (visti anche i risultati di alcuni amici).
secondo voi, con una vasca lunga 150 e profonda 50 è necessario avere una plafo che copra tutta la lunghezza dei 150 oppure può bastare di circa 100?
meglio T5 o mista T5 con HQI?

grazie mille a chiunque abbia qualche consiglio da darmi!!!
Ciao,

io andrei di soli t5,

non ho ben capito se la vasca é alta o é larga 50 cm.

se é larga 40 cm ci vanno 6 tubi

se é larga 50 puoi metterne anche 8

la scelta dei Watt del tubo ricade tra quelli di 80w e quelli da 54w....relativamente 150 cm, 120 cm circa....

veniamo alla tua domanda: puoi mettere un tubo meno lungo della vasca, mettendo i 54w avrai 15 cm per estremo scoperto che non saranno utilizzabili per sps ma potrai metterci tranquillamente lps e molli

ps. Fondamentale prendere una plafoniera con riflettori singoli e ventilata tipo la sunpower

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

natan
13-10-2014, 08:19
minimo 120 cm, ho una vasca delle tue dimensioni. Gia con 120 la zona piu buia si nota ma puo passare,di meno no.

Sandro_81
13-10-2014, 17:27
ok grazie mille per i consigli!!!
per non sbagliare cercherò una plafo di 150 cm...

comunque mi consigliate T5 e non HQI per qualche motivo particolare oppure solo per costi di gestione ecc??

non vorrei che l'altezza della vasca di 50cm non permetta alla luce di penetrare fino in fondo